Cinque consigli beauty per chi ha la pelle grassa

Ecco qualche consiglio utile per prendersi cura della pelle grassa
pelle-grassa

Avevo già trattato l'argomento pelle secca dandovi alcuni preziosi consigli e oggi è il turno della pelle grassa.

Cinque consigli che se seguirete vi aiuteranno davvero molto ad avere una pelle molto più sana e luminosa.

Ma prima di procedere con i consigli vediamo nello specifico in cosa consiste la pelle grassa, così da poterla subito riconoscere.

La pelle grassa innanzitutto appare oleosa ed è caratterizzata dai pori dilati e molto spesso è accompagnata dall'acne, che è di certo il principale inestetismo che si vuole eliminare, ecco perché è fondamentale prendersene cura, quindi vediamo cosa fare.

Utilizzare detergenti specifici

La detersione è fondamentale per tutti i tipi di pelle, ma lo è in modo particolare per la pelle grassa, perché bisogna in tutti i modi combattere i batteri, quindi non acquistate un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, ma puntate su quelli specifici per pelli grasse.

Ovviamente non posso suggerirvi delle marche specifiche, perché il detergente perfetto lo troverete solo provando, magari potreste chiedere dei campioni in profumeria o in farmacia.

Se ad esempio ne trovate uno che tende addirittura a seccare la pelle allora scartatelo, perché vuol dire che è troppo aggressivo per la vostra pelle.


L'idratazione non va sottovalutata

Una pelle secca certo necessita di molta più idratazione, ma anche la grassa va idratata, ma puntando anche qui a prodotti specifici, che siano opacizzanti, così da contrastare l'effetto lucido.


Occhio all'alimentazione

Per migliorare la vostra pelle è importante anche quello che mangiate, cercate di prediligere frutta e verdura fresca, carni bianche, pesce e cereali e abolite o limitate il consumo di grassi animali e zuccheri.

E attenzione anche a quello che bevete, perché ad esempio l'alcol è nemico della pelle grassa.


Le maschere per il viso possono aiutare molto

La pelle grassa necessita di pazienza ed anche di relax, quindi cercate di concedervi almeno una volta a settimana una maschera per il viso, ce ne sono moltissime in commercio, magari potreste puntare a quelle all'argilla, che sono anche le più efficaci.


Anche per truccarsi  bisogna scegliere bene

Essendo la pelle lucida, scegliete bene i cosmetici con cui truccarvi, ad esempio al fondotinta liquido, preferite quello compatto o in polvere.

Non dimenticate mai di utilizzare un po' di cipria, rigorosamente opacizzante e prima di truccarvi oltre ad idratate utilizzate anche un primer viso, ne esistono di molto validi, che vanno a minimizzare i pori dilatati.