Tre ricette da fare con i bambini

Ricette di dolci da realizzare con i vostri bambini, perfette in questo periodo di quarantena, ricette facili e golose.
ricette facili
Le ricette da fare con i bambini sono  tra le cose che assolutamente dovreste fare in questa quarantena perché anche i piccoli di casa meritano di distrarsi e vi assicuro che coinvolgerli in cucina li renderà davvero felici, in fondo qualche bimbo non ama pasticciare per dar vita a delle leccornie?

Voglio proporvi tre ricette facili da fare con in piccoli di casa e sono certa che si divertiranno molto sia a pasticciare sia ad assaggiare, anche perché si tratta di tre ricette dolci e golose.

Ricetta Mug Cake al cioccolato

La torta in tazza è uno dei dolci più semplici da preparare ed inoltre riesce a scatenare la fantasia dei più piccoli, infatti è assolutamente versatile e potranno divertirsi a crearne in vari gusti, io ve ne propongo una al cioccolato, ma volendo potreste optare anche per una alla frutta o per la buonissima mug cake con biscotti baiocchi.

Ingredienti per ogni singola torta in tazza
2 cucchiai di farina
Un uovo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di olio
2 cucchiai di latte
2 cucchiaini di cacao
1 cucchiaio di nutella
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento
In una tazza adatta al microonde aggiungiamo l'uovo, lo zucchero, l'olio ed il latte e con una semplice forchetta mescoliamo per bene.

Poi aggiungiamo anche la nutella e continuiamo a mescolare, infine aggiungiamo farina, cacao e lievito per dolci, mescoliamo il tutto ed inforniamo in forno a microonde e facciamo cuocere per due minuti.

Per decorarla via libera alla fantasia, potreste optare per del semplice zucchero a velo o per della nutella o panna montata, ma sono certa che i bambini avranno molta più fantasia di noi e daranno vita ad una decorazione molto golosa.

mug cake



Ricetta treccia di pasta sfoglia con barrette kinder

Alle trecce o brioche calde nessun bimbo può resistere e visto che la ricetta della pasta brioche richiede un bel po' di tempo e pazienza, con i piccoli di casa potrete preparare una golosa treccia di pasta sfoglia ripiena di cioccolato kinder.

Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia
Crema alle nocciole q.b.
12 barrette kinder
Granella di zucchero q.b.

Procedimento
Al centro della pasta sfoglia stendiamo la crema di nocciole e al di sopra disponiamo le barrette kinder.

Su entrambi i lati, aiutandoci con una rotella, andiamo a creare delle striscioline e poi andiamo a sollevarle ed incrociarle per andare a ricoprire la parte farcita, creando appunto la forma della treccia.

Spennelliamo un po' d'uovo, aggiungiamo la granella di zucchero ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa.

N.B. Potete dare un'occhiata al mio video tutorial con treccia con kinder bueno perché il procedimento è lo stesso oppure alla ricetta della treccia a doppio cioccolato dove però ho utilizzato due rotoli di pasta sfoglia.



treccia di pasta sfoglia


Ricetta uovo di Pasqua farcito

E visto che manca poco alla Pasqua perché non divertirci rendendo più goloso un uovo di cioccolato? Sono certa che i vostri bimbi ameranno questa idea, anche perché potranno aprire in anticipo un uovo per realizzare questa bontà.

Ingredienti
Un uovo di Pasqua
500 ml di panna montata
300 ml di latte condensato
Nutella q.b.
Latte q.b.
Una bustina di vanillina
Biscotti pan di stelle q.b.
Confettini tipo smarties

Procedimento
Innanzitutto dividiamo l'uovo a metà, quindi facciamo attenzione a non romperlo, togliamo via la sorpresa e disponiamo su un vassoio ampio entrambi le metà.

In una ciotola aggiungiamo il latte condensato, la vanillina e due cucchiai di nutella e con una forchetta mescoliamo per bene il tutto.

Aggiungiamolo nella panna montata, aiutandoci con una spatola, con movimento che vanno dal basso verso l'alto.

Lasciamo in freezer una mezz'oretta anche perché la crema preparata è un vero e proprio gelato fatto in casa.

Poi aggiungiamo il tutto all'interno delle due metà di uovo di cioccolato, alternando uno strato di gelato ad uno strato di biscotti pan di stelle che dovranno essere leggermente bagnati di latte.

Completiamo aggiungendo altri biscotti e confetti smarties, vi lascio qui la mia video ricetta con due modi per farcire l'uovo, dove la versione con pan di stelle non prevede la nutella all'interno della crema ma solo al di sopra degli strati di biscotti.