Come prendersi cura di sé con l'olio di argan

Ora che abbiamo molto tempo per noi stessi è il momento di prendersi un po' di più cura di noi stessi, Vediamo quali sono i potenziali benefici dell'olio di argan.
argain oil

E' tempo di quarantena a causa del Coronavirus, l'ansia cresce in noi tutti e quindi è bene cercare di distrarci e tra le cose da fare in casa c'è il prendersi cura di se stessi, anche perché centri estetici e parrucchieri sono chiusi e restare in casa non vuol dire vivere trascurando la beauty routine, ma al contrario possiamo approfittare del tempo libero per coccolare pelle e capelli.

Esistono tantissimi prodotti cosmetici a cui affidare la propria beauty routine ed esistono anche degli oli must have, che possono essere utilizzati sia da soli sia per rendere più efficaci i cosmetici da noi scelti e tra questi al primo posto non può che esserci l'olio di argan perché ricco di principi attivi.

LE PROPRIETA' DELL'OLIO DI ARGAN 


L'olio di argan nasce dalla lavorazione e spremitura a freddo dei semi dell'argania spinosa nel sud ovest del Marocco, un vero e proprio elisir di bellezza, ricco di vitamine ed acidi grassi essenziali, tra cui spicca l'Omega-6.

E' cosi efficace e ricercato che viene chiamato anche 'l'oro del deserto', ricco di proprietà:

  • Idratanti, riesce ad idratare anche le pelli più secche.
  • Lenitive ed emollienti, attenua anche i rossori ed è un valido aiuto anche per le pelli affette da acne.
  • Elasticizzanti, quindi perfetto per la lotta contro cellulite e smagliature.
  • Antiossidanti, per contrastare le rughe e ridare luce alla pelle.


Proprio grazie a tutti i suoi principi attivi è tra gli oli più versatili infatti sono molteplici i modi in cui possiamo utilizzarlo.

COME UTILIZZARE L'ARGAN OIL PER UNA PELLE PIU' LUMINOSA E CAPELLI PIU' SANI E FORTI


 Per una pelle più idratata e liscia, basta aggiungere qualche goccia di olio d'argan alla nostra crema per il corpo o per il viso, così da renderla anche antiossidante oppure per una maggior idratazione può essere applicato da solo, ma va massaggiato per bene fino a completo assorbimento.

Ideale anche per lenire macchie e rossori dovuti alla depilazione ed anche in questo caso può essere utilizzato puro.

Le sue proprietà idratanti lo rendono perfetto anche per idratare mani e labbra, d'aggiungere alla crema mani o da sostituire al balsamo labbra.

Per avere capelli belli, sani e forti sono molteplici gli utilizzi, in primis può essere applicato dopo lo shampoo subito prima di procedere all'asciugatura, per ottenere capelli più lucidi e luminosi oppure se si hanno troppe doppie punte l'olio di argan si può utilizzare per un impacco, basta lasciarlo in posa almeno una mezz'ora su capelli asciutti avvolti in un turbante, per poi procedere allo shampoo.

DOVE ACQUISTARE L'OLIO DI ARGAN


In commercio sono reperibili oli di argan di tantissimi brand, ma vi assicuro che non tutti sono validi, ecco perché vi consiglio di acquistare solo oli di argan puri oppure Bio, come ad esempio quello del brand Dr. Feelgood, a mio avviso tra i più validi, tra l'altro potete acquistarlo direttamente online sullo store Notino ad un prezzo davvero conveniente, soli 13 euro per 100 ml oppure 9 euro per 50 ml ed al momento le spese di spedizioni sono gratuite, senza alcun obbligo di ordine minimo, cosa che apprezzo molto soprattutto in questo momento di emergenza Coronavirus, dove in troppi cercano di speculare sui nostri acquisti online e non solo.
olio di argan puro