Cena di San Valentino, il menu completo per organizzarla a casa

Ricette per realizzare un menu completo per la cena romantica di San Valentino
cena romantica


Avete acquistato il regalo di San Valentino per il vostro lui o per la vostra lei? E allora non vi resta che organizzare una cena romantica.

Certo è semplice poter prenotare la cena in un ristorante oppure ordinare tutto su una delle tante app che consegnano cibo a domicilio, come ad esempio Just Eat, ma perché farlo quando potete approfittarne per sfoderare le vostre doti in cucina?

Lo so che non tutti amano cucinare, ma questo è una motivazione in più per cui una cena preparata con le vostre mani sarà ancora più apprezzata e non temete perché ho preparato per voi un menu di San Valentino con soli piatti semplicissimi da preparare, ma allo stesso tempo davvero molto buoni ed ovviamente sono tutti tratti dal mio food blog Carmy in Cucina, che potrete sbirciare per altre buonissime ricette.


ricette

Antipasto - Ricetta mini tramezzini a forma di cuore

Iniziamo con la ricetta più semplice, così semplice che in realtà non la definirei neanche una ricetta, ma vi ho promesso piatti facili da realizzare quindi meglio iniziare la cena con qualcosa di semplice e con un tocco romantico, dei mini tramezzini a forma di cuore.

Per il ripieno sta a voi la scelta, io vi suggerisco di prepararne metà con salumi e formaggi e altra metà con salmone o tonno e maionese, così sa dar vita a due ripieni assolutamente diversi tra loro.

Ingredienti per venti mini tramezzini
20 fette di pancarrè 
Maionese q.b.
3 fette di salmone affumicato oppure una scatoletta di tonno.
100 grammi di formaggio spalmabile
100 grammi di prosciutto o salame (tagliati fini)

Procedimento
Con un semplice stampino per biscotti ricaviamo dei cuori dalle fette di pancarrè, ovviamente stando lontani dai bordi, dovreste ottenerne almeno due da ogni fetta, se invece utilizzate le fette per tramezzini allora ne otterrete molti di più.

Farciamo metà dei tramezzini con formaggio spalmabile e salame o prosciutto e l'altra metà con maionese e salmone o tonno.

Su ogni tramezzino aggiungete al centro uno stuzzicadenti oppure dei topper per cupcakes, ovviamente dal look romantico.




ricette tramezzini



Primo Piatto - Ricetta farfalle in sugo con peperoni e melanzane

Un primo piatto ovviamente in rosso come l'amore, quindi pasta condita con un semplice sugo reso gustoso grazie alle melanzane e ai peperoni.

Un piatto semplice, vi serve solo un po' di pazienza per tagliare peperoni e melanzane.


Ingredienti
200 grammi di pasta, farfalle o altro
Un peperone
1 melanzana d
Olio e sale q.b.
Mezzo spicchio d'aglio
200 gr. di passata di pomodoro
Basilico q.b.
Aglio in polvere q.b.

Procedimento
Togliamo via la cima dal peperone, poi apriamolo, eliminiamo i semini all'interno e tagliamolo a tocchetti.

Laviamo i tocchetti di peperone, lasciamoli nello scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso e poi friggiamoli in un filo d'olio.

Tagliamo anche la melanzana a tocchetti, lasciamoli dieci minuti in una ciotola con acqua salata, poi scoliamoli sempre con uno scolapasta e friggiamoli in un'altra padella, sempre con un filo d'olio.

Quando i tocchetti di melanzana saranno cotti, aggiungiamo anche i peperoni, mescoliamo con un mestolo di legno ed aggiungiamo anche la passata di pomodoro, un po' di sale, un po' di aglio in polvere ed il basilico.

Lasciamo cuocere il nostro sugo con melanzane e peperoni e poi facciamo cuocere la pasta in acqua bollente salata, una volta pronta scoliamola e facciamola saltare in padella per insaporirla del sugo.



ricetta pasta con melanzane e peperoni



Secondo Piatto: Ricetta cosce di pollo con patate, il tutto cotto in forno

Passiamo al secondo piatto che in realtà contiene anche un contorno, le cosce di pollo con patate al forno.

Un secondo piatto buono e molto semplice da realizzare ed essendo cotto in forno potrete realizzarla anche qualche ora prima della cena romantica, anche perché vi basterà riscaldare il tutto in forno.

Ingredienti
4 cosce di pollo 
1 kg di patate
Olio e sale q.b.

Un quarto di Cipolla
Rosmarino e pepe q.b.

ProcedimentoSu una teglia aggiungiamo un filo d'olio e poi adagiamo le cosce di pollo al centro e tutto intorno disponiamo le patate, ovviamente devono essere già sbucciate e tagliate.


Aggiungiamo anche gli aromi, quindi la cipolla tagliata, il sale, il pepe ed il rosmarino.


Condiamo il tutto con un filo d'olio ed aggiungiamo nella teglia anche mezzo bicchiere d'acqua, che aiuterà la cottura.


Facciamo cuocere in forno a 180 gradi per circa un 30 minuti.



coscette di pollo e patate al forno


Dolce: Ricetta Tiramisù monoporzione in coppette

Passiamo al dessert, un tiramisù semplicissimo perché realizzato in coppette, il miglior modo per dar vita a dei dolci monodose, a cui ovviamente aggiungere una decorazione romantica, come un cuore realizzato con il cacao.

Ingredienti per 2/3 coppette
200 grammi di panna montata
150 grammi di mascarpone
40 grammi di zucchero
2 bicchierini di caffè freddo zuccherato
Biscotti pavesini o savoiardi q.b.
Cacao amaro q.b.

Procedimento
Lavoriamo il mascarpone con lo zucchero, aiutandoci con una semplice forchetta ed incorporiamolo nella panna montata, utilizzando una spatola.

Ora prendiamo delle coppette in vetro o dei bicchieri e diamo vita ai nostri tiramisù monoporzioni.

Sulla base poniamo un paio di biscotti pavesini bagnati di caffè, poi aggiungiamo la crema di mascarpone, alterniamo con altro strato di pavesini sempre bagnati di caffè ed altro strato di crema al mascarpone.


Lasciamo i tiramisù  in frigo per almeno 4 ore e prima di servirli andiamo a creare un cuore con il cacao, ci basta adagiare su ogni coppetta un pezzo di carta forno a forma di cuore al centro, poi dobbiamo spolverare il cacao e togliere delicatamente la carta.

Ovviamente aggiungiamo qualche biscotto anche al di sopra delle coppette così come vedete in foto.

Buon San Valentino!

tiramisù in coppe