I due migliori primi piatti estivi

Come preparare un'insalata di pasta ed un'insalata di riso


Insalata di pasta ed insalata di riso, due ricette semplici e veloci


In estate di certo la fame non cala, ma si ha ovviamente voglia di piatti che portino un po' di freschezza e leggerezza in tavola.
Proprio per questo motivo, nelle giornate più calde si tende a non prediligere i primi piatti, ma perché rinunciarci? Possiamo realizzare delle buonissime insalate di pasta o di riso, perché vi assicuro che la semplicità in cucina vince sempre!
Entrambi i piatti sono assolutamente versatili e adattabili ai nostri gusti, perfetti sia per pranzo che per cena ed inoltre è possibile prepararli anche il giorno prima, quindi perfetti per chi è sempre in ritardo o per chi magari vuole godersi una giornata al mare e poi tornare a casa trovando un bel piatto già pronto e rinfrescante!
Eccovi, tratte direttamente dall'archivio del mio blog magazine due ricette, per un'insalata di pasta ed un'insalata di riso che potrete arricchire o variare seguendo i vostri gusti.


Insalata di pasta con pomodori, wurstel e mozzarella


Ingredienti per 4 persone
Tre pomodori 
3 carote
300 gr. di pasta 
4 wurstel
2 mozzarelle
Olio, sale, basilico e pepe q.b.


Procedimento

Dopo aver cotto  e scolato la pasta poniamola in una ciotola e condiamola con un po' d'olio e lasciamola raffreddare e poi aggiungiamo  le carote grattugiate, i wurstel tagliati a pezzetti, la mozzarella sempre tagliata ed i pomodori, tagliati a fettine.
Per concludere aggiungiamo un altro po' di olio, di sale, pepe e basilico e mescoliamo per bene, facciamola riposare in frigo almeno un ora!

insalata di pasta
insalata di pasta



Insalata di riso con pomodori, salmone e mais


Ingredienti per 4 persone
300 gr. di riso
Pomodori q.b.
200 gr. di salmone affumicato
150 gr. di mais
Olio, limone, sale q.b.


Procedimento

Dopo aver cotto e scolato il riso, aggiungiamolo subito in una ciotola e versiamo un filo d'olio, mescolando per bene. Aggiungiamo il nostro condimento, nel mio caso  le fettine di salmone, tagliate, il mais e i pomodori tagliati ed aggiungiamo un altro po' d'olio e un po' di sale.
Quando lo serviamo possiamo aggiungiamo anche il succo di limone, oppure aggiungiamo solo qualche fetta di limone.

insalata-di-riso


insalata-di-riso