Gli alimenti che contrastano le rughe

Gli alimenti che contrastano l'invecchiamento della pelle e consigli utili per una pelle sana e giovane
prevenire invecchiamento pelle
Gli alimenti anti rughe
Avere una pelle giovane per sempre credo sia il sogno un po' di tutte, ma il tempo passa e le prime rughe arrivano, allora perché non cercare di ritardare il loro arrivo o se ci sono già, di levigarle?

Ovviamente non vi consiglierò di ricorrere al Botox o altri trattamenti simili, perché sono sfavorevole a riguardo, ma voglio consigliarvi quali alimenti non dovrebbero mancare nella vostra dieta, per poter contrastare l'invecchiamento della pelle.

La routine quotidiana da seguire per contrastare la comparsa delle rughe


Ovviamente una sana alimentazione anti aging non basta per contrastare le rughe ma va associata a:


  • Una corretta detersione della pelle giornaliera, quindi mai stancarsi di pulire a fondo la pelle e mai andare a dormire truccate
  • L'utilizzo di una crema idratante adatta alla propria tipologia di pelle, non importa che abbia necessariamente proprietà antiossidanti, ma conta che lasci la pelle ben liscia ed idratata.
  • Una corretta applicazione del makeup, che va sempre preceduto da un una buona base, va benissimo anche una crema idratante o un primer viso, in questo modo andremo a creare una sorta di barriera tra il trucco e la pelle e ne prolungheremo anche la tenuta.
  • Dormire almeno 6/7 ore a notte, va benissimo dormire di più ma non di meno, quindi se soffrite d'insonnia, cercate di risolvere questo problema.
  • Bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, fondamentale anche per la salute.

Gli alimenti anti rughe per contrastare l'invecchiamento della pelle


E ora vediamo quali sono i cibi anti invecchiamento della pelle e che quindi non dovranno mai mancare nella nostra dieta alimentare e se associamo il tutto ad un po' di attività fisica, allora anche la nostra forma fisica ne gioverà.

  • Spinaci, ricchissimi di antiossidanti, oltre a prevenire le rughe, sono tra gli alimenti più efficaci per avere capelli sani e forti, infatti ne contrastano la caduta.
  • Kiwi ed arance, utili anche per rafforzare le difese immunitarie, sono ricchi di Vitamina C che stimola la produzione di collagene ostacolando l'invecchiamento.
  • Il cioccolato, meglio se fondente, è ricco di flavonoidi , che proteggono la pelle dai raggi solari, una delle cause delle rughe. Tra l'altro, il cioccolato fondente è  tra gli alimenti particolarmente consigliato per chi ha la pelle secca e sensibile.
  • Le noci, ricche di Omega3, prevengono le rughe e levigano quelle già presenti, grazie alle loro proprietà idratanti e lenitive.
  • Il prezzemolo, oltre ad essere molto versatile per i nostri piatti, è anche un alimento anti rughe perché ricco di flavonoidi e Vitamina C.
alimenti contro invecchiamento pelle
Kiwi e arance contrastano la comparsa delle rughe