Cipria trasparente, a cosa serve e quale scegliere

Cipria trasparente, ecco a cosa serve e quali sono le migliori ciprie opacizzanti.

 

Cipria trasparente

La cipria è uno dei prodotti must have per ogni beauty addict, per il semplice fatto che è il tocco finale per completare qualsiasi trucco e fissarlo al meglio.

Tra le ciprie più apprezzate ed utilizzate anche tra i make up artist c'è la cipria trasparente, perfetta su qualsiasi carnagione.

Cipria trasparente a cosa serve

La cipria trasparente si presenta in colore bianco ma una volta applicata è totalmente incolore, però attenzione perché se si esagera applicandone troppa potrebbe andare a creare un orrendo effetto maschera e potrebbe anche tendere a sbiancare l'incarnato.

E' consigliata soprattutto per chi ha una pelle grassa o mista, perché opacizza alla perfezione assorbendo il sebo in eccesso.

Quale cipria opacizzante scegliere

In commercio esistono due tipologie di ciprie trasparenti:

  • La cipria trasparente in polvere
  • La cipria trasparente compatta

Quella in polvere va ovviamente applicata con un pennello apposito, facendo attenzione di non esagerare, magari dopo averla prelevata si può picchiettare il pennello sulla jar della cipria per eliminarne gli eccessi.

Assolutamente da evitare se si ha una pelle secca e/o sensibile perché tenderebbe a seccarla o irritarla ancora di più. 

E' particolarmente indicata per le pelli eccessivamente grasse perché questa tipologia assorbe maggior sebo e quindi non si rischia di ritrovarsi con la pelle lucida o con il trucco sfatto dopo poche ore.

La cipria trasparente compatta invece è quella più semplice da utilizzare, anche perché c'è meno rischio di prelevare troppo prodotto, perfetta per chi ha una pelle  moderatamente grassa oppure mista, ma in realtà alcune tipologie sono indicate anche per chi ha la pelle secca e vuole una cipria che fa durare il trucco più a lungo.

Ma è il momento di suggerirvi qualche brand cosmetico, per scegliere la miglior cipria trasparente.

Le migliori ciprie trasparenti in polvere

Ne ho scelte due tra quelle più apprezzate in commercio.


Mac prep + prime transparent finishing powder

La prima cipria è anche quella più costosa tra le due, ma il suo costo è assolutamente giustificato infatti è tra le preferite dei makeup artist.

Tempo fa' esisteva anche la versione compatta che personalmente ho amato ma che purtroppo ormai è fuori produzione.

Costa circa 32 euro, disponibile presso vari rivenditori e presso i Mac Store, anche online.
Mac prep + prime transparent finishing powder

Nyx Studio Finishing Powder

La Nyx non smentisce mai, crea sempre cosmetici validi e che non costano molto proprio come questa cipria in polvere.

Il costo è di 12 euro ma vi comunico che grazie al black friday al momento su Amazon costa solo 5 euro, CLICCATE QUI per il link diretto.
Nyx Studio Finishing Powder

Le migliori ciprie trasparenti compatte

Anche in questo caso ne ho scelte due, una più costosa o una più low cost, perché non è detto che bisogna spendere per forza molto per un buon cosmetico.

Makeup For ever Cipria compatta hd

Una delle ciprie compatte trasparenti più efficaci, perfetta anche per chi ha pelle eccessivamente grassa, infatti è così efficace che basta applicarla a piccole dosi, oltre ad opacizzare andrà anche minimizzare eventuali segni sulla pelle.
Costa circa 20 euro e potete acquistarla presso Sephora.
Makeup For ever Cipria compatta hd

Essence all about matt

La cipria di Essence è tra le più economiche e valide in commercio, io stessa la utilizzo e vi confermo che è ottima, unica pecca è che bisogna fare attenzione, meglio applicarla sempre con il pennello perché altrimenti prelevando prodotto con la spugnetta tende a sbiancare l'incarnato.

Disponibili presso tanti negozi, ad esempio da Oviesse.

cipria trasparente Essence