Come profumare la casa in modo naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali, quattro modi

 

Come profumare la casa in modo naturale

Come profumare casa in modo naturale

Sentire un buon profumo in casa è sempre piacevole, sia per chi ci abita sia per eventuali ospiti e di certo in commercio esistono tanti prodotti specifici per profumare ogni ambiente, ma perché ricorrere a spray, candele e profumatori d'ambienti vari quando esistono dei modi naturali?

Ed infatti oggi vi consigliamo quattro modi naturali per profumare tutta la casa.

Profumare casa grazie ad un diffusore di oli essenziali

Il primo modo è perfetto per chi non vuole rinunciare alla comodità di un apparecchio elettrico che diffonda un buon odore per tutta la casa.

Vi basta acquistare un diffusore di oli essenziali, tra l'altro ne esistono di molto carini, dai design così particolare che li rendono dei veri e propri complementi d'arredo.

Ovviamente potrete utilizzarli con i vostri oli essenziali preferiti, quindi sarà estremamente semplice cambiare profumazione ogni volta che vorrete.

In genere riescono a diffondere il profumo al massimo in una stanza o due quindi l'ideale è acquistarne almeno due, da porre in punti strategici, così da profumare tutta la casa e sfruttare il meglio il magico potere dell'aromaterapia.

Come profumare la casa in modo naturale

Come profumare ogni ambiente in modo naturale grazie ai fiori di lavanda

Avere dei fiori freschi in casa di certo è un buon modo per godersi il tipico profumo della primavera, ma purtroppo poi appassiscono e con loro va via anche quel buon odore.

Tra i pochi fiori che non perdono la loro fragranza anche da secchi, spiccano i fiori di lavanda ed infatti sono da secoli i profumatori naturali per eccellenza.

I fiori di lavanda secchi possono essere racchiusi in sacchetti piccoli e posti nei cassetti, negli armadi ecc. andranno a sprigionare un gradevole odore, che a quanto pare allontana anche le tarme.

Per rendere l'odore ancora più forte e persistente, vi consigliamo di aggiungere un paio di gocce di olio essenziale di lavanda sui sacchetti.

Ovviamente se volete utilizzarli per diffondere il loro profumo in casa, basta posizionare i sacchetti in punti strategici, ad esempio nei pressi di balconi e finestre oppure potrete aggiungere i fiori secchi di lavanda all'interno di un centrotavola o all'interno di barattoli in vetro (da tenere aperti), contenitori decorativi ecc.

Come profumare la casa in modo naturale

Come profumare casa con una fragranza naturale agrumata

Per chi ama il profumo tipico degli agrumi, in inverno potrà sfruttare l'intenso profumo che hanno i limoni, i mandarini e le arance.

Vi basterà utilizzarne solo le bucce e porle sui termosifoni, in pochi minuti la casa profumerà in modo naturale.

In alternativa possiamo realizzare dei potpourri, ovviamente in questo caso le scorze dei limoni, delle arance e dei mandarini vanno tagliate a piccoli pezzi e vanno disidratate, per poi porle in sacchetti o barattoli.

Come profumare la casa in modo naturale

Come profumare casa grazie al caffè

Avete presente quel profumo di caffè che si sparge per la casa quando preparate il caffè con la moka?

Bene, non vogliamo di certo consigliarvi di prepare il caffè troppe volte ogni giorno, ma se amate questa profumazione allora vi consigliamo di acquistare il caffè in chicchi.

Vi basterò porre i chicchi in punti strategici della casa, vi bastano un paio di manciate di chicchi da porre in piccoli contenitori ed almeno un paio di volte al giorno date una mescolate, così che il profumo venga sprigionato sempre di più.

Tra l'altro il profumo del caffè allontana anche le tanto odiate zanzare!

L'unica pecca è che questo metodo richiede la sostituzione dei chicchi ogni quattro settimane, perché poi andranno a perdere la loro fragranza.

Come profumare la casa in modo naturale