Rimedi per la nausea

Rimedi per la nausea, cinque rimedi naturali e casalinghi per attenuare la sensazione di nausea e/o vomito.
rimedi nausea

I rimedi pr la nausea sono davvero molti, anche perché questa può essere causata da vari fattori, alcuni dei quali vanno trattati con medicinali quindi sotto prescrizione medica.

Ovviamente non è scopo di questo blog magazine sostituirsi ad una consulenza medica, infatti a prescindere vi consigliamo sempre in caso di sintomi persistenti di non cercare in rete soluzioni su come risolvere il problema della nausea o qualsiasi altro sintomo vi rechi fastidio, ma di rivolgervi direttamente al vostro medico di famiglia o presso una struttura specializzata.

Noi vogliamo solo darvi cinque rimedi naturali per risolvere la nausea causata da motivazioni più futili, come ad esempio una cattiva digestione, che poi è una delle cause più frequenti che ci può portare quella fastidiosa sensazione di volerci liberare ed infatti spesso può anche portarci a vomitare.

Un te' caldo per sconfiggere la nausea

Un Te' caldo può essere un buon rimedio anti nausea, anche se molti affermano che sia più adatta la camomilla per la nausea, in realtà è meglio optare per  un bicchiere di tè' in cui aggiungere un po' di limone, magari lasciando in infusione anche un po' di scorza di limone, tra l'altro già solo il suo profumo aspro tenderà a calmare un po' la nausea, infatti molti tendono proprio ad annusare una fetta di limone quando hanno la nausea, il potere dell'aromaterapia.

Lo zenzero, rimedio anti nausea

Lo zenzero è u altro rimedio molto efficace ed infatti ve ne avevamo già parlato nel blog post sempre nella rubrica salute e benessere, dedicato ai rimedi per i dolori mestruali. Potete mangiare un pezzetto di zenzero oppure potete bere una tisana allo zenzero o anche un'acqua detox, semplicemente aggiungendo un po' di zenzero nell'acqua e lasciandolo in infusione per almeno mezz'ora.


Il bicarbonato, il rimedio delle nonne 

Il bicarbonato è perfetto per favorire la digestione e quindi anche per attenuare la nausea, bastano un paio di cucchiaini in un bicchiere d'acqua, a cui magari aggiungere anche un po' di succo di limone, tra l'altro c'è chi consiglia di utilizzare l'acqua gassata. In alternativa potete anche utilizzare dei prodotti specifici a base di bicarbonato e limone, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato come ad esempio l'effervescente Brioschi.

La menta, a volte basta solo una caramella

La menta può essere decisamente efficace per ridurre la sensazione di nausea, spesso basta anche solo tenere in bocca una caramella alla menta, di quelle dure e non gommose o ricche di zucchero all'esterno oppure si può optare per un infuso, utilizzando qualche foglia di menta. In alternativa c'è chi opta per un paio di gocce di olio essenziale di menta su un cucchiaino di miele.

La liquirizia amica dello stomaco

La liquirizia è la soluzione ideale se la nausea vi porta anche una sensazione fastidiosa di reflusso gastrico, infatti ha effetto calmante quasi immediato e addirittura viene consigliata anche a chi assume farmaci specifici per la nausea, ma ovviamente non bisogna farne un abuso in caso di pressione alta, perché purtroppo tenderebbe ad alzarla ancora di più.




tè al limone