Torta veloce per la colazione, senza bilancia

Torta veloce per la colazione da realizzare senza bilancia, all'aroma di arance e limoni, soffice e buona, ricetta di cucina facile da realizzare
torta per colazione

Una torta veloce e soffice da gustare a colazione e da preparare in pochi minuti e senza utilizzare la bilancia?

Bene, ho la ricetta di una torta che fa per voi ed è praticamente quella che faccio più spesso e non solo per la colazione, perché in realtà la preparo spesso sul tardi, come spuntino dolce prima di dormire, anche se lo so che mangiare poco prima di dormire ostacolerà il sonno, ma purtroppo ad alcuni vizi non riesco a rinunciare.

Quindi gli ingredienti di questa ricetta di cucina non saranno in grammi o ml, perché appunto non avrete bisogno della bilancia, semplicemente prenderò come unità di misura un semplice cucchiaio ed un bicchiere, di quelli classici monouso.

Per quanto riguarda il gusto, questa torta velocissima per la colazione è al gusto di limone e arancia, io utilizzerò gli aromi già pronti, ma volendo vi basterà il succo di mezzo limone ed il succo di mezza arancia.

Ingredienti per la torta soffice e veloce senza bilancia
3 uova
3 cucchiai di olio di semi
Mezzo bicchiere di latte
Due bicchieri e mezzo di farina 00
Tre quarti di zucchero (quindi poco meno di un bicchiere)
3 cucchiaini di aroma al limone (oppure succo di mezzo limone)
3 cucchiaini di aroma all'arancia (oppure succo di mezza arancia)
Una bustina di lievito per dolci
Una bustina di vanillina

Procedimento per preparare una torta soffice
In due ciotole separiamo i tuorli dagli albumi.

Montiamo gli albumi a neve ferma con una frusta elettrica e mettiamoli da parte, poi prendiamo la ciotola con i tuorli, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con la frusta elettrica.

Continuiamo a lavorare il tutto ed aggiungiamo prima l'olio, poi il latte, poi la vanillina e i due aromi.

A questo punto aggiungiamo anche la farina, mescoliamo ancora con la frusta elettrica ed infine aggiungiamo anche il lievito per dolci ed amalgamiamo il tutto sempre con la frusta.

A questo punto aggiungiamo gli albumi a neve ferma e mescoliamo con una spatola con movimenti che vanno dal basso verso l'alto.

Versiamo il tutto in una tortiera con cerniera, coperta da carta forno oppure imburrata ed infarinata ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Volendo una volta cotta, prima di mangiare, si può aggiungere dello zucchero a velo, è buona sia calda che fredda.

E se invece non avete voglia d'infornare allora vi consiglio di acquistare il pan di spagna e provare la mia ricetta della torta fresca con panna e pesche.

torta per la colazione