Sapone di marsiglia, sette modi per utilizzarlo

Sapone di marsiglia puro è possibile utilizzarlo in tanti modi, non solo per il corpo ma anche nelle pulizie domestiche
sapone di marsiglia
Il sapone di marsiglia è un sapone naturale ricco di oli vegetali, ecco perché è versatile quindi utilizzabile in tantissimi modi sia per la skincare sia per le faccende domestiche.

Se stai leggendo questo blog post vuol dire che stavi proprio cercando 'come utilizzare il sapone di marsiglia' e allora non voglio deluderti e ti darò ben sette modi per sfruttare al meglio tutte le sue proprietà.

Indice
Cos'è il sapone di marsiglia
Pulizia pennelli
Pulizia mobili
Pulizia del pavimento
Per la rasatura
Per smacchiare
Come profuma biancheria
Per la detersione
Quale sapone scegliere

Il sapone di marsiglia per la pulizia dei pennelli per il trucco

Infatti la saponetta di marsiglia riesce a pulire alla perfezione anche le setole dei pennelli, basta semplicemente bagnare ogni singolo pennello con acqua corrente, poi strofinare le setole sul sapone, in modo che possa agire al meglio e risciacquare, ovviamente l'operazione va ripetuta più volte se è molto tempo con lavate i pennelli e quindi il trucco è più ostile alla pulizia.

pulizia pennelli

Il sapone di marsiglia per ridare vita a mobili ormai ingialliti

Il bianco sui mobili smaltati con il tempo tende ad ingiallire quindi per farli ritornare bianchi basta tagliare a scaglie il sapone di marsiglia e aggiungerlo in acqua e poi possiamo immergere un panno in microfibra o una spugna e procedere alla pulizia del mobile.

pulizia mobili

Il sapone di marsiglia per la pulizia del pavimento

Per pulire il pavimento, anche in questo caso vanno aggiunte le scaglie del sapone nell'acqua e poi si può procedere a lavare il pavimento.

lavaggio pavimenti

Il sapone di marsiglia per una rasatura delicata

Per una rasatura meno aggressiva, basta utilizzare il sapone marsiglia al posto delle schiuma da barba, quindi il pennello da barba va bagnato con acqua calda e poi va passato sulla saponetta, strofinandolo per dar vita ad una spuma d'applicare sul viso prima di procedere alla rasatura.

rasatura

Il sapone di marsiglia come profuma biancheria

Possiamo creare dei sacchetti profumati per armadi e cassetti, bastano delle scaglie di sapone di marsiglia da inserire all'interno di piccoli sacchetti da riporre in armadi o cassetti, ovviamente possiamo anche aggiungere qualche goccia del nostro olio essenziale preferito.

profuma biancheria


Il sapone di marsiglia per viso e corpo

Ottimo per la detersione quotidiana della pelle, perché il sapone di marsiglia è tra i più delicati quindi può essere utilizzato ogni giorno per detergere sia viso che corpo.

detergere viso e corpo

Il sapone di marsiglia per smacchiare il bucato

E' perfetto per eliminare le macchie più ostili dai capi, si può strofinare sulla macchia, lasciarlo agire una mezz'ora e poi procedere al lavaggio del capo, a mano in lavatrice e se la macchia non va via allora provate ad abbinare un po' di bicarbonato al sapone di marsiglia, perché insieme smacchiano alla perfezione.

smacchiare


Quale sapone di marsiglia acquistare

Attenzione però quando dovete acquistarlo, se volete sfruttarlo in qualsiasi utilizzo allora sceglietene un sapone di marsiglia puro oppure su cui ci sia appunto specificato che è adatto sia per il bucato che per l'igiene personale, ad esempio il sapone della Savon Le Naturel.

Altrimenti se vi serve solo per il bucato esistono alcuni specifici come ad esempio quello del marchio Omino Bianco, particolarmente efficace.

Stessa cosa vale per i cosmetici per pelle e capelli, se non volete utilizzarlo puro, esistono tantissimi prodotti a base di sapone di marsiglia.


sapone di marsiglia