Come scegliere il fondotinta

Una delle scelte più importanti per noi makeup dipendenti è la scelta del fondotinta, ma è anche la più difficile, perché bisogna scegliere quello più adatto sia al nostro tipo di pelle sia al colore della nostra carnagione,.

 Consigli per la scelta del fondotinta giusto

Una delle scelte più importanti per noi makeup dipendenti è la scelta del fondotinta, ma è anche la più difficile, perché bisogna scegliere quello più adatto sia al nostro tipo di pelle sia al colore della nostra carnagione,.
Innanzitutto vediamo quali sono  le principali tipologie di fondotinta in commercio e a quali tipi di pelle sono più adatti:

  • Fondotinta liquido, è tra quelli più diffusi e versatili, infatti è  disponibile in tantissime varianti, sia con formulazioni particolarmente idratanti, perfetti per chi come me ha una pelle particolarmente secca, sia con formulazioni oil free perfetti per chi ha una pelle grassa ed ovviamente ne esistono di più coprenti e di più leggeri, insomma c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
  • Fondotinta compatto in crema, è quello che spesso regala una coprenza maggiore, infatti è perfetto per chi ha davvero molte imperfezioni, sconsigliatissimo per le pelli grasse! 
  • Fondotinta compatto in polvere e fondotinta minerale, assolutamente vietati per chi ha la pelle secca, ma ideali per chi ha la pelle grassa, perché tende anche ad opacizzarle, purtroppo però in genere non hanno un'alta coprenza, quindi sconsigliati anche a chi ha molte imperfezioni o discromie, a meno che non venga accoppiato a un buon correttore.
Poi ci sono dei prodotti alternativi ai fondotinta e sono le creme colorate e le bb cream, in genere entrambi non regalano una coprenza alta, infatti sono abbastanza leggere e regalano un effetto naturale, le prime sono più adatte alle pelli grasse, mentre le seconde sono più idratanti, quindi usufruibili da chi ha una pelle secca.

Per quanto riguarda invece la scelta della giusta tonalità, basta avere soltanto un pochino di pazienza, ma ne vale la pena, perché così eviteremo l'orrendo effetto mascherone, infatti bisogna cercare la colorazione che più si avvicina al nostro incarnato, quindi vietato cercare il giusto fondo online, perché dovrete testarlo e compararlo con la vostra carnagione!
Vi basta semplicemente prendere i tester è provare un po' di fondotinta sul vostro polso, picchiettandolo, e guardando se si fonde alla perfezione con la vostra carnagione, se invece non c'è verso di trovare quello perfettamente uguale sarete costrette ad utilizzare due fondi di diverso colore, che accoppiati diano il vostro stesso incarnato ed attualmente è quello che sto facendo anche io.
Ovviamente se vogliamo stare lì a sottilizzare, è importante anche scoprire qual'è il nostro sottotono di pelle, ma qui il discorso è un po' più ampio e non sapendo molto a riguardo preferisco non inoltrarmi in questo argomento :)
Se avete altri consigli scrivetemeli nei commenti :)