Come dare un nuovo look alla cucina senza cambiare arredamento

Idee per la cucina, come dare un nuovo look senza acquistare nuovi mobili, consigli d'arredo.
cambiare look alla cucina

Arredare casa di certo porta via un bel po' di soldi, ecco perché quando siamo stanchi dell'arredamento di una determinata stanza dobbiamo mettere in moto la nostra fantasia per poter dare un nuovo look senza dover necessariamente spendere troppi soldi, quindi senza cambiare i mobili.

In particolare oggi voglio darvi qualche idea per la cucina, che tra l'altro è una delle stanze in cui si passa maggior tempo, soprattutto se come me amate cucinare.

Il colore preferito del momento deve predominare in cucina

Tingi la tua cucina con il tuo colore preferito! E no, non ti sto suggerendo di prendere pennello e pittura e dipingere i mobili della cucina, perché questo è un lavoro che va fatto solo da professionisti del settore.

Devi solo far in modo che il colore preferito del momento o che magari si addice di più alla stagione del momento o ai colori di tendenza ecc. predomini nella cucina.

E' più semplice di quanto credi, ti basterà solo cambiare le tende alla finestre e mettere in bella mostra gli accessori di quel determinato colore, vanno bene anche delle semplici presine o anche strofinacci dalle stampe particolari o anche una nuova tovaglia per il tavolo ecc. l'importante è solo scegliere la stessa tonalità di colore oppure la stessa stampa.

Accessori personalizzati per la cucina

Puoi puntare a tazze personalizzate da porre in bella mostra su uno scaffale in cucina o sulle apposite barre o punta ad altri accessori personalizzati, come ad esempio borracce e grembiuli.

Grazie agli articoli personalizzati darai non solo un nuovo look alla cucina, ma sarà anche un look unico, perché appunto avrai personalizzato il tutto con testi o immagini.

Tra l'altro questo consiglio vale per qualsiasi altra stanza della casa, perché potete personalizzare di tutto, ad esempio potreste optare per un nuovo pouf per la stanza da letto e/o il soggiorno.

A volte basta anche solo un po' di decluttering 

Sbarazzati del superfluo! Se la tua cucina è stracarica di cose sarà anche in disordine, ecco perché eliminare cose superflue o che non usi riuscirà a farti respirare una nuova aria, riscoprendo angoli ormai occupati da cose che non usi o che non ti piacciono più.

Questa però è forse l'idea che richiede più tempo, perché mettere in ordine e scegliere ciò di cui abbiamo bisogno e ciò che può essere messo da parte non è sempre semplice, quindi l'unica soluzione è farlo in compagnia.

Insomma, accumulare troppe cose purtroppo è semplice, mentre non è semplice sbarazzarsene, quindi armati di pazienza ed in pochi giorni la cucina avrà un nuovo look.

I fiori stanno bene anche in cucina

Compra dei fiori, non devono essere necessariamente freschi, soprattutto se non ne tollerate il profumo, perché in commercio esistono delle composizioni molto carine che sembrano vere.

Aggiungi un paio di vasi con bouquet dai colori allegri, magari uno sulla mensola della finestra e l'altro sull'isola o tavolo o se hai una cucina piccola, trova spazio su uno scaffale a muro e se non ne hai procuratene uno.

Il potere dei fiori non va sottovalutato, regala un nuovo look alla cucina e trasmettono serenità, anche nelle giornate in cui il tuo mood è a terra.