Herpes labiale, cause e rimedi naturali per curarlo

Rimedi naturali per alleviare i sintomi causati dall'Herpes Labiale e velocizzarne la guarigione
herpes labiale
Se cerchi di non far uso eccessivo di medicinali e spesso ti ritrovi con l'herpes labiale allora sei nel posto giusto, perché voglio svelarti ben sei metodi naturali per alleviare i sintomi di questo virus, causa di quelle piccole fastidiose vesciche, che portano sia dolore, sia una forte sensazione di prurito.

Le cause che provocano l'Herpes Labiale

Le cause di questo virus possono essere molteplici, da un calo delle difese immunitarie ad un eccessiva esposizione al sole o freddo, da sbalzi ormonali ad influenza ed infatti spesso viene anche chiamato 'febbre di notte'

Insomma è un virus che può essere scatenato da tantissimi fattori ed ovviamente può essere contagiato, soprattutto tramite la saliva, quindi ad esempio dei baci in piena fase di Herpes Labiale sono assolutamente motivo di contagio, ma ovviamente non è detto accada perché tutto dipende dalle difese immunitarie dell'altra persona.

Rimedi naturale per curare l'Herpes Labiale

Curare l'herpes labiale del tutto in modo che non ritorni mai più non è cosa facile e forse è quasi impossibile, al massimo si possono ridurre i rischi, magari con una corretta alimentazione con alimenti amici delle difese immunitarie, evitando periodi di estremo stress, idratando ogni giorno le labbra con burro di karitè ed ovviamente non baciando chi ha il virus.

Ma posso darvi dei rimedi naturali da sfruttare quando vi ritrovate con quelle fastidiose vesciche/bollicine sulle labbra, per alleviare i sintomi e velocizzarne la guarigione così da liberarcene il prima possibile.



Impacco di camomilla sulle labbra

Innanzitutto potete fare degli impacchi di camomilla, ovviamente non deve essere mai calda, ma va benissimo tiepida, potete immergere nella camomilla dei dischetti di cotone o in stoffa e poi applicarli sull'herpes, allevierà la sensazione di prurito e andrà a lenire l'infiammazione

Aglio per labbra sane ma non profumate

Anche l'aglio può aiutarci a liberarci dell'Herpes labiale in breve tempo, ma a differenza della camomilla questo trattamento naturale ci provocherà un pochino di bruciore, ma è segno che i suoi principi attivi stanno facendo il loro lavoro.

Vi basta prendere un piccolo spicchio d'aglio fresco e strofinarlo con estrema delicatezza sull'herpes labiale.

Qualche goccia di limone e/o bicarbonato 

Altro rimedio per cercare di far seccare il più velocemente possibile l'Herpes Labiale è dato dal limone, basta qualche goccia su un batuffolo di cotone, da tamponare sulle bollicine un paio di volte al giorno.

Altro metodo è di creare una sorta di crema mescolando un po' di succo di limone e mezzo cucchiaino di bicarbonato, d'applicare ovviamente sull'Herpes, ne velocizza la guarigione

Il makeup nemico dell'Herpes Labiale

Quando ci si ritrova con l'herpes labiale è ovvio che si voglia nascondere con il trucco e questo è fattibile, basta una matita labbra ed un rossetto (se l'herpes non fuoriesce troppo dalle labbra) oppure un buon correttore.

Ma purtroppo il makeup è nemico dell'Herpes sulle labbra e può ritardarne la guarigione, quindi evitate di applicare al di sopra qualsiasi tipo di trucco, al massimo potete utilizzare un balsamo labbra colorato.

herpes sulle labbra