28/01/19

Due accessori per preparare una pizza fatta in casa perfetta (o quasi)

Due accessori per realizzare una pizza fatta in casa simile a quella cotta al forno


pizza

Da buona napoletana, senza pizza non vivo e avendo la fortuna di vivere in questa splendida città, in qualsiasi momento posso andare a gustarmi una pizza napoletana squisita oppure mi basta una telefonata e la pizza arriva direttamente a domicilio.
A tal proposito potreste dare una sbirciata alla mia personale classifica sulle migliori pizzerie di Napoli.
Ovviamente se vivete lontano da qui ma volete ugualmente preparare una pizza fatta in casa che sia un po' simile alle originali e non dall'aspetto classico delle focacce, voglio suggerirvi due accessori che potrebbero fare a caso vostro.
Ma attenzione, per una buona riuscita occhio all'impasto della pizza, che è assolutamente fondamentale.


Forno Pizza

Ne esistono di molti tipi in commercio, tra  i migliori c'è quello della G3 Ferrari, il forno Delizia, che in soli cinque minuti può sfornare una pizza molto simile a quella ottenuta con un forno a legno, questo perché all'interno ha la pietra refrattaria. Tra l'altro può essere utilizzare anche per cuocere qualche dolce, come ad esempio le torte. Riesce a trattenere gli odori e non fuoriesce alcun fumo.

forno-pizza

Pietra refrattaria

In alternativa al forno pizza, la pietra refrattaria è una buona alternativa per cuocere la pizza direttamente nel nostro forno, ovviamente in tempi saranno un po' più lunghi perché la pietra dovrà essere ben calda prima di poter procedere alla cottura. Utile anche per la cottura del pane ed è reperibile sia rettangolare che rotonda.



Entrambi gli accessori a mio avviso sono validi, di certo la pizza non sarà 100% uguale ad una squisita pizza napoletana, ma sarà di certo molto più buona delle pizze che trovate al reparto surgelati oppure di quelle che vengono sfornate in alcuni ristoranti o pizzerie del nord, che sono più simili a una focaccia che ad una pizza.
Si lo so, sono un po' troppo critica a riguardo, ma chi conosce la vera pizza napoletana di certo la pensa esattamente come me.

7 commenti:

  1. Noi a casa usiamo la pietra refrattaria per fare la pizza, in realtà non ho mai fatto cas a quanto tempo ci metta per scaldarsi, ma la pizza viene benissimo! ^^
    Comunque è verissimo che al nord la pizza (di qualunque tipo) assomiglia sempre a una focaccia! XD Però chissà, magari loro preferiscono così...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Il forno pizza Ferrari è magico!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  3. Oh so good thanks for sharing
    xx

    RispondiElimina
  4. il fornetto della pizza mi hanno sempre detto che è favoloso!
    baci Gina

    new post
    http://www.ginabeltrami.com

    RispondiElimina
  5. io amo la pizza *_* sai che mi incuriosisce molto la pietra ,mai provata

    RispondiElimina

Sono sempre felice di leggere i vostri commenti sul blog :)

Follow by Email