Proteggere la pelle dal sole, ecco come fare

La pelle va sempre protetta dal sole, soprattutto d'estate, oggi vi spieghiamo come fare
proteggere pelle dal sole

Proteggere la pelle dal sole è fondamentale e non solo quando decidiamo di abbronzarci in spiaggia, perché soprattutto d'estate i raggi del sole sono così forti che la pelle va protetta sempre, anche se usciamo poco o trascorriamo poco tempo al sole ecc., perché a prescindere se da una parte il sole va a nutrire le nostre ossa attivando la produzione di vitamina D, dall'altra può danneggiare la pelle, infatti è tra le principali cause della comparsa delle rughe.

E allora andiamo subito a vedere come fare per proteggere al meglio la pelle dal sole, in realtà basta seguire pochi e semplici accorgimenti ed essere costanti, perché come in tutte le cose la costanza a lungo andare porta sempre i suoi benefici, in questo caso una pelle più sana ed idratata a lungo.

La scelta dei cosmetici con filtri solari


Innanzitutto per la vostra skincare ed anche per truccarvi, prediligete i prodotti beauty che abbiano anche incorporata una protezione solare, infatti esistono molte creme viso e corpo con filtri uv, così come esistono anche i fondotinta con protezione solare.

Ovviamente se andate al mare è ovvio che dovrete proteggervi con un buon solare ad alta protezione, d'applicare più volte, altrimenti rischiate anche di ritrovarvi con delle fastidiose e dolorose scottature, quindi è bene procurarsi anche un buon prodotto doposole.

Ma vi raccomandiamo di evitare sempre di abbronzarvi negli orari in cui i raggi solari sono molto più forti, ad esempio le 12 e le 15.


L'alimentazione può proteggere dal sole

Anche l'alimentazione può proteggerci dai raggi solari, andando a rafforzare le nostre difese immunitarie, quindi mai rinunciare a frutta e verdura, soprattutto quelle ricche di Vitamina C ed E, perché contrastano i radicali liberi, ad esempio:
  • Pomodori
  • Peperoni
  • Carote
  • Pesche
  • Albicocche
  • Cocomero
  • Fragole
  • Kiwi

L'idratazione prima di tutto

E' buona abitudine anche bere molta acqua, almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, perché a prescindere questa stimola l'idratazione della pelle ed una pelle ben idratata è sempre meglio predisposta ad essere più protetta dai raggi del sole.

Quindi per la vostra skincare quotidiana utilizzate anche degli oli estremamente idratanti, come ad esempio l'olio di mandorle dolci

Anche l'abbigliamento e gli accessori possono proteggerci dal sole

Cappello ed occhiali sono gli accessori fashion must have che possono aiutare a proteggervi dal sole, da indossare soprattutto se dovrete passare molto tempo al sole e tra l'altro proteggono rispettivamente anche capelli ed occhi, in alternativa al cappello potreste usare un foulard.


Ed occhio anche all'abbigliamento o meglio occhio ai colori, perché i colori troppo scuri, in primis in nero tendono a trattenere il calore dei raggi solari, ecco perché d'estate è meglio prediligere i colori più chiari, come il bianco e quelli pastello.

L'acqua termale, un must have per proteggere dal sole e dal caldo

E' bene anche tenere sempre con voi in estate un'acqua termale spray, esistono proprio dei formati mini, perfetti da tenere in borsa, ideali per rinfrescare viso e corpo, quindi perfetta sia per proteggere dal sole che dall'eccessivo caldo.