Come pulire vetri e specchi: Tre modi facili e veloci

Come pulire vetro e specchi in modo veloci, tre modi da provare

Pulizia dei vetri  e degli specchi - Tre modi facili e veloci
Pulizia dei vetri  e degli specchi - Tre modi facili e veloci


Pulire casa non è piacevole, soprattutto quando non si ha molto tempo libero a disposizione e così si cercano tutti i modi ed i trucchi per velocizzare le pulizie, ottenendo comunque un pulito perfetto.

Oggi vi consigliamo tre modi facili, veloci ed efficaci per pulire vetri e specchi, per eliminare qualsiasi tipo di sporco e/o di alone.

Pulire vetro e specchi con il detersivo per i piatti

Il detersivo per i piatti è tra i più versatili ed infatti è l'ideale anche per pulire a fondo sia vetri che specchi.

Ci basterà prendere una bacinella, riempirla d'acqua ed aggiungere un pochino di detersivo per i piatti.

A questo punto prendiamo un panno in spugna, procediamo a bagnarlo nella bacinella, strizziamolo un po' ed iniziamo a pulire il vetro o lo specchio, andremo così a sgrassare per bene, eliminando tutto lo sporco e poi andiamo ad asciugare con una panno in cotone oppure con la carta assorbente.

Impiegheremo pochissimo tempo e non ci sarà alcun alone.

In alternativa, per pulire ancora più velocemente, possiamo utilizzare un flacone con dosatore a spruzzino, basta riempirlo d'acqua ed aggiungere un goccio di detersivo per i piatti e poi spruzzarlo direttamente sui vetri o sugli specchi e procedere a pulire ed asciugare con della semplice carta assorbente.

Pulire vetri e specchi con l'aceto

Abbiamo già visto quanto l'aceto sia versatile ed è perfetto anche per la pulizia di vetri e specchi.

Ci basta prendere un flacone con dosatore spray, aggiungere acqua calda ed aceto bianco, nello specifico 500 ml di acqua e 100 ml di aceto ed agitiamo un po' il flacone.

A questo punto spruzziamo il nostro composto sui vetri e puliamo prima con un panno in microfibra e completiamo con un panno in cotone o in qualsiasi altro materiale che non lasci pelucchi.

Per vetri o specchi molto sporchi, all'acqua e all'aceto potete aggiungere anche un cucchiaino di detersivo per i piatti oppure un po' di succo di limone.

Se non tollerate l'odore dell'aceto vi basta aggiungere un paio di gocce del vostro olio essenziale preferito.

La carta da giornali, il metodo infallibile della nonna

Il segreto per dei vetri e specchi puliti e senza aloni sta soprattutto nella scelta dei panni, spugne e strofinacci che si utilizzano per pulirli, perché non devono assolutamente rilasciare pelucchi.

Ma il problema dei pelucchi con la carta di giornale non sussiste, il metodo più amato dalle nostre nonne.

Ci basterà utilizzare qualsiasi detersivo specifico per i vetri oppure utilizzare una delle due soluzioni citate sopra, quindi acqua e detersivo per i piatti o acqua e aceto, spruzzarlo sul vetro o  lo specchio in questione e poi andare a pulire ed asciugare con la carta da giornale, di qualsiasi quotidiano ed ovviamente va ben appallottolata.

Attenzione alla polvere

Prima di procedere alla pulizia dei vetri e per rendere il lavoro ancora più veloce, come primo step è bene rimuovere tutta la polvere.

Per farlo ci basta utilizzare uno di quei panni cattura polvere tipo quelli swiffer o un semplice piumino.

In questo modo la polvere non andrà ad intralciare e a rendere più faticosa la pulizia, perché ne basta poca per ritrovarci con un vetro ancora più sporco.