Ricetta brioche col tuppo soffici e buonissime

Come realizzare le brioche col tuppo, ricetta facile di Carmy
brioche-col-tuppo

Ricetta facile, brioche col tuppo siciliane

Eccomi con una ricetta tratta dal mio food blog Carmy in cucina, delle deliziose brioche col tuppo, per una colazione impossibile da saltare, anche se siete in ritardo.
La ricetta è davvero molto semplice, richiede solo un po' di tempo d'attesa per la lievitazione, ma vi assicuro che ne vale la pena, infatti io ormai le preparo molto spesso ed ovviamente le farcisco con crema alle nocciole, per renderle ancora più golose.

Ingredienti per 8 brioche col tuppo

200 grammi di farina 00
300 grammi di farina manitoba
180 ml di latte
100 grammi di zucchero
100 grammi di burro
2 uova
2 cucchiaini di miele
1 flaconcino di essenza alla vaniglia
1 cubetto di lievito di birra
Scorza grattugiata di un limone
Scorza grattugiata di un'arancia

Da spennellare al di sopra

2 cucchiai di latte
1 tuorlo

Procedimento

Prendiamo una ciotola aggiungiamo il burro e lo zucchero e con una forchetta lavoriamolo a crema e poi aggiungiamo anche le uova.
A questo punto possiamo aggiungere, sempre continuando a mescolare, l'essenza di vaniglia, il miele e le bucce grattugiate del limone e dell'arancia.
Ora facciamo sciogliere i lievito nel latte tiepido, poi riprendiamo la ciotola aggiungiamo le farine ed il latte e mescoliamo con un mestolo di legno per iniziare a compattare il tutto e poi procediamo ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
Riponiamo il panetto  nella ciotola, ricopriamo con un canovaccio e lasciamolo due ore a crescere in forno spento, perché dovrà lievitare.
Poi impastiamo ancora per pochi minuti e andiamo a dar vita a otto palline piccole, che saranno i nostri tuppi ed a otto grandi, che saranno le nostre brioche.
Posizioniamo le otto brioche su una teglia coperta da carta forno,  ben distanziate l'una dall'altra, creiamo su ognuna un solco al centro, basta far pressione con un dito.
In una piccola ciotola o in un bicchiere mescoliamo il tuorlo con due cucchiai di latte e spennelliamolo sulle brioche e poniamo su ognuna i tuppi.
Ricopriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare, sempre in forno spento per almeno un ora.
A questo punto spennelliamo di nuovo su ogni brioche l'uovo con il latte ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa.

brioche-col-tuppo

brioche-con-il-tuppo

brioche

brioche-col-tuppo




brioche-fatte-in-casa