I passatempi più rilassanti

Alcuni passatempi o hobby sono perfetti per rilassarsi ed allontanare lo stress, ecco i più rilassanti in assoluto

passatempi

I passatempi sono fondamentali per rilassarsi, soprattutto se riescono a catturare la nostra attenzione, perché in questo modo ci distraggono da qualsiasi pensiero negativo.

Infatti sono anche il modo migliore per contrastare l'insonnia, ecco perché il momento ideale da dedicare al nostro hobby preferito è la sera, prima di andare a dormire.

Oggi voglio proporvi sette passatempi particolarmente rilassanti adatti a tutte le età, anche per i più piccoli.

I puzzle

Ne esistono di tutti i tipi e di tutte le misure, anche nei formati 3D, perfetti per chi è stanco dei soliti puzzle.

Ovviamente richiedono molta pazienza e se non ne avete allora questo non è di certo il passatempo adatto a voi.

Colorare i mandala

Sempre più persone si rilassano colorando, un'attività rilassante, non solo per i bambini, infatti i mandala sono perfetti per tutte le età.

Sono tra i passatempi più rilassanti e creativi, ecco perché si parla di mandala therapy, infatti colorarli allontana qualsiasi sensazione di stress.

Per quanto riguarda i colori da utilizzare tutto dipende da noi, perché vanno bene tutti, dai classici pastelli agli acquerelli. 

I giochi arcade

Di certo i giovanissimi preferiscono i giochi più moderni ma in realtà i giochi che per eccellenza possono farci rilassare sono i classici arcade.

Infatti, dopo così tanti anni sono ancora i più amati!

Per quanto mi riguarda, per non occupare spazio d'archiviazione sullo smartphone e sul pc, mi collego tramite browser al sito Plays Org dove c'è una sezione ricca di giochi arcade, accessibili in modo gratuito sia da telefono che da computer e non necessitano di scaricare software, app ecc. basta solo utilizzare il browser.

Insomma, la soluzione ideale per chi come me non vuole intasare lo Smartphone o il PC di app e programmi vari.

Tra i miei preferiti c'è il tetris, seguito da una rivisitazione del mitico gioco Pac Man, che prende il nome di Pac Rat.

Ovviamente ci sono tanti altri giochi disponibili su questo sito, non solo arcade.


Arcade






Cruciverba

L'hobby rilassante per eccellenza per allenare la mente, esistono varie app dedicate, ma io vi consiglio di optare per i classici cruciverba cartacei.

Sono facilmente reperibili in edicola o anche in molte librerie, infatti esistono anche dei libri ricchi di cruciverba, sia per adulti che per bambini.

E i più esperti invece possono puntare a quelli a schema libero, sicuramente più difficili da risolvere, ma il divertimento è proprio questo.

Giochi di società

Ed ecco un passatempo rilassante che coinvolge tutta la famiglia, perché passare un po' di tempo insieme è davvero il miglior modo per ritrovare un po' di relax.

C'è l'imbarazzo della scelta, dai giochi più ever green come ad esempio il monopoli a quelli più recenti inspirati ai vari quiz televisivi.

Leggere 

L'hobby preferito da molti, perché leggere è tra le attività che più riescono a rapirci, soprattutto se scegliamo il libro giusto, tutto dipende dai nostri gusti.

In alternativa potreste anche scrivere, ad esempio riprendere la vecchia abitudine di scrivere su un diario non sarebbe per nulla male, visto che ormai siamo troppo abituati a scrivere solo sui social networks.

Gli origami

Con gli origami si da libero spazio alla fantasia, dando diverse forme a dei semplici fogli di carta.

Per molti è un hobby destinato solo ai bambini, ma in realtà non è assolutamente così, perché è un'attività manuale non solo rilassante, ma anche creativa, adatta ad ogni età.