L'arredamento che concilia il sonno

Come arredare la camera da letto per sconfiggere l'insonnia

arredamento che concilia il sonno

L'arredamento che aiuta a dormire meglio


Chi soffre d'insonnia le prova proprio tutte per dormire qualche ora in più, ma spesso si sottovaluta il fatto che forse il problema è la stanza in cui si dorme, infatti l'arredamento può influire sulla qualità del sonno e allora oggi vediamo qual è l'arredamento che concilia il sonno.

Il colore dell'arredamento è fondamentale per conciliare il sonno

Innanzitutto il colore predominante nell'arredamento della nostra camera da letto è fondamentale.

Infatti per respirare un'aria più rilassante il colore che deve predominare deve essere chiaro, ad esempio mobili in bianco o beige.

In alternativa si può puntare anche ai colori pastello, che oltre a trasmetterci relax vanno anche a metterci di buon umore.

Ovviamente se la vostra camera è già arredata e non volete stare lì ad acquistare nuovi mobili, se questi hanno colori scuri, cercate di giocare con i colori chiari ugualmente, ad esempio ridipingete le pareti o aggiungete tessuti d'arredo chiari, in primis tende e tappeti, magari in bianco, che tra l'altro regaleranno luminosità alla stanza. 

Anche un tocco di verde non deve mancare, uno dei colori che per eccellenza concilia il sonno, ma a nostro parere va utilizzato a piccole dosi, quindi circondatevi solo dei piccoli dettagli in verde, ad esempio qualche pianta, qualche quadro con paesaggi verdi o una lampada o altri complenti d'arredo in verde.

L'arredamento deve essere essenziale 

Abbiamo già parlato di decluttering e di come questo posta migliorare il nostro stile di vita e questo vale anche per la qualità del sonno.

La camera da letto va arredata in modo essenziale, questo vale anche se la stanza è grande, perché troppi mobili andranno a rimpicciolirla, dandoci indirettamente una certa sensazione di oppressione e questo non andrà ad aiutare la nostra insonnia, ma andrà ad amplificarla.

Ecco perché basta un arredamento essenziale, senza troppe cose decorative ed inutili intorno, meglio metterle da parte, più la camera sarà libera da ingombri inutili e più vi aiuterà a conciliare il sonno.

Insomma, se siete disordinati cercate di lasciare il disordine in altre stanze e non in camera da letto.

I materiali d'arredo anche influiscono sul sonno

L'arredamento perfetto per conciliare il sonno non deve avere materiali o elementi in acciaio, vetro o metallo, perché sono considerati freddi, quindi meglio optare per il legno.

Infatti anche per il pavimento, la scelta migliore che regala massimo relax è il parquet, ma anche le mattonelle con effetto legno vanno più che bene.

L'illuminazione che aiuta il sonno

Ultimamente vanno sempre più di moda le luci led, soprattutto nelle camere da letto, in effetti non sono male per conciliare il sonno.

Se il buio non vi aiuta o non amate addormentarvi con il buio allora procuratevi delle strisce led, da porre soprattutto in alto alla parete di fronte al letto e provate a dormire o con la luce rossa o con quella verde, a quanto parte entrambe riescono a rilassare la mente.

Massima attenzione a ogni dettaglio per la scelta del letto

Come ultimo consiglio, ma non per importanza c'è il letto, perché ovviamente va scelto il materasso più adatto a noi, perché più il nostro corpo starà comodo e più riusciremo a scacciare l'insonnia.

E' importante anche scegliere lenzuola in cotone, che regalano il massimo comfort, mentre per le fodere di cuscini la scelta migliore è la seta e d'inverno mi raccomando di puntare a coperte calde e di buon materiale, perché il nostro corpo deve stare al calduccio altrimenti il freddo disturberà il nostro sonno, oltre a portarci qualche malanno di stagione.