Come fare la valigia, consigli per farla in modo perfetto

Come fare la valigia perfetta, consigli per una valigia in cui non manchi nulla, per una vacanza o un viaggio di lavoro
fare la valigia perfetta

Fare la valigia può sembrare semplice, ma proprio per questo motivo spesso ne trascuriamo la preparazione riducendoci all'ultimo momento, scoprendo poi che abbiamo dimenticato d'inserire all'interno cose di cui abbiamo bisogno oppure che non abbiamo abbastanza spazio per tutto e visto che è estate e molti sono pronti per partire, allora eccovi la nostra guida per fare la valigia in modo perfetto.

Carta e penna per annotare la lista tutto ciò che volete mettere in valigia

Innanzitutto non lasciate tutto al caso, anche se avete una memoria perfetta, prendete carta e penna oppure prendete l'agenda e scrivete la lista di tutto quello che volete inserire in valigia, in questo modo non rischierete di dimenticare cose per voi importanti.

Ovviamente dividete la lista in più sezioni o almeno in due, in modo da scrivere da parte le cose che dovete inserire in valigia ma che non avete e che quindi dovete comprare.

Una volta terminata la lista, rileggetela per bene e se ci sono cose di cui potete fare a meno allora cancellatele, ad esempio se ci sono due capi d'abbigliamento simili oppure se ci sono troppi capi rispetto ai giorni in cui resterete in vacanza ecc. perché spesso si finisce per riempire la valigia di cose che non riusciremo mai ad indossare tutte, togliendo spazio ad altre di cui in effetti potremmo aver bisogno.

Quando andrete a preparare la valigia, sbarrate volta per volta tutte le cose in lista che avete già inserito, in questo modo non solo non dimenticherete nulla, ma non dovrete neppure disfarla più volte per controllare cosa avete inserito.

I set d'organizer per fare una valigia perfetta sono indispensabili

Per fare la valigia perfetta, c'è bisogno di ordine ed un buon aiuto sono i set organizer per valige, tra l'altro spesso utili anche per il cambio stagione negli armadi.

Grazie a questi organizer potrete sistemare per bene tutti i capi, magari piegandoli alla perfezione e dividendoli per genere o colore, ad esempio potreste utilizzare un organizer per tutti i costumi da bagno, un altro per la lingerie, altri per le t-shirts ecc.

In questo modo non solo avrete tutto ordinato, ma sarà anche tutto molto più compatto, lasciando più spazio in valigia.

Ovviamente esistono anche gli organizer adatti per metterci le scarpe ed altri molto simili a dei beauty case per inserirci trucchi, saponi, creme ecc.
set organizer da valigia

Attenzione agli spazi in valigia

Cosa molto importante è sfruttare al meglio ogni spazio e come regola di base vi consigliamo di porre sul fondo della valigia prima le scarpe ed eventuali borse e poi il resto.

Cercate di riempire anche i piccoli spazi con cose che dovete porre in valigia, ad esempio carica batteria, piccola pochette con i trucchi ecc. Insomma, fate finta che stiate creando un puzzle, in cui tutti gli spazi devono essere coperti, perché questo è l'unico modo per riuscire a fare una valigia perfetta senza dover lasciare cose di cui abbiamo bisogno a casa.

Le travel o mini size in valigia fanno risparmiare spazio e peso

Di certo avrete dei prodotti cosmetici che vorrete portare con voi, dai trucchi ai doccia gel, dalle creme solari alle creme idratanti ecc. ma assolutamente evitate di portare con voi le full size.

Procuratevi delle travel o mini size, magari è arrivato il momento di sfruttare quei campioncini mai usati?

Oppure in alternativa vi basta acquistare quei set da viaggio, composti da flaconcini e jar si piccole dimensioni, così da riempirli con i vostri prodotti preferiti ed ovviamente non dimenticate di porre su ognuno delle etichette per specificarne il contenuto.

In questo modo i cosmetici non andranno ad occupare troppo spazio in valigia e soprattutto non andrete a renderla molto pesante, visto che esistono dei cosmetici per la skincare che superano i 500 ml.

Una borsa extra pieghevole o shopping bag non può mancare

Chi ama viaggiare di certo ama fare shopping, quindi sicuramente finirà per acquistare tante cose ed al ritorno non riuscirà a metterle in valigia.

Ecco perché in valigia non deve mancare almeno un borsone di scorta, di quelli pieghevoli che occupano poco spazio ma che una volta aperti hanno una capienza super oppure basta qualche shopping bag, sempre di quelle pieghevoli.

Infatti non bisogna mai pensare solo alla valigia che s fa quando si parte, ma anche a quella che bisogna fare quando si torna.