Olio essenziale di lavanda, come utilizzarlo

Come utilizzare l'olio essenziale di lavanda, otto modi per usufruire della sue proprietà e della sua gradevole profumazione.

 

Olio essenziale di lavanda, otto modi per utilizzarlo

L'olio essenziale di lavanda è tra gli oli essenziali must have perché è davvero molto utile e versatile, oggi vediamo otto modi per utilizzarlo e sfruttarne al meglio sia le sue proprietà sia la sua profumazione.

Otto modi per utilizzare l'olio di lavanda

1 Per allontanare le tarme - Il profumo della lavanda per noi è gradevole ma per le tarme non lo è, ecco perché è consigliato all'interno di armadi e cassetti. Ci basta aggiungere alcune gocce su dei piccoli sacchetti d'appendere negli armadi o riporre nei cassetti.

2 Per profumare casa - Ci sono tanti modi per sfruttare la buonissima profumazione dell'olio essenziale di lavanda e profumare ogni stanza della nostra casa. Ad esempio possiamo prendere un flacone con dosatore spray, riempirlo d'acqua, aggiungere qualche goccia di olio di lavanda e poi spruzzarlo in punti strategici, ad esempio su dei fiori finti e sulle tende. Oppure possiamo dar vita a dei barattoli o sacchetti con pot-pourri e andare ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale per esaltarne il profilo.

3 Per allontanare le farfalline dalla dispensa - L'intensa profumazione della lavanda oltre che dalle tarme, non è amata neanche dalle farfalline che spesso possiamo trovare nelle dispense dove di solito mettiamo pane e pasta, basta utilizzare dei dischetti di cotone su cui aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla lavanda.

4 Per contrastare l'insonnia - Abbiamo già visto vari modi per allontanare l'insonnia, così come abbiamo visto che anche l'arredamento della camera da letto può influire sul nostro modo di dormire ed in effetti anche l'aromaterapia può giovare, quindi se disponiamo di un diffusore di oli essenziale allora optiamo per farci travolgere dal profumo di lavanda, perché andrà a rilassarci e quindi a conciliare il sonno.

5 Per il pediluvio o il bagno -  Proprio grazie alle sue proprietà rilassanti è ideale d'aggiungere nell'acqua per il pediluvio o per un bagno a tutto relax. Ha anche proprietà anti infiammatorie ed idratanti, quindi ideale anche per chi ha una pelle particolarmente secca.

6 Per alleviare i sintomi del raffreddore - I malanni di stagione sono sempre dietro l'angolo e per il raffreddore i suffumigi con acqua calda e olio essenziale di lavanda sono perfetti ed ancora più efficaci se si aggiunge anche del bicarbonato.

7 Per un bucato più profumato - Alcuni detersivi sono deludenti, perché una volta lavati i capi si perde quel buon profumo che sprigiona dai flaconi e allora basta risolvere aggiungendo qualche goccia di olio essenziale al detersivo per i panni oppure all'ammorbidente.

8 Per lenire rossori - E' perfetto per lenire qualsiasi tipo di rossore, anche quelli causati da piccole scottature o da punture di zanzara.