Allenarsi a casa, le attrezzature sportive must have

Le attrezzature sportive tra cui scegliere per allenarsi a casa come in palestra

 

attrezzature sportive

Le attrezzature sportive per allenarsi a casa

Allenarsi a casa è fondamentale per tutti, non solo per chi in genere si allenava in palestra ed ovviamente parlo al passato perché le palestre sono ancora chiuse a causa del Covid.

Ecco perché oggi vogliamo suggerirvi delle attrezzature sportive che fanno al caso vostro se avete un po' di spazio in casa e soprattutto se avete voglia di allenarvi.

Ovviamente ci teniamo a specificare che è possibile allenarsi a casa anche senza particolari attrezzature, bastano solo un paio di pesi, un tappetino, un abbigliamento adeguato e tanta costanza.

La cyclette

E' l'attrezzatura sportiva più utilizzata e venduta, ecco perché in commercio ne trovate di tutti i tipi.

Infatti la cyclette non è solo utile per rinforzare i muscoli delle gambe e rendere la pelle più tonica, ma è amica del cuore, perché utilizzarla va a ridurre la pressione arteriosa.

Si può optare sia per quella classica con seduta, che per il modello con solo i pedali, che comunque è altrettanto valido.

cyclette


Stepper

Lo stepper ci consente di tonificare ancora di più le gambe e non solo, perché rispetto alla cyclette quest'attrezzatura va a lavorare anche sul lato B, quindi perfetto a chi sta seguendo una dieta dimagrante e non vuole perdere tonicità, ma al contrario vuole aumentarla.

E' anche molto versatile, infatti esistono modelli dotati di elastici che ci consentono di allenare anche le braccia.

stepper

La panca

Prima era possibile allenarsi con la panca solo in palestra, mentre oggi esistono sempre più modelli, compatti e pieghevoli adatti per la casa.

Sicuramente è l'attrezzatura adatta per chi già è abituato ad allenarsi con questa, visto che consente di allenare quasi tutti i muscoli e quindi trattandosi di un allenamento più completo va utilizzato per bene, anche perché non è uno strumento così intuitivo come può esserlo una cyclette.

Anche in questo caso sono tanti i modelli disponibili, ad esempio con pesi oppure ad inversione, la scelta dipende dalle nostre esigenze ed in questo caso avere un personal trainer che ci consigli gli esercizi da fare è davvero fondamentale.

panca per sport

Tapis Roulant

Camminare è fondamentale per tenersi in forma, ecco perché il tapis roulant è molto utile, soprattutto in questo periodo in cui abbiamo dovuto rinunciare alle lunghe passeggiate ecc.

Grazie al tapis roulant avremo un vero e proprio allenamento cardiovascolare che quindi attiva la circolazione sanguigna e migliora l'efficienza cardiaca.

tapis roulant


Allenarsi non basta

Ovviamente allenarsi a casa  non basta, quindi è inutile esagerare, come scritto ad inizio articolo ciò che conta è la costanza e non la quantità.

Inoltre è bene sempre seguire uno stile di vita sano, perché solo in questo modo gli allenamenti porteranno dei buoni risultati.

Quindi va seguita una sana alimentazione, meglio se suggerita dal vostro medico di fiducia, non va mai trascurata l'importanza di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e magari si possono assumere anche degli integratori alimentari.