Contouring, tre cosmetici validi ed economici

Il contouring è una tecnica di makeup fondamentale ma non semplice, ma esistono palette che facilitano il tutto.

contouring


Il contouring è una tecnica di makeup che permette di definire al meglio i lineamenti del viso per la realizzazione di un makeup perfetto ed in realtà spesso viene utilizzata anche per il corpo, ad esempio per la scollatura.

E' anche utile per correggere visivamente piccoli difetti del viso, come ad esempio un naso troppo stretto o troppo largo, perché si basa sul gioco di colori chiaro/scuro, andando ad evidenziare alcuni punti ed illuminare altri.

Quindi in genere per effettuare il contouring servono almeno un bronzer ed illuminante, spesso accompagnati o sostituiti da correttori ed ovviamente non possono mancare pennelli e tanta pazienza, soprattutto se si applica questa tecnica per la prima volta, anche perché non è così semplice da fare.

Allora la vostra Carmy ha voluto selezionare per voi tre cosmetici per il contouring a mio avviso molto validi ed anche economici, scelti tra tutti quelli che ho utilizzato e che vi faciliteranno di molto il mettere in pratica questa tecnica tanto amata dai makeup artist di tutto il mondo.


Kit contouring by Barry M Cosmetics

Una palette di Barry M che contiene due bronzer ed un illuminante, tutti in polvere, il tutto accompagnato da un utile foto tutorial.

Non sono cosmetici eccessivamente polverosi e si sfumano con estrema facilità, basta avere i pennelli più adatti.

Il prezzo si aggira intorno ai 9 euro, acquistabile su Amazon.

Barry M Cosmetics Kit contouring


Maybelline Master Contour Stick

Un cosmetico Maybelline a mio avviso perfetto per le più giovani o per chiunque voglia iniziare ad imparare la tecnica del contouring, perché è un prodotto in stick, ovviamente cremoso.

Consigliato anche a chi non tollera i prodotti in polvere o a chi ha una pelle eccessivamente secca, anche se a mio avviso per una buona tenuta va comunque fissato con un velo di cipria trasparente.

E' composto da un lato da un illuminante e dall'altro da un bronzer scuro, il costo si aggira intorno alle 10 euro, reperibile in buona parte delle profumerie.





L’Oréal Paris Make-Up Designer Infaillible Sculpt

Vi ho già parlato e recensito questo cosmetico della L'oreal, che come il precedente è in crema con un bronzer scuro ed un illuminante, ma la cosa che lo rende molto valido è che una volta applicato avrà quasi una consistenza in polvere, quindi è molto facile da sfumare ed adatto sia a pelli secche che grasse.

La confezione include anche un comodo specchio e delle utili istruzioni con tanti consigli per utilizzarlo al meglio, il prezzo è di circa 8 euro, acquistabile sia in profumeria sia online.

Loreal Contouring


Ovviamente ognuno di questi prodotti beauty è disponibile in almeno due varianti, una dai colori più chiari e una dai colori più scuri, la scelta dipende dalla carnagione della vostra pelle.

Il bronzer e l'illuminante possono essere sostituiti

Come accennato sopra il contouring può essere fatto anche utilizzando i correttori, quindi magari potreste iniziare a sfruttare quella palette che ha troppi colori inutilizzati, l'importante è scegliere un colore scuro ed uno chiaro.

Così come un ombretto chiaro e shimmer può sostituire l'illuminante oppure una cipria o un fondotinta dal colore scuro, può sostituire la terra, insomma i cosmetici sono più versatili di quanto pensiamo.