Ricetta pigne al cioccolato con pandoro e nutella

Ricetta pigne al cioccolato con nutella e pandoro, perfetta come lavoretto di Natale da preparare con i vostri bambini.
pigne dolci al cioccolato
Ricetta pigne al cioccolato
Vi avevo già proposte tre ricette in cui utilizzare il pandoro ed ecco oggi la quarta, molto più scenografica, delle carinissime pigne al cioccolato, ricche di nutella, mascarpone ed ovviamente di pandoro.

Ma mi raccomando, occhio al mio food blog Carmy In Cucina, che anche li in questi giorni arriva un'altra ricetta natalizia con il pandoro.

Le pigne dolci al cioccolato sono il dessert che stupirà i vostri ospiti e volendo potrete anche utilizzarle come segnaposto, poi spetterà agli ospiti decidere quando mangiarla.

In realtà in alcune scuole, sono state proposte anche come lavoretti di Natale, quindi vi suggerisco di divertirvi preparandole con i vostri bimbi.

Ovviamente per questa ricetta ci vuole un pizzico di pazienza ed un po' di creatività e sono certa che le vostre pigne al cioccolato saranno decisamente più belle delle mie, che di pazienza non ne ho molta.

Ingredienti per due/tre pigne
100 grammi di mascarpone
Una fetta di pandoro
Due cucchiai di zucchero
Cereali tipo chips al cacao q.b. ad esempio come i coco pops
Due/Tre cucchiai di Nutella
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
In una ciotola aggiungiamo mascarpone e zucchero e lavoriamo il tutto a crema con una semplice forchetta, poi aggiungiamo anche la nutella o altra crema alle nocciole e continuiamo ad amalgamare il tutto.

Poi aggiungiamo anche il pandoro, ovviamente sbriciolandolo e lavoriamo il tutto prima con la forchetta e poi con le mani, per rendere il tutto più compatto.


pigne dolci


Ora diamo vita a due o tre forme ovali, proprio come le pigne ed aggiungiamo su ognuna, con molta pazienza i cereali uno ad uno, per ricreare appunto la stessa forma della pigna.


pigne dolci


Completiamo con una spolverata di zucchero a velo sulle nostre pigne di cioccolato.


pigne al cioccolato
Pigne dolci


Possiamo conservarle in frigo, così l'interno diventerà più compatto e l'esterno più morbido.


pigne dolci al cioccolato
Lavoretti di Natale, pigne al cioccolato ricetta



pigne dolci al cioccolato
Pigne dolci al cioccolato

pigne dolci
Pigne al cioccolato e nutella con pandoro