Come evitare i malanni causati dal cambio di stagione

Come prevenire i malanni causati dal cambio di stagione
raffreddore


Come prevenire i malanni dovuti al cambio di stagione

E dopo avervi dato qualche consiglio fashion e beauty per dare il benvenuto all'autunno è più che giusto concentrarci anche sulla salute, con consigli più specifici per evitare i fastidiosi malanni di stagione caratterizzati da mal di gola, raffreddore, tosse e spesso accompagnati anche da febbre.
Certo nulla di grave, ma a prescindere sono pur sempre fastidiosi, sopratutto se capitano in periodi in cui abbiamo mille cose da fare, perché in quel caso dovremo rimandare, ritrovandoci poi a dover faticare il doppio.
Per fortuna però, è possibile evitare i malanni di stagione, basta solo essere previdenti e fare il possibile per migliorare e rafforzare le nostre difese immunitarie, ecco qualche suggerimento.

Attenzione all'alimentazione

Per prima cosa dobbiamo fare attenzione a quello che mangiamo o meglio dobbiamo cercare di arricchire la nostra dieta di alcuni alimenti che potranno davvero aiutarci ad evitare  i malanni di stagione. Ad esempio mangiamo più frutta, come le arance ricche di vitamina C oppure  le fragole ricche di vitamina E. Anche le verdure sono ottime, sopratutto le carote perché il betacarotone rafforza molto le difese immunitarie ed il cavolo rosso che rafforza i globuli bianchi.
frutta

Occhio all'abbigliamento

Ovviamente è fondamentale cercare di non far subire al nostro corpo troppi sbalzi di temperatura, che purtroppo in questo periodo di transizione stagionale sono frequenti, insomma possono essersi giornate particolari in cui si passa in poche ore da temperature calde a temperature decisamente più fresche, quindi cerchiamo di optare per look versatili che siano non troppo estivi e non troppo invernali, insomma la miglior scelta sono i cosi detti look 'a cipolla' quindi a strati, così da poter adattare il proprio outfit in un solo gesto. Alla fine non è difficile, basta solo portare con noi uno o più capi da mettere su in caso di fresco e da togliere in caso di caldo, ad esempio un cardigan, un giubbotto, un maglioncino leggero, un blazer ecc. Insomma anche se uscite di casa con look estivi perché fa caldo, ricordatevi che se l'autunno è dietro l'angolo è sempre bene essere previdenti!
outfit

L'igiene personale prima di tutto

Fondamentale è ovviamente l'igiene personale, ovviamente non sto qui a suggerirvi di lavarvi perché questo già lo sapete, ma voglio solo suggerirvi di fare molta attenzione ai batteri. Infatti è buona abitudine cercare di tenere le mani sempre ben pulite, quindi vanno igienizzate anche e sopratutto quando siamo fuori casa, insomma cercate di avere sempre con voi uno di quei igienizzanti tascabili oppure delle salviettine imbevute, fondamentali sopratutto se frequentate posti affollati ad esempio autobus.
mani

No fumo e no bevande alcoliche

Sia il fumo che i liquori dovrebbero essere evitati a prescindere o limitati proprio al minimo, perché purtroppo non giovano alla salute, ma al contrario sono pericolosi. Quindi è ovvio che possono incidere anche sulle difese immunitarie, portandoci dei malanni che potremmo evitare.
fumo

Bere molta acqua

Bere acqua è sempre alla base di tutto, di certo d'estate tendiamo a bere molto di più, mentre con l'inizio delle giornate leggermente più fresche tendiamo a bere meno e purtroppo questo è davvero sbagliato, perché tenere il nostro corpo idratato aiuta moltissimo le nostre difese immunitarie.
acqua