Come lenire le scottature causate dal sole

scottature

Come lenire la pelle dall'eritema solare


In estate il must have per eccellenza deve essere un buona crema solare, ma purtroppo spesso si può commettere l'errore di scegliere quella sbagliata, ad esempio una crema con una protezione solare troppo bassa o comunque non adatta alla nostra pelle, con la conseguenza di ritrovarci con delle scottature.
Di certo non sono assolutamente piacevoli, perché rendono le zone colpite particolarmente sensibili, provocando sensazioni fastidiose di bruciore.
Questo può accadere anche a causa di esposizioni ai raggi solari troppo prolungate, quindi la causa non è sempre una scelta errata della crema solare.
In ogni caso ecco cosa fare per lenire ogni  fastidioso eritema solare, che oltre a forti rossori porta spesso anche delle bollicine e delle screpolature sulla pelle.

  • Utilizzare un doposole, ovviamente è la prima cosa più ovvia da utilizzare per iniziare a lenire i rossori e sarà più efficace se arricchito con un olio essenziale con proprietà lenitive, ad esempio possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, che ha anche proprietà ammorbidenti, inoltre io vi consiglio di lasciare il doposole un po' in frigo prima di applicarlo, in questo modo avrete un'istantanea sensazione di sollievo.
  • Idratare con creme corpo lenitive, in alternativa al doposole potete optare per delle creme corpo particolarmente calmanti e lenitive, magari ricche di aloe vera ed anche in questo caso potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto.
  • Utilizzare il Burro di karitè. ricco di principi attivi sia idratanti che lenitivi, basta applicarlo con estrema delicatezza.
  • Lenire con un'acqua termale spray, altro must have ed anche queste è meglio applicarla da fredda, potrete spruzzarla ogni qual volta il bruciore inizi ad essere troppo insistente, quindi perfetta da tenere sempre in borsa.
  • Bere molta acqua, è importante bere anche più del solito perché purtroppo le scottature tendono a seccare la pelle e bevendo di più daremo più idratazione al nostro corpo, ma mi raccomando di evitare l'acqua troppo fredda! 
  • Fare una doccia rinfrescante, in questo caso invece un'acqua più fredda è l'ideale, per darci subito una sensazione lenitiva, ma attenzione quando andate ad asciugarvi, utilizzate degli asciugamani morbidi e non andate a strofinarli mai sulle parti con scottature, ma tamponate con estrema delicatezza.
  • Fare degli impacchi di camomilla, altro rimedio efficace è fare degli impacchi con panni o garze bagnati nella camomilla, ovviamente mai da calda, ma attendete sempre che sia più fresca.


Commenti

  1. Sounds incredible.
    Thanks for sharing dear

    Much Love,
    Jane | The Bandwagon Chic

    RispondiElimina
  2. Great tips, very important!
    Have a lovely day :)
    Rosanna x
    Rose's Rooftop

    RispondiElimina
  3. Io sto attentissima al sole quindi, per fortuna, mi scotto molto raramente, ma capita (anche perchè quando sto al mare passo le ore in acqua o a giocare sotto il sole) e la cosa con cui mi sono trovata meglio in assoluto è l'aloe vera: guarda, non ci credevo nemmeno io ma nel giro di 1 o 2 giorni ti fa passare tutto!!!
    Sempre ottimi ed utilissimi i tuoi consigli, comunque! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Se lasci un commento in questo box autorizzi Google a trattare i tuoi dati.
Per maggiori informazioni puoi Cliccare Qui