L'importanza della lingua cinese più special guest!


dove imparare il cinese



Dove e perché studiare il cinese ed intervista a Caterina Gambardella

Il cinese ormai è una delle lingue più diffuse nel mondo, quindi conoscerlo vuol dire vedersi aperte tantissime prospettive per raggiungere un successo lavorativo e non solo, ecco perché sempre più giovani scelgono di imparare il cinese.
A Napoli, l'istituto Confucio offre tantissimi corsi professionali di lingua cinese ed organizza anche attività didattiche, scientifiche e culturali, ormai è un vero e proprio punto d'incontro tra Oriente ed Occidente, infatti è in continuo contatto con Università, Centri di Ricerca e Istituzioni Accademiche cinesi.
Le iscrizioni ai corsi al momento sono aperte fino al primo Marzo, quindi vi consiglio di visitare subito il sito per reperire tutte le informazioni a riguardo.
E se avete ancora qualche dubbio sull'importanza della lingua cinese, allora leggete la mia intervista alla designer di gioielli Caterina Gambardella, che ringrazio per la disponibilità.


Intervista a Caterina Gambardella


 Ci racconti quando e come ha deciso di studiare il cinese

 Ho deciso di studiare il cinese appena inaugurato l'Istituto Confucio a Napoli, credo nel 2008.  Posso solo dire che lo studio del cinese è stato un incontro fortunato e del tutto casuale. Fortunato perché mi ha sempre affascinato tutto della cultura cinese. È un popolo che sicuramente ha un grande controllo sulla sfera emotiva ma anche capace di riconoscere vizi e virtù e capace di creare legami profondi. Penso che l'amicizia con un cinese sia per la vita.

Qual è stata la difficoltà più grande che si è ritrovata ad affrontare nello studio di questa lingua? 

La difficoltà più grande è stata memorizzare e scrivere gli ideogrammi. È come disegnare ma bisogna seguire regole molto rigide, in effetti, è una vera e propria disciplina.

Ha avuto qualche possibilità in più per entrare nel mondo del lavoro avendo deciso di studiare il cinese? Cosa ha realizzato grazie al fatto di saper parlare il cinese?

Mi ha fornito strumenti ancora più forti per affrontare le relazioni lavorative al meglio. E', infatti, stato d'ispirazione per una mia mostra di gioielli dedicata alla Cina inaugurata nel 2010 (www. caterinagambardella.com).

Cosa vorreste dire ai giovani che hanno tanta voglia d'imparare il cinese ma ancora tanti dubbi a riguardo?
 Un giovane che pensi di essere parte di un mondo globale non può non imparare il cinese. Fa' parte del bagaglio culturale di un essere umano imparare, attraverso la lingua, abitudini e costumi di un altro popolo. Ed in particolare la Cina, come sappiamo, riveste un ruolo importante nel panorama economico mondiale. Imparare la loro lingua è indispensabile.

Le va di scrivere un saluto in cinese per i miei lettori? Ovviamente con relativa traduzione :)

 他家好
  我说汉语,你呢?
 Ciao a tutti      Io parlo cinese, e tu?




Leggi tutto...

Staminalis, recensione gommage viso

Staminalis, recensione gommage viso

Gel esfoliante della Staminalis, recensione.

Glass Onion ha creato la linea cosmetica Staminalis, i cui prodotti sono privi di Petrolati e Parabeni, quindi perfetti anche per chi ha una pelle particolarmente sensibile, inoltre i loro packaging sono realizzati in carta ecologica, insomma rispettano sia la nostra salute sia l'ambiente.
Di questa linea vado a recensirvi il gommage viso fitoceutico, che ormai è entrato a far parte della mia skincare.
E' un gel esfoliante per il viso, indicato per tutti i tipi di pelle, anche quelle più particolarmente sensibili e secche.
Tra i suoi ingredienti spiccano:

  • Farina di Mandorle, ha molte proprietà emollienti ed aiuta a mantenere la pelle morbida e liscia.
  • Estratto secco di Mirtillo, con proprietà antiossidanti e lenitive.
  • Succo di Ananas, con alte proprietà lenitive, idratanti ed antiossidanti.
  • Cellule staminali vegetali di melacon proprietà tonificanti e stimolano la rigenerazione cellulare.
Inci
AQUA (WATER), PROPYLENE GLYCOL, POLYSORBATE 20, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS SHELL POWDER (PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) SHELL POWDER), ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, COCAMIDOPROPYL BETAINE, ANANAS SATIVUS EXTRACT (ANANAS SATIVUS (PINEAPPLE) FRUIT JUICE), MALUS DOMESTICA FRUIT CELL CULTURE EXTRACT, ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT, SODIUM HYDROXIDE, IMIDAZOLIDINYL UREA, PHENOXYETHANOL, PARFUM (FRAGRANCE), MALTODEXRIN, LONICERA CAPRIFOLIUM EXTRACT (LONICERA CAPRIFOLIUM HONEYSUCKLE) FLOWER EXTRACT), TETRASODIUM EDTA, LONICERA JAPONICA EXTRACT (LONICERA JAPONICA (HONEYSUCKLE) FLOWER EXTRACT), XANTHAN GUM, GLYCERIN, PHOSPHOLIPIDS

Il prodotto è contenuto all'interno di un semplice tubetto e va utilizzato come un normale esfoliante, quindi va applicato sul viso e collo e va massaggiato con delicatezza per pochi minuti e poi va eliminato con dei dischetti di cotone o con una spugnetta o con un panno in microfibra e poi possiamo completare il tutto tamponando un po' di tonico sul viso.
Lo utilizzo una volta a settimana e lo trovo davvero molto delicato ma ciò nonostante pulisce la pelle in profondità, lasciando una piacevole sensazione di freschezza ed inoltre ha anche un buon profumo.
Lo consiglio anche a chi ha una pelle particolarmente sensibile come la mia, infatti in genere i prodotti esfolianti per il viso, anche i più delicati mi lasciano sempre rossori o seccano particolarmente alcune zone, invece con questo prodotto non ho riscontrato nessun tipo di problema.
E' un prodotto molto versatile, perché volendo si può utilizzare anche per il corpo, lo trovo ottimo ad esempio per i gomiti, li esfolia alla perfezione.
Il prezzo per 100 ml di prodotto è di 41 euro, acquistabile online sullo store online Salustore.
staminalis esfoliante viso

scrub

Leggi tutto...

Labbra più grandi grazie al trucco!

labbra più grandi


Labbra più grandi e voluminose solo grazie al makeup

Sono assolutamente contraria alla chirurgia estetica, a meno che non ci sia davvero un grave problema o se c'è qualcosa che ci crea davvero troppi complessi, quindi eccomi qui a spiegarvi come ottenere delle labbra visibilmente più grandi solo grazie al makeup.
Ovviamente sono anche contraria ai full lips o accessori simili, perché personalmente li trovo anche abbastanza pericolosi, ma questa è una mia opinione e non giudico assolutamente chi li utilizza, ma bando alle ciance e vediamo come procedere per questa piccola magia del makeup

Cosa ci serve?


  • Correttore
  • Matita labbra
  • Rossetto
  • Pennellino per rossetto
  • Lucidalabbra

Cosa fare?

Innanzitutto applichiamo un leggero strato di correttore, sia sulle labbra che intorno,andando quasi a cancellare il nostro contorno, ma non uscendo troppo al di fuori, giusto un pochino.
Adesso procediamo a definire il contorno delle nostre labbra con la matita per labbra,anche in questo caso usciamo solo leggermente dai contorni, in modo da allargare visibilmente le nostre labbra e applichiamo la matita sul resto delle labbra.
Ora applichiamo il nostro rossetto, che dovrà essere di un colore uguale alla matita, per essere più precise utilizziamo un pennellino.
Infine, applichiamo un lucidalabbra bello luminoso, insistendo sopratutto nella parte centrale inferiore delle labbra, così da dare anche un leggero effetto voluminizzante, in alternativa possiamo aggiungere un pizzico di illuminante ma sempre sulla parte centrale inferiore.

Da non dimenticare

E' ovvio che questo effetto funzionerà sopratutto su delle labbra ben curate, quindi ben idratate e senza pellicine, per ulteriori consigli su come tenerle ben idratate vi consiglio di leggere il post che scrisse a riguardo.

E voi? Quale metodo utilizzate?
In effetti esistono tanti altri modi per ottenere labbra più grandi e voluminose solo grazie al trucco, ma personalmente questa è la tecnica che trovo più semplice, anche se ci vuole pur sempre un po' di pazienza.
E nulla, io vi mando un bacino! :)
labbra più grandi con il trucco

Leggi tutto...

Dimagrire o recuperare peso grazie al diario alimentare

diario alimentare


Diario alimentare, come organizzarlo e a cosa serve

Eccovi qui con uno dei metodi più semplice ed efficaci per riuscire ad avere una vera e propria consapevolezza sul proprio modo di mangiare e riuscire così ad eliminare determinati alimenti e/o aggiungerne altri.
Basta solo avere un po' di costanza ad aggiornare il nostro diario alimentare ogni giorno, solo così potremo raggiungere l'obiettivo che abbiamo in mente, sia esso legato al perdere peso o al recuperarlo.
Ovviamente, premetto che in caso di particolari disfunzioni alimentari è sempre bene rivolgersi al vostro medico, perché la salute è troppo preziosa!
Detto questo, vediamo quali passaggi seguire per organizzare al meglio il nostro diario.


Cosa ci serve?

Come specificato prima, a parte la costanza, ci serve un quaderno, un block notes o un vero e proprio diario, in alternativa possiamo optare per un dispositivo mobile o un computer, insomma qualsiasi cosa che ci consenta di scrivere e di archiviare!

Cosa scrivere nel diario alimentare

Di base, per ogni giorno dobbiamo annotare tutto quello che mangiamo, anche i piccoli spuntini ed anche quello che beviamo, con relative qualità, quindi per evitare di dimenticare qualcosa, conviene scrivere subito, appena abbiamo finito di mangiare o bere qualcosa. Annotiamo anche eventuali attività fisiche, che sia corsa, palestra o workout casalingo non importa, l'importante è scrivere tutto, anche il tempo impiegato.
Poi a seconda di quale obiettivo vogliamo raggiungere, possiamo aggiungere ulteriori informazioni, ad esempio se vogliamo perdere o aumentare peso, possiamo specificare per ogni alimento il numero di calorie, oppure se vogliamo scoprire quali alimenti ci fanno sentire troppo sazi e quali ci portano ancora più fame, possiamo annotare anche ciò che proviamo dopo aver mangiato quel determinato alimento.
Ovviamente se siamo concentrati sul peso, ad ogni fine settimana dovremo pesarci e scrivere il nostro peso.

Come usarlo per migliorare la nostra dieta alimentare

Già dopo la prima settimana, quando andremo a rileggere il diario, potremmo ritrovarci a scoprire quali alimenti dovremmo eliminare e quali aggiungere. Se ad esempio notiamo la presenza di troppi pasti fuori orario, fatti prevalentemente di dolcini o fritti, allora potremo iniziare a cercare di limitarli, magari sostituendoli con alimenti più sani, come frutta o yogurt. Oppure se troviamo la totale assenza di carboidrati, verdure o altro, possiamo iniziare a concentrarci su quello. Oppure possiamo far caso in quali giornate tendiamo a mangiare di più o di meno, magari scoprendo che la cosa è legata a determinati alimenti e comportarci quindi di conseguenza, eliminandoli se ci portano fame e abbiamo bisogno di dimagrire oppure aggiungerli in più giorni se vogliamo recuperare peso, sempre se questi non siano alimenti non troppo salutari, in quel caso è meglio limitarli in entrambi i casi.
 Ovviamente questi sono solo pochi esempi, perché ogni caso è diverso e potrei star qui a scriverne tantissimi altri.

E voi? Avete il vostro diario alimentare? 



Leggi tutto...

L'oreal, recensione correttore Accord Parfait

correttore accord parfait
L'Oreal Accord Perfait

 Correttore Accord Parfait di L'oreal, tonalità 04 beige.

Eccomi qui con una nuova beauty review, dopo la recensione del correttore cancelli età di Maybelline, ecco un altro correttore che mi sta piacendo davvero molto.

Il correttore Accord Parfait della L'oreal è disponibile in ben quattro tonalità:

  • Vanille
  • Caramel
  • Beige 
  • Sable
Io ho scelto il colore 04 beige, un colore abbastanza neutro perfetto per andare a correggere sia occhiaie che piccoli rossori.

Ha un semplice packaging a tubetto, stile lipgloss infatti è dotato proprio di un applicatore simile a quelli che troviamo nei lucidalabbra e che ci permette di prelevare la giusta quantità di prodotto, evitando così inutili sprechi.

Ha una consistenza fluido cremosa che si fonda alla perfezione con la pelle ed una coprenza ottima, infatti lo sfrutto in quelle giornate in cui le occhiaie mi tormentano in modo particolare e non ho intenzione di andare in giro in stile panda.

Ne sono rimasta davvero piacevolmente colpita perché in genere questa coprenza la trovo solo in correttori compatti in crema ed inoltre ha anche un leggero effetto illuminante che dona quella luce in più alla sguardo facendolo apparire fresco e riposato anche quando in realtà abbiamo dormito pochissime ore, cosa che alla sottoscritta succede troppo spesso.

Insomma riesce a coprire alla perfezione ma senza nessun effetto maschera, perché regala un effetto davvero molto naturale, quindi mi sento di promuoverlo in pieno e di certo non mancherà più nel mio beauty.

Il prezzo è di circa 10 euro, voi l'avete mai provato? Qual'è il vostro correttore preferito del momento?

Aggiornamento:
Leggi anche la recensione sul correttore Mac Pro Longwear, ancora più coprente.

correttore l'oreal accord parfait
Correttore Accord Perfait


correttore l'oreal accord parfait

correttore l'oreal accord parfait beige
Correttore Accord Perfait

Leggi tutto...

Il barattolo della felicità

Barattolo della felicità
Barattolo della felicità

Il barattolo della felicità, da un'idea di Elizabeth Gilbert, come sconfiggere la tristezza.


Abbiamo tutti dei momenti 'no', purtroppo sono quasi inevitabili, che siano dovuti ad eventi particolarmente tristi o a delusioni o semplicemente a sbalzi di umore inspiegabili e altro, hanno ugualmente tutti lo stesso potere e cioè 'rubarci il sorriso.

Per questo motivo voglio condividere con voi un 'rituale' che ho imparato grazie alla scrittrice Elizabeth Gilbert che l'anno scorso ha voluto condividere il suo piccolo segreto per la felicità.

A dire il vero all'inizio ero molto scettica a riguardo ma poi mi sono dovuta ricredere e posso confermare che è un metodo che funziona e mi andava i condividerlo con voi.
In cosa consiste?

Ci serve un semplice barattolo, ovviamente sta a noi decidere se decorarlo e personalizzarlo all'esterno per renderlo esteticamente più grazioso.

Ogni giorno, a fine giornata, dovremo prendere un pezzetto di carta e annotarci su cosa ha reso quella giornata più speciale, qualsiasi cosa di positivo sia successo, così da andare a riempire il nostro barattolo solo di pensieri positivi.

E quando arriverà la giornata in cui lo sconforto, lo stress, la tristezza o la rabbia ci verrà a far visita, potremo prendere quel barattolo della felicità e tirar fuori qualche bigliettino, il leggerli riuscirà in automatico a calmarci e magari ci strapperanno anche qualche sorriso.

Ovviamente se qualche giorno non abbiamo nulla di positivo da scrivere possiamo non aggiungere il bigliettino quotidiano oppure possiamo scriverci altro, ad esempio una frase di una canzone che amiamo, oppure una citazione tratta dal nostro libro preferito ecc.

Per quanto mi riguarda nel mio barattolo della felicità, non aggiungo i bigliettini ogni giorno, ma solo quando accade qualcosa che davvero ritengo positivo e che so che in caso di tristezza mi farà piacere poter ricordare.

E per 'qualcosa di positivo' ovviamente non mi riferisco solo a cose particolarmente importanti, come ad esempio particolari soddisfazioni lavorative, ma anche delle frasi che mi sono state dette da qualcuno per me importante oppure una sciocchezza che mi ha strappato un sorriso o un pensierino ricevuto inaspettato ecc. 

Insomma, non ci sono regole precise per riempire il nostro barattolo della felicità, anche perché ognuno di noi ha 'i suoi momenti positivi', è davvero molto soggettivo, ciò che conta è riempire quel barattolo come se fosse uno scrigno ricco di gioielli preziosi, perché ogni attimo di felicità ha un valore davvero immenso!

E voi? Avete il vostro barattolo della felicità?

Questo nella foto è il mio, anche se in realtà l'ho sostituito da pochi giorni perché l'altro mi era caduto, purtroppo per la mia distrazione rimedi non c'è ne sono hehe ma non importa, perché i bigliettini li ho recuperati tutti :)

carmen cotugno influencer


il barattolo della felicità
Il mio barattolo della felicità

Leggi tutto...

Ricette nutellose facili e veloci! Recap

ricette con nutella

Ricette con Nutella semplici e veloci

Questa settimana ho dedicato ampio spazio al mondo beauty qui sul blog e per concludere la settimana credo che un bel recap con alcune ricette nutellose ci sta davvero molto bene.
Tra l'altro presto arriverà una nuova ricetta, mi sono dovuta fermare perché purtroppo il mio video editor ha iniziato a fare i capricci ma ora è tutto risolto.
Dal piccolo archivio delle mie ricette nutellose, ne ho volute scegliere sei, per vedere i rispettivi tutorial vi basterà cliccare sui nomi.
Una torta più semplice da preparare non esiste, una bontà unica con una consistenza di morbidi biscotti!
Sbriciolata alla Nutella


Chi non li conosce? I biscotti più nutellosi del mondo, ultra semplici da preparare e che piacciono sia ai grandi che ai piccini.
I Nutellotti


Una vera magia, solo due ingredienti per questa torta, neanche io ci credevo prima di provarla ed invece ora la amo.
Torta magica alla Nutella


Passiamo a tre ricette con la pasta sfoglia, questi bomboloni sono davvero di una bontà unica, sicuramente non hanno il sapore di quelli fritti, ma vi assicuro che sono altrettanto gustosi.


Le prussiano sono già buonissime ma se si aggiunge Nutella e cocco allora vi assicuro che riescono a conquistare tutti!
Prussiane con Nutella e cocco


Anche queste non hanno bisogna di presentazione, perché grazie alla pasta sfoglia possiamo creare sempre delle vere bontà in pochi minuti.
Sfogliatine con Nutella

Spero che possiate sfruttare una di queste ricette in questo weekend, se siete a dieta mettetela da parte, vi meritate qualche coccola dolciosa.
Ovviamente se non volete utilizzare la Nutella, potete scegliere uno dei prodotti simili ma senza olio di palma :)

Leggi tutto...

Come trasformare un ombretto in un eyeliner

ombretto come eyeliner

Come utilizzare gli ombretti al posto dell'eyeliner

Dopo aver scoperto come utilizzare un rossetto al posto del blush, oggi vediamo come poter utilizzare un ombretto come eyeliner, sperando che possa esservi utile.
E' una tecnica molto conosciuta perfetta se abbiamo bisogno di un determinato colore di eyeliner e non vogliamo comprarlo visto che non intendiamo usarlo spesso ed è utile anche per sfruttare determinati ombretti che non riusciamo mai ad utilizzare perché troppo scuri o poco portabili.
Per farlo ci serviranno un ombretto, un pennello da eyeliner e un collirio senza antistaminici, ma volendo possiamo sostituirlo con semplice acqua.
Per gli ombretti in polvere compatti
Mettiamo una goccia di collirio sul palmo della nostra mano, appoggiamo poi il pennello in modo che si bagni leggermente e andiamo a prelevare il colore dall'ombretto che abbiamo scelto per poi andiamo ad applicarlo, se il risultato non ci soddisfa e vogliamo un colore più intenso, aspettiamo che asciughi e ripetiamo il procedimento, ma non bagniamo mai eccessivamente il pennello o rischiamo di far disperdere troppo il colore.
Per gli ombretti in polvere o minerali
Prendiamo una piccola jar vuota o qualsiasi altro mini contenitore, va bene anche un semplice tappo in plastica di bottiglia, aggiungiamo una goccia di collirio e la stessa quantità di ombretto in polvere e mescoliamoli per ottenere un composto liquido/cremoso, a questo punto possiamo applicarlo, sempre utilizzando un pennello piatto o angolare per eyeliner.
Ovviamente consiglio questa tecnica a chi sa applicare l'eyeliner alla perfezione, perché altrimenti risulterà molto difficile riuscire ad avere un risultato decente,
Quindi assolutamente non va bene per chi predilige gli eyeliner a penna o a matita, ma sfruttabile per chi è abituata agli eyeliner liquidi o in gel.
Lo sconsiglio per un utilizzo all'interno dell'occhio perché si tratta pur sempre di un prodotto che per base ha componenti in polvere!
Se utilizzate questa tecnica o ne utilizzate altre fatemi sapere che sono sempre curiosissima.


ombretti

Leggi tutto...

Maybelline, recensione correttore Instant anti age

Maybelline correttore Instant anti age

 Correttore Maybelline Instant Anti Age, il cancella età

Come anticipato nel post dedicato alla scelta del giusto correttore, eccomi qui a recensirvi uno dei correttori che sto utilizzando in questo periodo e che mi ha totalmente conquistata.
In effetti era da tempo che leggevo recensioni ultra positive sul Instant Anti Age di Maybelline e mi sono finalmente decisa di metterlo alla prova.
Ha una consistenza che mi piace molto perché è fluido cremosa, perfetto per la mia pelle secca e che mi consente un'applicazione veloce e mirata.
Il prodotto è contenuto in un tubetto, dotato di una comoda spugnetta, che da un lato premette di prelevare la giusta dose di prodotto, ma dall'altro crea un certo spreco, perché come ogni spugnetta tende a trattenere e a assorbire una parte del prodotto, però questo è un problema che si può risolvere eliminandola, per quanto mi riguarda credo che la toglierò solo quando il correttore sta per terminare.
Per il primo utilizzo bisogna ruotare  la parte superiore fino a che il prodotto non raggiunge la spugnetta, per gli usi successivi basta fare una leggera pressione sulla spugnetta o ruotare la parte superiore ma giusto un pochino.
Ma veniamo alla cosa fondamentale e cioè la coprenza, il mio è nella tonalità light, perfetta per me che ho la pelle molto chiara, perché è la tonalità giusta che riesce a coprirmi sia le occhiaie alla perfezione, sia i piccoli rossori che d'inverno tormentano il mio naso, insomma ha un'ottima coprenza!
E' disponibile anche nella colorazione nude, più scura di questa, perfetta per chi ha la pelle scura o comunque per chi ha occhiaie più pronunciate.
Tra l'altro ha anche una formulazione che promette di prevenire le rughe, ma a riguardo non mi pronuncio, anche perché resto dell'idea che non potrebbe mai sostituire un buon contorno occhi.
Il prezzo non è per niente male , circa 9 euro per 6,8 ml di prodotto e spero che Maybelline si decida a regalarci altre colorazioni.
Maybelline correttore Instant anti age

Maybelline correttore Instant anti age


Maybelline correttore Instant anti age

Maybelline correttore Instant anti age

Leggi tutto...

Come utilizzare il rossetto al posto del blush!

rossetto come blush in crema

L'utilizzo del rossetto come blush e consigli sulle colorazioni da scegliere.

Viviamo nell'era del consumismo e chi è dipendente dal makeup, spesso si ritrova i cassetti strapieni di cosmetici, alcuni quasi inutilizzati. 
Tanto tempo fa' invece le cose erano diverse e non esistevano neanche tutta la vasta scelta di cosmetici che esiste oggi, ma non per questo le donne rinunciavano a truccarsi!
Da piccina la nonna mi raccontava che da ragazza per lei il rossetto era l'unico cosmetico sempre presente nella sua borsa e l'ho utilizzava non solo per dar colore alle sue labbra, ma anche per dar colore alle sue guance, quindi per lei era anche un blush.
La cosa incredibile è che ancora oggi spesso il rossetto viene utilizzato come blush, anche dai makeup artist più famosi, che lo sfruttano anche durante le sfilate più importanti, quando bisogna essere veloci per ritoccare un po' i trucchi delle modelle e allora un tocco di rossetto sulle guance e via!
Con questa tecnica abbiamo la possibilità di utilizzare dei rossetti che stavamo snobbando oppure riuscire ad utilizzare completamente quelli che sono quasi terminati oppure riuscire ad abbinare perfettamente il colore del nostro rossetto con quello del blush.

Come appliccare il rossetto come blush

L'utilizzo è davvero semplice, possiamo utilizzarlo come se fosse un blush in crema, ci basta applicarlo prima sul dorso della mano, così che inizi a scaldarsi e a diventare ancora più cremoso e poi con le dita andiamo a prelevarlo e ad applicarlo sulle guance, cercando di sfumarlo per bene, sopratutto se si tratta di una tonalità molto scura!

Come scegliere il colore più adatto

Oggi le case cosmetiche producono davvero tantissime colorazione per i rossetti, anche colori molto scuri e poco portabili, quindi è ovvio che non possiamo sfruttare tutti come blush, ecco i colori più adatti per ogni tipo di pelle.
  • Rossetto nella tonalità del rosa, consigliato come blush a chi ha una pelle particolarmente chiara.
  • Rossetto nella tonalità del color pesca, è adatto come blush per chi ha una pelle scura, ma se chiaro è perfetto anche per le pelli chiare.
  • Rossetto nude o nelle tonalità del bronzo, perfetto per tutti i tipi di pelle!

Tips

Questa tecnica può essere anche utilizzata per far durare di più il nostro blush in polvere, ci basta semplicemente utilizzare il rossetto come se fosse una sorta di primer per il nostro blush.
Ed è utilissima se siamo fuori e vogliamo rinfrescare velocemente il nostro trucco.

E voi?
Avete mai utilizzato il rossetto come blush?


Leggi tutto...

Correttori, quali scegliere e perché

correttore


Come scegliere i correttori per correggere qualsiasi imperfezione, tipologie ed applicazione.

Oltre all'importanza della scelta del giusto fondotinta, è altrettanto importante la scelta del correttore, perché anche questa non è così semplice come può sembrare, sopratutto se abbiamo particolari difetti da voler correggere.
Il  problema principale che bisogna far correggere al correttore riguarda ovviamente il nostro contorno occhi, perché nessuno ama le occhiaie!


Correggere le occhiaie

Per correggerle al meglio dobbiamo scegliere la colorazione giusta del correttore basandoci proprio sul colore stesso delle occhiaie:
  • Per le occhiaie pronunciate il cui colore tende verso il blu è meglio optare per dei correttori con sfumature arancione.
  • Per occhiaie che tendono verso il colore viola, è perfetto un correttore sui toni del giallo.
  • Per le occhiaie che tendono verso il marrone, è meglio scegliere un correttore chiaro, magari leggermente rosato.
  • Per le occhiaie meno pronunciate, che hanno giusto una tonalità in più alla nostra carnagione, possiamo puntare i classici correttori beige/color carne, scegliendo quello più adatto alla nostra carnagione.

Se optiamo per dei fondotinta leggeri e dalla bassa coprenza ma abbiamo altri difetti sul viso da correggere, anche in questo caso basta scegliere il colore più adatto.


Correggere altre discromie

  • Per piccoli rossori causati da couperose, l'ideale è sceglie un correttore verde.
  • Per i brufoli, anche in questo caso il correttore verde è l'ideale,anche se vi sconsiglio di applicarlo se il brufolo è appena comparso, perché altrimenti n bloccherete la maturazione, con il rischio di doverlo ospitare qualche giorno in più.
  • Per discromie tendenti verso il giallo o il grigio, bisogna utilizzare un correttore con sfumature sul viola.
  • Per piccole discromie dal colore poco accentuato, basta utilizzare un correttore che abbia la nostra stessa tonalità.
Per quanto riguarda la tipologia di correttori, li troviamo in crema, liquidi ed in polvere, i primi due sono i più versatili ed in genere utilizzabili per tutti i tipi di pelle, mentre quelli in polvere sono più adatti alle pelli particolarmente grasse ed anche i più difficili da utilizzare, almeno per me :)
Per l'applicazione invece sia quelli liquidi che in crema possono essere applicati con pennelli specifici o con le dita, io preferisco sempre le dita, in quanto riesco così a picchiettare al meglio il correttore e nello stesso tempo si scalda leggermente e questo ne  facilita e velocizza l'applicazione, mentre per quelli in polvere bisogna usare per forza il pennello.
Se avete iniziato da poco a truccarvi oppure sentite il bisogno di avere a disposizione qualsiasi colorazione, io vi consiglio sempre di acquistare una palette che contiene tutte le tonalità, ne trovate di valide anche a basso prezzo!
Ovviamente cosa fondamentale per i correttori è la coprenza e purtroppo ne esistono di alcuni davvero poco validi, mi è capitato anche di trovare dei flop di grandi brand, quindi non economici, ecco perché quando potete prima dell'acquisto testate sempre la coprenza, magari swatchando un tester in profumeria, in genere io ne applico un po' sul polso, lì dove s'intravedono le vene, se riesce a coprirle lo acquisto all'istante oppure potete consultare le recensioni online, ovviamente di siti e di blog di cui vi fidate.
Comunque presto vi recensirò i correttori che sto utilizzando in questo periodo, sto finendo di metterli alla prova e devo dire che ne sono soddisfatta, li ho acquistati online e quindi il rischio di restare delusa era davvero alto :)
Se avete altri consigli o suggerimenti utili scriveteli nei commenti :)

Leggi tutto...

Come scegliere il fondotinta

 Consigli per la scelta del fondotinta giusto

Una delle scelte più importanti per noi makeup dipendenti è la scelta del fondotinta, ma è anche la più difficile, perché bisogna scegliere quello più adatto sia al nostro tipo di pelle sia al colore della nostra carnagione,.
Innanzitutto vediamo quali sono  le principali tipologie di fondotinta in commercio e a quali tipi di pelle sono più adatti:

  • Fondotinta liquido, è tra quelli più diffusi e versatili, infatti è  disponibile in tantissime varianti, sia con formulazioni particolarmente idratanti, perfetti per chi come me ha una pelle particolarmente secca, sia con formulazioni oil free perfetti per chi ha una pelle grassa ed ovviamente ne esistono di più coprenti e di più leggeri, insomma c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
  • Fondotinta compatto in crema, è quello che spesso regala una coprenza maggiore, infatti è perfetto per chi ha davvero molte imperfezioni, sconsigliatissimo per le pelli grasse! 
  • Fondotinta compatto in polvere e fondotinta minerale, assolutamente vietati per chi ha la pelle secca, ma ideali per chi ha la pelle grassa, perché tende anche ad opacizzarle, purtroppo però in genere non hanno un'alta coprenza, quindi sconsigliati anche a chi ha molte imperfezioni o discromie, a meno che non venga accoppiato a un buon correttore.
Poi ci sono dei prodotti alternativi ai fondotinta e sono le creme colorate e le bb cream, in genere entrambi non regalano una coprenza alta, infatti sono abbastanza leggere e regalano un effetto naturale, le prime sono più adatte alle pelli grasse, mentre le seconde sono più idratanti, quindi usufruibili da chi ha una pelle secca.

Per quanto riguarda invece la scelta della giusta tonalità, basta avere soltanto un pochino di pazienza, ma ne vale la pena, perché così eviteremo l'orrendo effetto mascherone, infatti bisogna cercare la colorazione che più si avvicina al nostro incarnato, quindi vietato cercare il giusto fondo online, perché dovrete testarlo e compararlo con la vostra carnagione!
Vi basta semplicemente prendere i tester è provare un po' di fondotinta sul vostro polso, picchiettandolo, e guardando se si fonde alla perfezione con la vostra carnagione, se invece non c'è verso di trovare quello perfettamente uguale sarete costrette ad utilizzare due fondi di diverso colore, che accoppiati diano il vostro stesso incarnato ed attualmente è quello che sto facendo anche io.
Ovviamente se vogliamo stare lì a sottilizzare, è importante anche scoprire qual'è il nostro sottotono di pelle, ma qui il discorso è un po' più ampio e non sapendo molto a riguardo preferisco non inoltrarmi in questo argomento :)
Se avete altri consigli scrivetemeli nei commenti :)

Leggi tutto...

Come far durare il trucco più a lungo!


Qualche consiglio per far durare il nostro makeup più a lungo


Ecco qui la vostra Carmy con qualche altro piccolo consiglio beauty, che come sempre, spero possa esservi utile.
Chi come ama truccarsi ci tiene anche che il trucco duri il più possibile, perché non è il massimo uscire di casa con un makeup perfetto e ritirarci con un makeup ormai quasi disfatto.
Ci basta seguire qualche piccolo consiglio ed il nostro trucco durerà più a lungo, quindi è bene seguirle sopratutto  in caso di intere giornate fuori casa o in caso di inviti a cerimonie, o in qualsiasi altra occasione simile, in cui ci serve una lunga tenuta del makeup.
Partiamo dal viso, innanzitutto di base, bisogna sempre curare al meglio la nostra skincare utilizzando dei prodotti specifici per il nostro tipo di pelle, perché un trucco su una pelle ben detersa ed idratata, dura sempre di più!
Ovviamente dobbiamo tenere conto del nostro tipo di pelle anche per la scelta dei trucchi, perché è ovvio che se avete una pelle secca ed usate un fondotinta in polvere, state già sbagliando tutto ed il trucco non solo non durerà per molto, ma darà un risultato pessimo, quindi massima attenzione nella scelta!
Prima di stendere il nostro fondotinta applichiamo sempre una buona base idratante, magari di quelle ad effetto matt oppure affidiamoci semplicemente alla nostra crema idratante, meglio se ha un rapido assorbimento e se vogliamo una tenuta estrema del trucco applichiamo anche un primer viso.
Dopo il fondotinta, preceduto dal correttore se avete molte imperfezione o occhiaie, fissiamo sempre il tutto con un po' di cipria, d'applicare con spugnetta o pennello e sempre se vogliamo una tenuta più che estrema possiamo completare spruzzando sul viso un po' di fissante per il trucco, anche se personalmente preferisco evitarli salvo rarissime eccezioni.
Per far durare di più il blush, un buon metodo è usare l'accoppiata blush in crema più blush in polvere, ovviamente usare il primo come base oppure utilizzare un altro pizzico di fondotinta, sempre come base, perché le polveri durano di più solo accoppiate a basi cremose.
Per gli occhi utilizzare sempre un buon primer occhi, perché senza di questo, nessun trucco non solo non durerà molto, ma non verrà neanche fissato al meglio. 
Utilizziamo ombretti non eccessivamente polverosi e per una tenuta estrema di eyeliner, matita occhi e mascara, meglio optare per prodotti waterproof.
Per le labbra, vale lo stesso discorso che vi ho fatto per il viso, è bene curarle al meglio, perché sulle labbra bene idratate e curate il rossetto durerà di più.
Applicare sempre come base un buon balsamo labbra, prima di applicare il rossetto o il lucidalabbra, per una tenuta davvero estrema possiamo applicare prima del rossetto una matita per labbra oppure possiamo puntare alle tinte labbra.
E voi?
Avete altri consigli?

Leggi tutto...

Una palette come migliore amica! Your Best Friend Palette!



Your Best Friend Palette

In questi giorni di freddo il makeup è una delle cose che amo di più, perché truccarsi e giocare con i colori riesce a rallegrare anche le giornate più tristi e piovose.
E allora eccomi qui a mostrarvi la mia palette preferita del momento, uno dei regali più apprezzi ricevuti lo scorso Natale, la palette YBF, acquistabile in Italia in esclusiva su Hse24, che come sempre sa come viziarci, proponendoci solo il meglio!
Questa palette ha un packaging molto glamour, a forma di pochette ricca di glitter e al suo interno nasconde un ampio specchio è ben due palette scorrevoli, ognuna dotata di una comoda protezione in plastica, su cui sono annotati anche i nomi di tutte le tonalità presenti.
L'adoro perché mi consente sia di realizzare dei makeup dai colori nude, sia di osare con dei colori più strong, nello specifico è composta da:

  • 14 ombretti
  • 2 fard
  • 1 bronzer
  • 1 illuminante
  • 1 crema neutralizzante, ideale come correttore o base

Insomma c'è tutto l'occorrente per il trucco occhi e per un buon counturing, fondamentale per un makeup perfetto.
Per quanto riguarda il finish, troviamo 11 ombretti shimmer e tre matt, anche se uno shimmer non troppo carico, quindi perfetto se non amate i trucchi troppo sbrilluccicosi.
Per i blush, ne abbiamo uno matt e l'altro shimmer ed anche il bronzer è shimmer.
Sono tutti abbastanza pigmentati e non eccessivamente polverosi, se proprio devo essere pignola mi sento di bocciare l'ombretto blu, perché tra tutti è il meno pigmentato ed è un peccato perché è una bella tonalità di blu, ma non importa perché per sfruttarlo basta applicare una base occhi colorata che ne ravviverà la tonalità.
Inoltre con la palette c'è anche un opuscolo in omaggio, ricco di tutorial per realizzare dei makeup stupendi.
Il prezzo è di 45 euro, vi lascio a qualche foto, e al link diretto per Hse24, dove al momento ci sono tanti saldi interessanti :)



Your Best Friend Palette

Your Best Friend Palette




Your Best Friend Palette

Your Best Friend Palette
Your Best Friend Palette

Your Best Friend Palette


Your Best Friend Palette




Leggi tutto...

Cioccolatini fatti in casa per San Valentino (recap)

cioccolatini

Idee per realizzare cioccolatini per San Valetino


San Valentino è sempre più vicino e dei cioccolatini da regalare non possono di certo mancare e quindi eccovi un piccolo recap dei cioccolatini che più amo preparare, delle ricette davvero molto semplici dal risultato finale buonissimo!
Perché resto sempre della convinzione che dei regali preparati con le nostre manine hanno sempre più valore e poi vuoi mettere la soddisfazione di realizzarli da soli? :)
Ma bando alle ciance e passiamo alle ricetta che ho scelto.
Se volete andare sul classico, vi consiglio i baci perugina, ma i miei hanno una forma molto più romantica, infatti sono a forma di cuori, per quanto mi riguarda preferisco questi agli originali, per la ricetta cliccate sulla foto.
ricetta baci perugina
Per chi ama la mitica combinazione cocco più cioccolato, non posso che consigliare dei cioccolatini dal sapore simile ai bounty, infatti hanno un buonissimo ripieno al cocco, per l'esterno invece sta a voi scegliere se optare per del cioccolato fondente o al latte, cliccate sulla foto e potrete vedere il tutorial.
ricetta cioccolatini bounty
Altri cioccolatini a forma di cuore, questi sono i miei preferiti ed hanno il sapore di kinder cereali, infatti hanno un ripieno di cioccolato al latte e riso soffiato, una bontà unica tutta da gustare, clicca sulla foto e guarda il tutorial.
Infine i mitici e buonissimi cioccolatini raffaello, tra tutti sono quelli più veloci da realizzare, ma non per questo meno buoni, infatti io li preparo molto spesso, quindi vi consiglio di proporli e tra l'altro a differenza degli altri non c'è bisogno di avere uno stampo, clicca sulla foto e guarda.
ricetta cioccolatini raffaello
E voi?
Avete qualche altra idea per realizzare dei cioccolatini per il vostro amore?
Ovviamente se siete single, io direi che potreste prepararli lo stesso per auto regalarvi una coccola dolciosa :)
Leggi tutto...

Riccia o Liscia?

mofain


Mofain, extension per capelli e non solo


Italian 
Cambiare il proprio look ai capelli è un qualcosa che ci rigenera, anche un semplice cambio di acconciatura o un taglio più particolare, se poi non si ama il rischio e abbiamo il timore di non star bene con il nuovo look o il nuovo colore, abbiamo solo due soluzioni a cui affidarci:

  • Extensions per capelli
  • Parrucche

Sono le uniche cose che possono regalarci in pochi minuti un nuovo look, in questo modo se non ci piacerà non dovremo stare lì a disperarci per settimane e se invece ci piacerà, allora potremo seriamente prendere in considerazione questo cambiamento.
E poi volete mettere la soddisfazione di passare da liscia a riccia i pochi minuti e senza rovinare i capelli con piastra e phone?
Ormai ci sono tantissime aziende specializzate in questo settore ed esistono dei negozi molto forniti, come ad esempio lo shop online Mofain, dove trovate anche delle extensions  fatte con capelli veri, quindi è possibile sia colorarle sia lisciarle o arricciarle con una piastra.
Quindi se avete una voglia matta di cambiare look, vi consiglio di darci un'occhiata, di certo troverete tantissime ispirazioni interessanti per la vostra chioma :)
Io sono molto tentata dalle ciocche mosse, le trovo ideali per regalare più volume e vivacità ai capelli.


English

Mofain, wigs and hair extensions

To change out hair look it's the best way to feel like reborn  and regenerated, we just need a simple change of hairstyle, for example  with some pretty hair weaves or a new hair color with or a nice hair cut.
 But if we do not love to risk and we have the fear that we will not like the new hair look or we just want to change look in the fastest way , we  have only two options:

  • Extensions
  •  Wigs 

Because they can give us in few minutes a new look without cut or change color to our hairs.
There are so many  companies specialized in producing them and there are a lot of online stores, for example the store Mofain, where there is any kind of Cheap Human Hair Weave  and they sell also:

  • Wigs
  • Human Hair Wefts
  • Hair pieces and wiglets 

 So if you have a strong desire to change look, I recommend you to check it out, i am sure you will find there a lot of nice ispirations for you hair :)


mofain

extension per capelli

Leggi tutto...