Aloe Vera, tutti i benefici

Aloe vera, la pianta che apporta benefici non solo alla pelle. ma anche ai capelli e alla salute, ecco tutti i suoi benefici ed effetti collaterali.

aloe vera benefici


L'Aloe Vera è tra le piante più utilizzate perché ricca di proprietà benefiche, infatti di certo almeno una volta nella vostra vita avrete utilizzato un prodotto cosmetico in cui è presente l'aloe vera oppure avrete assunto un integratore o bevuto una bevanda dove l'ingrediente principale è appunto l'aloe vera.

Le foglie di questa pianta, tanto apprezzata in tutto il mondo, hanno al loro interno un gel ricchissimo di principi attivi fondamentali per la nostra salute e benessere, tra cui:
  • Vitamine
  • Calcio 
  • Ferro
  • Magnesio
  • Fosforo
  • Zinco
  • Potassio
  • Amminoacidi
Ecco perché ormai l'aloe vera viene definita come una vera e propria pianta medicinale, per dato di fatto riesce ad apportare molti benefici alla nostra salute.

I benefici dell'aloe vera per la pelle

Dal punto di vista cosmetico, l'aloe vera viene spesso utilizzata come ingrediente perché è molto efficace pur restando delicata sulla pelle, infatti esistono tantissime creme per pelli sensibili a base di aloe vera.

Riesce a regalare ai prodotti cosmetici proprietà idratanti ed antiossidanti, ecco perché è spesso presente sia in prodotti cosmetici per pelli giovani che per pelli mature.

Inoltre ha molte proprietà lenitive e rinfrescanti che rendono questa pianta perfetta nella realizzazioni di creme per la protezione solare.


I benefici dell'aloe vera per i capelli

L'aloe vera può contribuire anche alla salute e bellezza dei capelli, infatti grazie alle sue proprietà può rafforzare i capelli, prevenendone la caduta, ecco perché viene utilizzata in diversi cosmetici e/o integratori per la ricrescita dei capelli.

Ideale anche per districare i capelli e contrastare il problema della forfora, infatti il gel di aloe vera può essere utilizzato come maschera per i capelli, anche per quelli più secchi e fini.

I benefici dell'aloe vera sulla salute

Sono davvero molti i benefici dell'aloe vera sulla nostra salute, perché come scritto sopra è ricca di vitamine, infatti in primis riesce a rafforzare le nostre difese immunitarie.

L'aloe vera è amica del nostro apparato gastrointestinale, non solo favorisce la digestione ma viene spesso utilizzata per risolvere problemi di salute come ad esempio coliti, ulcere ecc. anche perché è ricca di proprietà sia depuranti che lassative.

Molto efficace anche per la salute dei denti e della bocca in generale, soprattutto per contrastare la placca ed infezioni varie come ad esempio l'afte.

A quanto pare è un valido aiuto anche per prevenire malattie molto più gravi, in primis i tumori e riesce anche ad alleggerire gli effetti non piacevoli di chemioterapie e radioterapie, infatti limita la sensazione di nausea e la perdita eccessiva di capelli.

Le controindicazioni dell'aloe vera

Ovviamente degli effetti collaterali possono esserci anche con l'aloe vera e non ci riferiamo ai cosmetici, ma ai succhi, integratori e bevande varie a base di aloe vera.

Innanzitutto è bene non farne un abuso, quindi berne in modo moderato.

Inoltre bisogna sempre stare attenti se si assumono farmaci, affinché non siano in contrasto con l'assunzione di aloe vera ed è assolutamente sconsigliato da bere sia durante la gravidanza, sia durante l'allattamento ed in alcuni casi è da evitare anche durante il ciclo mestruale.