Brufoli causati dalla mascherina? Ecco come prevenirli

I brufoli causati dalla mascherina, l'acne da mascherina si può prevenire e curare
acne da mascherina

I brufoli possono essere causati da tanti fattori ed una delle cause più diffuse e più recenti vede come protagoniste le mascherine, che ormai siamo abituati ad indossare a causa del Covid-19.

Infatti prende il nome di Acne da Mascherina, abbreviato Maskne ed è quasi inevitabile soprattutto per chi è costretto ad indossarla per molte ore al giorno.

In effetti la mascherina sta a stretto contatto con la pelle e quindi è ovvio che si possano avere delle reazioni della pelle, non solo brufoli ma anche arrossamenti, piccoli abrasioni e dermatiti.

Molti affermano anche che le mascherine possano accelerare la comparsa delle rughe, ma questa resta solo un ipotesi non accertata, al massimo è risaputo che possono lasciare dei segni antiestetici, ma che con una buona crema e qualche massaggio possono pian piano scomparire.

La scelta della mascherine è fondamentale per prevenire l'acne


La scelta delle mascherine da utilizzare è ovviamente fondamentale, mi rendo conto di quanto molti preferiscano le mascherine con stampe fashion, ma alcune di loro non sono assolutamente ben fatte, ad esempio aderiscono troppo sulla pelle o sono scomode, quindi di base è meglio scegliere delle mascherine che siano sia comode che valide, nel dubbio potete utilizzare le mascherine chirurgiche usa e getta, che sono anche quelle più igieniche ed ovviamente qualsiasi sia la mascherina scelta è bene pulirla e disinfettarla sempre dopo averla utilizzata, cosa fondamentale anche per non contrarre o trasmettere il virus.

Una beauty skincare completa può prevenire l'acne

Abbiamo visto anche come truccarsi con la mascherina, ma per evitare di ritrovarci brufoli su naso, mento e guance, la pelle va sempre pulita, detersa ed idratata sia prima d'indossare la mascherina, sia subito dopo averla tolta.

Per pulire e detergere potreste optare per acqua e detergente oppure va benissimo l'acqua micellare, mentre per idratare va bene la vostra solita crema per il viso.

E' buona abitudine anche utilizzare un tonico dopo aver deterso ed un siero prima dell'applicazione della crema, insomma mai come in questo momento la vostra beauty skincare routine deve essere più che completa.

Un buon rimedio è anche la pulizia profonda del viso, che in realtà andrebbe fatta a prescindere, per una pelle pulita e sana, quindi cercate sempre di esfoliare la pelle del viso almeno una volta ogni due settimane.

Come sbarazzarsi dai brufoli  causati dalla mascherina

Se purtroppo state leggendo questo blog post perché già avete dell'acne causato dalle mascherine, allora per rimediare potreste optare per i soliti rimedi naturali contro i brufoli e assicurarvi che le mascherine che ve li hanno causati siano comode e ben fatte, in caso contrario cambiatele, perché altrimenti non riuscirete più a sbarazzarvi dei brufoli.

Se non si tratta di brufoli, ma di dermatite o altri sfoghi allergici, allora chiedete consiglio a uno specialista che di certo vi saprà consigliare al meglio.