Consigli per una tavola natalizia perfetta

Come apparecchiare la tavola natalizia, tutti i dettagli da non trascurare
tavola natalizia

Come apparecchiare la tavola natalizia

Nei giorni di festa la tavola va sempre apparecchiata alla perfezione e non dobbiamo farlo solo se abbiamo degli ospiti, perché meritiamo a prescindere di mangiare in un'atmosfera perfetta e quindi vediamo come apparecchiare la tavola natalizia.

Innanzitutto scegliamo su quali colori puntare, io vi consiglio di prediligere il rosso ed il bianco e magari con qualche dettaglio luminoso in oro e qualcuno in verde.

C'è anche chi predilige il colore blu, mentre io lo vedo più adatto per apparecchiare la tavola di Capodanno.

La scelta della tovaglia da tavola

Io vi consiglio di puntare ad una semplice tovaglia in rosso, che non abbia stampe o al massimo che ne abbia davvero poche, oppure una bella idea è utilizzare una tovaglia totalmente bianca con al centro un lungo centrotavola in stoffa di colore rosso.

Per quanto riguarda il materiale della tovaglia, lascio a voi la scelta, va bene sia un semplice cotone o lino che un più elegante raso.

Assolutamente non utilizzare le tovaglie monouso, sia per rispetto all'ambiente sia perché non sono assolutamente adatte per dei giorni di festa così speciali.
tavola natalizia

I segnaposto non devono mancare

Se in genere non aggiungete i segnaposto potreste dimenticarvene anche a Natale e non c'è nulla di più sbagliato, perché regalano quel tocco in più a qualsiasi tavola.

Puntate a qualcosa che regali un po' di luminosità alla tavola, vanno benissimo anche delle piccole palle di Natale, meglio se glitterate ed in color oro, magari da legare con un nastrino ad ogni tovagliolo.

Una bella idea è anche utilizzare delle piccole candele ad ogni posto, magari d'accendere ad inizio cena.
tavola natalizia

Anche i porta posate possono fare la differenza

Altro dettaglio che a mio avviso non deve mancare sono i porta posate, in commercio ne trovate molti, ad esempio a forma di piccole calze o a forma di cappelli di Babbo Natale.

Ma potrete comunque sfoderate la vostra creatività e dare vita voi stessi a dei porta posate, ad esempio basta anche semplicemente aggiungere a ogni posto attorno alle posate un nastro con un bel fiocco dorato, perché la semplicità ripaga sempre.

tavola natalizia


La scelta del centrotavola natalizio

Al centro della tavola aggiungete qualcosa di natalizio, ma senza esagerare, volendo potrete optare per una semplice pianta stella di Natale oppure per una di quelle lanterne con candela all'interno o un centrotavola dal sapore vintage, come una piccola casetta in legno ricca di lucine all'interno.

Ovviamente va benissimo anche un mini albero di Natale o un semplice candelabro in color oro o qualsiasi altro dettaglio vi suggerisca la fantasia.
tavola natalizia

Anche i sottopiatti non devono mancare

Se avete dei sottopiatti in oro o in rosso, allora è il momento giusto per utilizzarli, si sposeranno alla perfezione con dei semplici piatti di colore bianco.

Come sottopiatti vanno benissimo anche quelli realizzati ad uncinetto o delle semplici tovagliette americane, ma in stoffa, ma plastificate perché stonerebbero.
sottopiatto natale

Quali e quanti bicchieri devono esserci per la tavola natalizia

Di certo avrete dei bicchieri monouso in cartone natalizi con stampe molto carine e volete utilizzarli per apparecchiare, allora fatelo ma solo come bicchieri extra e scenografici, perché i bicchieri dovranno essere rigorosamente in vetro e con calici, minimo due per ognuno, quello per l'acqua e quello per il vino, anche se il numero perfetto è tre (per acqua, vino bianco e vino rosso).
bicchieri







E voi? Avete altri consigli per una tavola natalizia perfetta?