Centrotavola di Natale, cinque idee fai da te

Centrotavola per la tavola di Natal, idee per cinque centro tavola fai da te per cena o pranzo di Natale o Capodanno
centrotavola natalizio
Avete acquistato tutti i regali di Natale? Molto probabilmente la vostra risposta sarà come la mia e cioè 'No', quindi perché non concentrarci almeno su come apparecchiare la tavola nei giorni di festa?

Che sia la vigilia, Natale, Capodanno o il primo dell'anno non importa, perché in ogni caso tutto deve essere perfetto, con o senza ospiti a pranzo e cena.

In fondo se abbiamo dedicato del tempo sia per decorare l'albero di Natale sia per ricreare un'atmosfera natalizia in tutta la casa, perché non dovremmo impegnarci anche per una tavola che sia all'altezza della magia del Natale?

Uno degli accessori fondamentali per una tavola apparecchiata in modo perfetto è il centrotavola, perché sarà lì in bella vista sulla tavola, sotto gli occhi di tutti ed è giusto che sia qualcosa di molto carino.

In commercio esistono centrotavola natalizi di ogni genere, ma perché acquistarlo se possiamo sfruttare la nostra fantasia?

Io voglio darvi cinque idee fai da te per dei centro tavola davvero graziosi e facilissimi da realizzare.


1) La jar luminosa come centrotavola

Il Natale è luce e allora perché non puntare su un centro tavola che abbia proprio la luce come protagonista assoluta?

L'idea che più amo è quella di procurarci un'ampia jar in vetro, non importa la sua forma, tonda, ovale ecc. andrà bene a prescindere; ciò che conto è aggiungere all'interno dei led piccoli e luminosi, vanno bene sia le catene luminose, ovviamente di quelle che funzionano a batterie, sia quelle piccole sfere luminose, insomma via libera alla vostra fantasia.

Come jar, volendo potreste anche utilizzare degli ampi barattoli in vetro oppure i vasetti grandi della Nutella, ovviamente vuoti!

Sul barattolo o Jar potreste aggiungere qualche fiocco rosso o se siete bravi a dipingere, potreste creare qualche disegno natalizio piccolo, magari con dei colori glitterati.


2) Le pigne dolci come centrotavola

Se avete delle pigne decorative, vi basta porle su un vassoio o su un cestino al centro della tavola, magari accompagnate da qualche altra piccola decorazione o qualche piccola candela, ma a mio avviso il centrotavola più originale è quello creato con le pigne dolci al cioccolato.

Vi ho postato la ricetta qualche giorno fa e vi assicuro che stupirete i vostri ospiti, che a fine pranzo o cena potranno anche mangiare le vostre buonissime pigne al cioccolato.


3) La frutta secca come centrotavola

Un'altra idea mangereccia è quella di utilizzare la frutta secca, anche questa posta in un ampio cestino, magari circondato da un nastro rosso.

Potrete anche creare qualcosa di più scenico, ad esempio potreste realizzare una sorta di ghirlanda con le noci, l'alternativa natalizia alle classiche ghirlande di fiori


4) Le candele come centrotavola

Con le candele avrete l'imbarazzo della scelta, tutto dipende però dalle candele che avete a disposizione.

Ad esempio per le candele piccine, tipo lumini, potreste porre al centro tavola in cerchio dei bicchieri con calici, ma al contrario, così sulla base in alto potrete porre le candele e al di sotto, quindi racchiusi all'interno dei bicchieri potreste porre delle decorazioni natalizie, vanno benissimo anche delle palline di Natale o un po' di muschio ecc.


5) Le palle dell'albero di Natale con centrotavola

Se avete delle palle di Natale particolarmente belle potrete sfruttarle come centrotavola ed anche qui dovrete mettere in moto la vostra fantasia.

L'idea che io preferisco e di porle all'interno di piccoli vasi o barattoli in vetro, magari accompagnate con della neve finta in polistirolo e qualche lucina led oppure se avete addobbi natalizi luminosi potreste utilizzare quelle.
Barattolo con led luminosi all'interno
centro tavola natale