Come realizzare dei pot-pourri

Come realizzare i pot-pourri in casa

Come realizzare dei pot-pourri

Come realizzare dei pot-pourri

Per profumare casa in modo naturale tra le soluzioni più amate spiccano i pot-pourri, delle composizioni che in realtà sono anche belle da vedere, perfetti da porre in vasi, ciotole, barattoli e qualsiasi altro contenitore decorativo.

Oggi vediamo insieme come realizzare dei pot-pourri, che siano sia belli che profumosi!

Innanzitutto c'è bisogno di erbe aromatiche e fiori, ma vanno scelti quelli più profumati, in primis rose e fiori di lavanda.

Vanno essiccati e se non avete un essiccatore, che di certo velocizza l'operazione, non importa, perché potrete lasciarli essiccare al sole o sfruttando il calore di un termosifone.

Ovviamente potreste anche acquistarli già essiccati, ma in questo modo si perde tutto il divertimento del fai fa te.

Oltre ai fiori, per realizzare i nostri pot-pourri fatti in casa, vi consigliamo anche le scorze dei limoni e delle arance ed anche queste vanno essiccate.

Quando fiori, erbe e scorze saranno ben essiccate poniamoli in barattoli di vetro, aggiungiamo delle gocce di olio essenziale, richiudiamo, agitiamo i barattoli in modo che l'olio essenziali si sparga per bene e lasciamoli a riposo per qualche giorno.

Poi potremo finalmente utilizzarli per profumare casa, ponendo il nostro pot-pourri in ciotole e/o contenitori, in punti strategici di ogni stanza, così da profumare ogni ambiente.

Oltre agli oli essenziali è una buona idea aggiungere anche delle spezie, come ad esempio i chiodi di garofano, la cannella, lo zenzero e l'anice stellato.

Ovviamente cercate di dar vita ad una profumazione gradevole e che non stoni, quindi dove possibile, seguite il profumo che predomina per la scelte degli oli essenziali e/o delle spezie.

Ad esempio se avete aggiunto molte scorze di limone e si sente questa fragranza agrumata, potrete optare come olio essenziale quello al limone, mentre come spezia va benissimo lo zenzero.

Se invece volete creare un pot-pourri dalla fragranza dolce, allora nella vostra composizione non possono mancare i baccelli di vaniglia essiccati e qualche goccia di olio essenziale alla vaniglia o al cocco.

Potrete utilizzare il vostro pot-pourri home made anche per profumare armadi e cassetti, vi basterà aggiungerlo all'interno di piccoli sacchetti, così avrete un profumatore per armadi naturali.

Una buona idea è anche utilizzare questi sacchetti come segna posto, per abbellire una tavola per un pranzo o una cena speciale ed in questo caso è perfetto anche un centrotavola con all'interno il pot-pourri.

Sono anche una splendida idea regalo, perché i regali fatti a mano sono sempre i più apprezzati.

Come dare più profumo a dei pot-pourri acquistati

Se invece avete già acquistato dei pot-pourri già pronti, ma vi hanno deluso perché sono belli da vedere ma hanno una profumazione troppo tenue, come ad esempio quelli di Ikea, allora non vi resta che prendere un piccolo flacone dotato di dosatore spray, aggiungere acqua e qualche goccia del vostro olio essenziale preferito e spruzzarlo direttamente sul pot-pourri.

Vi consigliamo di ripetere questo procedimento quando noterete che la profumazione va ad affievolirsi.

Alcune persone amano spruzzarci il proprio profumo preferito, infatti anche questa è una buona idea ma purtroppo rispetto agli oli essenziali la profumazione tende a svanire più velocemente.


Come realizzare dei pot-pourri