Pane fatto in casa, ricetta facile e consigli per farlo perfetto

Come fare il pane fatto in casa. la ricetta facile e trucchi per farlo perfetto con gli errori da evitare
pane fatto in casa

Preparare il pane in casa è un'esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, perché vi assicuro che fatto con le nostre mani è molto più buono ed inoltre volete mettere la soddisfazione di gustare una fetta di pane appena sfornato? Magari spalmandoci un po' di crema alle nocciole.

E visto che in questo periodo in cui bisogna restare in casa a causa del Coronavirus perché non approfittare per mettere le mani in pasta? In questo modo potremo anche evitare di uscire ogni giorno per andare a comprare il pane, infatti io vi consiglio di uscire il meno possibile, magari potreste fare un rifornimento settimanale al supermercato e ridurre le uscite.

In fondo per preparare il pane in casa basta solo acqua, sale e farina, per il resto ci vuole solo un po' di buona volontà e pazienza per la lievitazione.


RICETTA FACILE PER FARE IL PANE IN CASA

Ecco tutti gli ingredienti ed il procedimento per prepararlo.

Ingredienti
500 grammi di farina 00
300 ml di acqua 
Mezzo cubetto di lievito di birra (12 grammi)
Sale q.b.

Procedimento
In una ciotola versiamo la farina, aggiungiamoci un po' di sale e mescoliamo con un mestolo di legno.

Riscaldiamo l'acqua leggermente e facciamo sciogliere all'interno il lievito di birra.

Versiamola nella farina ed amalgamiamo il tutto sempre utilizzando il mestolo di legno.

Poi infariniamoci le mani ed iniziamo ad impastare prima all'interno della ciotola e poi sulla spianatoia.

Quando l'impasto sarà compatto e non si attaccherà più alle mani rimettiamolo nella ciotola, copriamolo con un canovaccio e facciamolo lievitare in forno spento per almeno due ore.

Poi riprendiamo l'impasto, impastiamolo per pochi minuti, diamoli la forma che desideriamo e poniamolo su una teglia, copriamo con un canovaccio e facciamo riposare in forno spento per un'altra ora per farlo lievitare ancora.

Volendo potete anche dividerlo in più parti per dar vita a più pagnotte.

Inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa venti/trenta minuti.

pane ricetta base

CONSIGLI PER UN PANE FATTO IN CASA PERFETTO CON GLI ERRORI DA NON FARE


1) I tempi di lievitazione vanno rispettati, potreste lasciare l'impasto o il pane lievitare per più tempo di quanto indicato nella mia ricetta, ma mai per meno tempo e soprattutto meglio evitare di fare un'unica lievitazione, meglio due come indicato nella ricetta.

2) No al mattarello, assolutamente mai utilizzare il mattarello per realizzare il pane, anche se volete utilizzare l'impasto per fare una pizza, utilizzate semplicemente le vostre mani.

3) Per realizzare un pane con una mollica ancora più soffice e lievitata potete utilizzare la farina manitoba ovviamente accoppiata alla farina 00, ad esempio 300 grammi di farina manitoba e 200 di farina 00.

4) Meglio il lievito di birra fresco che quello in polvere, ma se proprio non avete il cubetto di lievito di birra allora cercate di aumentare i tempi di lievitazione.

5) Attenzione al sale, può bloccare la lievitazione quindi non deve andare in contatto diretto con il lievito, mentre invece potreste aggiungere un po' di zucchero con il lievito per facilitare ed accelerare il processo di lievitazione.

6) Quando impastate fate attenzione a non aggiungere troppa farina, perché altrimenti l'impasto potrebbe alla fine risultare troppo duro e non lievitare quanto deve.

7) Osate, potrete dare al pane un gusto in più e vi basterà osare con pochi ingredienti in più, ad esempio del sesamo.