Acqua micellare fatta in casa, ecco come farla

Come fare l'acqua micellare in casa con la camomilla.

Acqua micellare fatta in casa, ecco come farla
Acqua micellare fatta in casa, ecco come farla

L'acqua micellare è tra i prodotti beauty must have, perché consente di struccare e detergere il viso in modo semplice e veloce.

In commercio ne esistono di diverse marche ed in uno degli articoli passati vi abbiamo anche indicato quali sono le migliori.

Oggi invece vogliamo spiegarvi come fare l'acqua micellare in casa, ma procediamo con ordine e innanzitutto scopriamo per quale motivo dovremmo farla in casa.

Perché fare l'acqua micellare in casa?

Il primo motivo è molto semplice è riguarda gli ingredienti, infatti molte acque micellari in commercio possono avere un inci non troppo amico della pelle e neppure amico del'ambiente.

Ecco perché soprattutto chi predilige una skincare a base di prodotti bio o naturali preferisce preparare l'acqua micellare in casa.

Il secondo motivo è economico, perché preparandola in casa andrete di certo a risparmiare soldi e andrete anche a ridurre il consumo di plastica, infatti pensate a quante bottigliette vuote avete già buttato via.

Mentre invece preparando l'acqua micellare in casa potrete utilizare e riutilizzare ogni volta lo stesso flacone, meglio se in vetro.

E sempre per proteggere l'ambiente e lo spreco potreste anche dire addio ai dischetti di cotone monouso ed iniziare ad utilizzare quelli riutilizzabili, quindi in stoffa o optare per dei comodi panni in microfibra.

Come fare l'acqua micellare in casa

Esistono tanti modi per l'acqua micellare fai da te, noi andiamo a suggerivi solo un modo, che è anche tra i più delicati, infatti contiene la camomilla, che come già saprete ha proprietà calmanti e lenitive, perfetta anche per chi ha la pelle secca e sensibile.


Ingredienti per l'acqua micellare fatta in casa

150 ml d'infuso di camomilla.
Due cucchiaini di detergente per il viso (che sia delicato, bio, non schiumoso ed adatto alla vostra pelle).
Un cucchiaino di gel all'aloe vera pura.
Un cucchiaino di acqua alle rose o tonico.


Procedimento per l'acqua micellare alla camomilla

Fate bollire 150 ml di acqua, versatela in una tazza ed aggiungete in infusione una bustina di camomilla, lasciatela almeno quattro minuti.

Lasciate raffreddare la camomilla a temperatura ambiente.

Versatela in una ciotola, aggiungete i due cucchiaini di detergente per il viso ed iniziate ad amalgamare il tutto con una piccola spatola.

Aggiungete il cucchiaino di gel all'aloe e mescolate ancora.

Infine aggiungete anche un po' di acqua alle rose o tonico.

Versate in un flacone, magari con dosatore, agitate per bene e la vostra acqua micellare è pronta!

Potrete conservarla a temperatura ambiente, essendoci all'interno il detergente per il viso, c'è anche anche una piccola parte di conservanti quindi non rischia di scadere in poco tempo.

Ma a prescindere trattandosi di un piccolo flacone termina presto, quindi dovrete prepararla almeno ogni due settimane.

Consigli extra


Come anche ogni acqua micellare in commercio, dopo averla utilizzata, è sempre bene risciacquare il viso con acqua e poi procedere all'applicazione della vostra crema idratante per il viso.

Questo vale anche per quelle che portano la dicitura ' senza risciacquo ' .