Pelle grassa: Cosa mangiare e cosa evitare

Pelle grassa, consigli su cosa mangiare e quali alimenti evitare per contrastare l'eccessiva produzione di sebo.

Pelle grassa - alimenti consigliati e da evitare

Pelle grassa consigli, cosa mangiare e cosa evitare


Chi ha la pelle grassa, oltre a seguire consigli per una corretta skincare quotidiana, dovrebbe anche apportare qualche modifica alla propria dieta alimentare, perché anche in questo caso l'alimentazione è fondamentale.

Infatti esistono degli alimenti amici della pelle grassa e degli alimenti che invece vanno evitati e se proprio non riusciamo ad evitare dobbiamo cercare di ridurne il consumo.

Gli alimenti consigliati per chi ha la pelle grassa:

Abbiamo selezionato per voi cinque alimenti che non dovranno mancare nella vostra dieta per contrastare l'eccessiva produzione di sebo, che causa appunto la pelle grassa.

  • Salmone e sgombro, perché entrambi sono ricchi di Omega3.
  • Carote, ricche di vitamina A, fondamentale per regolare la produzione di sebo.
  • Cetrioli, che hanno anche proprietà antiossidanti ed idratanti.
  • Cereali integrali, soprattutto l'avena, essendo ricchi di fibre mantengono pulita la pelle.
  • Arance, ricche di vitamina C, fondamentale per le difese immunitarie e con proprietà astringenti quindi contrastano il sebo in eccesso.


Gli alimenti nemici della pelle grassa, da eliminare o ridurre, con consigli per delle alternative sane.

Passiamo ai cibi che vanno eliminati e/o ridotti dalla dieta alimentare di chi ha la pelle grassa, anche in questo caso ne abbiamo scelti cinque e per ognuno vi daremo delle alternative, perché sappiamo bene che non è sempre facile fare rinunce quando si tratta di cibo.


  • Cioccolato al latte, ebbene si il suo eccesso di zuccheri lo rende nemico per la pelle grassa, ma se siete dipendenti dal cioccolato allora potrete optare per quello fondente.

  • Merendine, biscotti e dolci vari confezionati, per lo stesso motivo per cui va evitato il cioccolato, contengono troppi zuccheri ed allora l'alternativa e preparare dei dolci fatti in casa per la colazione e non solo, perché non avranno conservanti e saremo noi a decidere la quantità di zucchero.

  • Cibi fritti, ovviamente sono i più dannosi e non solo per la pelle grassa. perché ricchi di grassi, quindi se ad esempio amate le patatine fritte, allora è giunto il momento di preparare le chips al forno.

  • Gli insaccati, anche questi purtroppo sono ricchi di grassi, ma ovviamente potreste optare per quelli poveri di grassi ad esempio la bresaola.

  • Il caffè, purtroppo anche questo va evitato se avete la pelle grassa, magari potreste optare per del caffè d'orzo, ugualmente buono ma senza caffeina.

Consigli extra da seguire per chi ha pelle grassa

Ovviamente per la pelle grassa è anche importante bere molta acqua e questo vale per tutti i tipi di pelle.

La detersione quotidiana non va mai trascurata e vanno utilizzati prodotti specifici per la pelle grassa, soprattutto in questo periodo in cui a causa delle mascherine, soprattutto chi ha la pelle grassa rischia di ritrovarsi con maskne e cioè brufoli causati proprio dalla mascherina.

Attenzione anche a come si dorme, federe e lenzuola devono essere sempre ben puliti e se optate per le federe di seta, allora queste gioveranno non solo alla vostra pelle ma anche ai capelli, perché non trattiene sebo e batteri.