Ricetta torta al cioccolato facilissima, fresca e cremosa

Una torta fresca al cioccolato, dalla consistenza cremosa e leggera molto simile al budino, da realizzare con il cioccolato al latte o fondente, io ho optato per quello al latte.
GUARDA LA VIDEO RICETTA CON LA TORTA FREDDA AL CIOCCOLATO SENZA FORNO

Torta al cioccolato, fresca e cremosa, con video ricetta

Finalmente una nuova video ricetta golosa sul mio canale youtube, molto semplice da preparare, mi sono ispirata ad una ricetta dello youtuber  Gorka Barredo, adattandola un giusto un  po'.
Il risultato?
Una torta fresca al cioccolato, dalla consistenza cremosa e leggera molto simile al budino, da realizzare con il cioccolato al latte o fondente, io ho optato per quello al latte, anche perché è il mio preferito.
La trovo perfetta come dessert primaverile, da gustare dopo i pasti o come break pomeridiano
Per decorarla io ho optato per le scaglie di cioccolato, ma potete dar sfogo alla vostra fantasia, ad esempio potete utilizzare della panna montata oppure la crema alle nocciole o le scaglie di cocco o il cacao in polvere ecc.

Ingredienti
200 grammi di biscotti
100 grammi di burro sciolto
400 ml di latte
300 ml di panna per dolci già zuccherata
300 grammi di cioccolato al latte o fondente
12 grammi di gelatina in fogli
Scaglie di cioccolato per decorare

Procedimento
Sbricioliamo i biscotti in un mixer e mescoliamoli con il burro sciolto.
Aggiungiamo tutto in una tortiera e compattiamo per formare quella che sarà la base della nostra torta al cioccolato e facciamo riposare in freezer per circa 15 minuti.
Nel frattempo, in un pentolino, a fuoco lento, sciogliamo il cioccolato nel latte e nella panna ed aggiungiamo anche la gelatina in fogli, precedentemente messa ad ammorbidire in acqua.
Versiamo nella tortiera e facciamo riposare 8 ore in frigo oppure 4 ore in freezer, dovrà raggiungere una consistenza cremosa simile al budino.
Decoriamo con scaglie di cioccolato o altro.
Se rifate la ricetta, scattate una foto, caricatela sui social taggandomi o utilizzando l'hashtag #LeRicetteDiCarmy
torta al cioccolato


torta-al-cioccolato
torta-cioccolato