Decluttering, cos'è, perché e come farlo

Decluttering, che cos'è, come farlo e quali vantaggi porta in ogni ambiente

Decluttering, come farlo

Decluttering, cos'è, come farlo e quali vantaggi porta


Decluttering, una parola che tutti abbiamo sentito almeno una volta nella nostra vita, ma in realtà non tutti ne conosciamo il significato e quindi ne ignoriamo anche l'importanza, ecco perché oggi vogliamo spiegarvi cosa vuol dire e come sfruttarlo al meglio!


Decluttering, che cosa vuol dire

E' ovviamente un termine inglese, che si riferisce all'andare a liberare spazio, eliminando tutto ciò di cui non abbiamo bisogno.

Insomma è quello che spesso facciamo quando decidiamo di mettere ordine in una determinata stanza e magari ci capita tra le mani qualcosa che in realtà non ci serve, non utilizziamo e neppure ci piace e allora decidiamo di metterla via nel ripostiglio oppure la regaliamo o le diamo nuova vita o addirittura la buttiamo via, ovviamente questo dipende anche dal valore e dall'utilità dell'oggetto in questione.

Il decluttering però, per portare risultati, va fatto proprio con l'obiettivo di sbarazzarci di tutto ciò che ormai ci risulta ingombrante e non perché occupa necessariamente molto spazio perché ha grandi dimensioni, ma ingombrante nel senso di futile e inutile.

Lavorare e studiare meglio grazie al decluttering

Il decluttering può essere attuato in qualsiasi stanza della casa e ci consente di avere un ambiente più libero e più funzionale.

Ecco perché è fondamentale in alcune stanze, ad esempio se disponete di un ufficio in casa, perché anche solo liberare la vostra scrivania dalle cose inutili vi consentirà di far spazio per cose di cui necessitate per facilitare il lavoro e andrà anche a diminuire troppe distrazioni ed ecco che lavorerete meglio senza rischiare poi di ritrovarvi con del lavoro arretrato da recuperare.

Infatti tra le regole da seguire per lavorare da casa senza stress c'è proprio il decluttering.

Questo discorso vale anche per chi studia circondandosi di troppe cose, questo spesso causa calo di concentrazione, che va ad influire sul tempo dedicato ad una determinata materia o sulla preparazione di un determinato esame, rischiando così di sprecare più tempo del dovuto.

Ovviamente in questi casi, in cui vi serve concentrazione, vanno eliminati (almeno dalla vista) tutte quelle cose che utilizzate spesso ma che proprio per questo vi distraggano, ad esempio videogiochi, smartphone, passatempi vari ecc., che non vanno di cerro buttati via, ma magari semplicemente messi da parte in un cassetto, almeno quando avete bisogno di massima concentrazione.

Il decluttering, fondamentale anche negli armadi

Che abbiate armadi o stanze guardaroba non importa, in ogni caso il decluttering va fatto e non solo durante i cambi di stagione, quando mettete da parte l'abbigliamento non adatto alle temperature attuali.

Inutile tenere in bella mostra dei capi, che per diversi motivi, non utilizziamo più ed inutile anche pensare che magari forse un giorno vorremo indossarli, perché in fondo sappiamo che non lo faremo mai e resteranno lì a occupare spazio per secoli.

Quindi prendiamo tutto ciò che non utilizziamo, non solo capi d'abbigliamento, ma anche scarpe, borse ecc. e decidiamo cosa farne.

Se in buone condizioni o nuovi potremmo darli a qualcuno che conosciamo e a cui piacciono oppure potremmo donarli in beneficenza o anche potremmo metterli in vendita, ormai esistono tante app che ci consentono di farlo.

Una volta che il vostro armadio sarà più libero, sarà anche più ordinato e sarà più semplice decidere cosa indossare ed ovviamente avrete anche una visione più chiara di cosa manca, in questo modo anche lo shopping sarà più mirato e non rischierete di ritrovarvi con altri capi inutilizzati e tutto questo gioverà anche al vostro portafoglio!

Il decluttering velocizza le pulizie in casa

Con il decluttering non avrete una casa solo più ordinata, ma sarà anche più facile da pulire, infatti velocizza le pulizie.

Infatti, mettendo da parte, in ogni stanza, tutte le cose che occupano inutilmente spazio, avremo anche meno da pulire e/o non dovremo stare lì a spostarle ogni volta che puliamo.

Mi riferisco anche a dei semplici soprammobili che magari non ci piacciono più, metterli da parte ci farà velocizzare le pulizie di casa e avremo più tempo per dedicarci ad altro.

Ovviamente lo stesso vale per cose più ingombranti, ad esempio quadri,  tende, orologi da parete, lampade da terra, mobiletti ecc. se inutili o non più di nostro gradimento, meglio sbarazzarcene, avremo delle stanze anche più libere e ci sembreranno molto più spaziose.

Le tre regole da seguire per fare decluttering

Ovviamente tra dire e il fare c'è di mezzo il mare, quindi eccovi le tre regole per un decluttering perfetto e che vi consente davvero di sfruttarne ogni vantaggio.

  • Non va fatto di fretta, quindi decidete dove agire e poi munitevi di carta e penna, guardatevi intorno e stilate una lista di tutte le cose di cui volete sbarazzarvi o che volete mettere da parte. Dopodiché decidete in che giorno procedere e magari fatevi dare una mano, così sarà tutto più semplice e veloce.

  • No al troppo sentimentalismo, essere romantici è un bel dono, ma questo spesso ci fa accumulare troppe cose e questo non va bene, quindi ok a non eliminare alcune cose legate a bei ricordi, ma il troppo storpia quindi cerchiamo di mettere da parte questa vena sentimentale e eliminiamo buona parte di queste cose e se proprio non riusciamo a sbarazzarcene del tutto mettiamole da parte in scatoloni da porre in sgabuzzino, delle scatole ricordo in cui tuffarci quando siamo giù di morale.

  • Evitare rimpianti, se avete molte cose da eliminare il cambiamento sarà drastico, questo potrà avere due effetti su di voi e cioè o vi sentirete subito soddisfatti del lavoro fatto oppure vi sentirete un po' smarriti, ecco perché per evitare la seconda sgradevole sensazione vi consigliamo di scattare qualche foto prima di procedere a fare spazio, poi scattarne di nuove al termine e poi metterle al confronto, al  90% la sensazione di smarrimento e delusione svanirà e sarte fieri e contenti di aver dato un nuovo look alla stanza o armadio ecc. e se proprio siete pentiti allora rimettete ciò che avete tolto, ma non tutto, solo poche cose!