Ricetta caffè del nonno (crema di caffè)

Ricetta semplice e veloce per preparare una buonissima crema di caffè fredda, anche conosciuta come caffè del nonno.
caffè-del-nonno

Ricetta crema di caffè in bottiglia 

Non vivo senza caffè, neanche d'estate e allora oltre al classico espresso, con il caldo non c'è nulla di meglio di un gustoso caffè del nonno, per chi con lo conoscesse è una semplice crema di caffè, cremosa e freschissima.
La ricetta è estremamente semplice ma ovviamente non è di certo light, ma direi che con questo caldo un po' di zucchero in più non fa di certo male ed inoltre non dovete di certo berlo tutto da soli!
Questa crema di caffè fredda credo sia perfetta anche da servire agli ospiti al posto del solito caffè e può anche sostituire il dessert di fine pranzo o fine cena!
Per quanto riguarda il caffè, potete utilizzare quello realizzato con una semplice moka oppure con macchinetta da espresso.

Ingredienti
400 ml di panna da montare (io utilizzo la vegetale già zuccherata)
2 tazzine di caffè freddo
4 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di crema alle nocciole
Cacao in polvere q.b.

Procedimento
In una ciotola versiamo il caffè, aggiungiamo lo zucchero a velo e mescoliamo, ci basta anche solo un semplice cucchiaio.
Aggiungiamo anche un cucchiaio di nutella o qualsiasi altra crema alle nocciole e continuiamo a mescolare, in modo che si sciogli per bene nel caffè.
A questo punto, prendiamo una bottiglia in plastica e versiamo il composto di caffè e versiamo anche la panna da montare.
Richiudiamo la bottiglia con il tappo ed agitiamo per bene per pochi minuti, in modo che gli ingredienti si uniscano alla perfezione e la panna si monti leggermente, così da creare il nostro caffè del nonno.
Lasciamo almeno una mezz'ora in freezer e poi serviamola in tazzine da caffè, aggiungendo una spolverata di cacao!
Per rendere ancora più gustosa la crema di caffè, possiamo aggiungere agli ingredienti anche un pochino di liquore al caffè oppure un flaconcino di essenza di vaniglia, insomma come sempre, in cucina date sempre sfogo alla vostra creatività.
Se rifate questo buonissimo caffè del nonno la ricetta e scattate una foto, taggatemi o utilizzate l'hashtag #LeRicetteDiCarmy
Leggete anche come preparare un buonissimo liquore al caffè.


crema-di-caffè