Tre ricette con il pandoro, le più buone e golose

Ricette da realizzare con il pandoro classico, dal pandoro farcito al tiramisù in tazza.
ricette riciclo pandoro
Ricette per riciclare il pandoro
Tre ricette con il pandoro, facili e goloso Indice Ricette

Se amate il pandoro, sono certa che anche voi avrete le vostre ricette preferite per farcirlo o creare dei dolcetti per rendendolo ancora più buono e goloso ed oggi voglio condividere con voi le mie tre ricette preferite con il pandoro.

Ovviamente come già saprete già solo una fetta di pandoro semplice con zucchero a velo apporta un bel po' di calorie, quindi non vi aspettate da questo blog post una ricetta dietetica anche perché è risaputo che le feste natalizie sono il periodo più sconsigliato per le diete.

Tra l'altro queste ricette sono perfette anche se avete ricevuto troppi pandoro in regalo e cercate delle ricette per riciclarli.
Pandoro farcito
Pandoro farcito di gelato e ricoperto di nutella, zuccotto


1 Tartufi di Pandoro ripieni di nutella

Una delle ricette che amo particolarmente, dei golosi tartufi ripieni di crema alle nocciole e sono davvero facilissimi da realizzare, anche se vi consiglio di provare anche i tartufi realizzati con i pavesini.

Ingredienti
300 grammi pandoro classico
Nutella q.b.
Cacao q.b.
60 ml di latte

Procedimento
Sbricioliamo il pandoro in una ciotola, aggiungiamo il latte e amalgamiamo per bene il tutto per ottenere un composto omogeneo e lavorabile.

Volendo invece del latte potete utilizzare il caffè.

Lasciate il composto una mezz'oretta in frigo o freezer così da farlo diventare più compatto, poi riprendetelo e create con le mani delle palline ed al centro di ognuna aggiungete un cucchiaino di nutella o qualsiasi altra crema spalmabile.

A questo punto tuffate i tartufi nel cacao e fateli riposare almeno un'oretta in frigo.


tartufi di pandoro
Tartufi di pandoro


2 Tiramisù di pandoro in coppette

Altra ricetta con il pandoro è il tiramisù in coppette ed io in genere lo realizzo senza uova, ma volendo potete personalizzare la ricetta seguendo i vostri gusti.

Ingredienti
2 Fette di pandoro
200 grammi di panna montata
200 grammi di mascarpone
50 grammi di zucchero
2 bicchierini di caffè freddo
Cacao amaro q.b.


Procedimento
Innanzitutto lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a crema e poi aggiungiamolo alla panna montata ed incorporiamo il tutto con una spatola, con movimenti che vanno dal basso verso l'alto.

A questo punto prendiamo un paio di fette di pandoro e tagliamole ulteriormente, in modo che abbiamo la grandezza giusta per le coppette scelte per la ricetta, ce ne serviranno due o tre pezzi piccoli per coppa.

Aggiungiamo in ogni coppetta il primo strato di pandoro bagnato di caffè e al di sopra aggiungiamo un po' di crema al mascarpone e poi un altro strato di pandoro ed un altro di crema al mascarpone.

Lasciamo le coppette qualche ora in frigo e prima di servirle aggiungiamo il cacao in polvere e qualche biscotto.


Tiramisù di pandoro
Tiramisù di pandoro

3 Pandoro farcito / Zuccotto di pandoro

E concludiamo con il pandoro farcito, un buonissimo zucchetto ripieno di una buonissima crema al pistacchio e ricoperto di Nutella.

Ingredienti
Un pandoro
300 grammi di panna
170 grammi di latte condensato
200 grammi di crema al pistacchio
300 grammi di crema alle nocciole
Un po' di liquore (facoltativo)
Gocce di cioccolato al latte q.b.
Scaglie di cioccolato bianco q.b.
Latte q.b.

Procedimento
Mescoliamo in una ciotola il latte condensato, la crema al pistacchio ed il liquore.

Aggiungiamo il tutto nella panna montata con movimenti che vanno dal basso verso l'alto, aggiungiamo le gocce di cioccolato  e facciamo riposare una mezz'ora in freezer.

Creiamo il nostro zuccotto di pandoro, utilizzando una pirofila ricoperta di pellicola trasparente e adagiamo sul fondo la fetta superiore del pandoro bagnata con il latte e tutt'attorno aggiungiamo altre fette, sempre bagnandole con il latte.

Poi aggiungiamo il ripieno cremoso e richiudiamo lo zucchetto con la fetta di base del pandoro, quindi la più ampia e lasciamolo riposare in freezer almeno 4 ore.

All'esterno aggiungiamo crema alle nocciole e scaglie di cioccolato bianco.

Guarda la video ricetta del mio pandoro farcito e se vuoi iscriviti al mio canale su youtube.

Avete altre ricette per il riciclo del pandoro?