Cinque consigli per allontanare lo stress

Come combattere lo stress e vivere sereni.

Come allontanare lo stress

Ci sono giornate iper frenetiche in cui abbiamo tantissime cose da fare eppure ci riusciamo alla grande, ed altre in cui, anche se con meno impegni, non riusciamo a concludere molto, ma perché?
La causa principale è dovuta allo stress, perché ci ruba energie e spesso può anche portarci ansia ed attacchi di panico.
Ma volere è potere e alla fine basta davvero poco per allontanare lo stress e/o per prevenirlo, quindi eccovi cinque piccoli consigli.

Ritagliarsi un momento al giorno per rilassarci

Non importa quante cose abbiamo da fare, ogni giorno dobbiamo ritagliarci un momento di assoluto relax, in cui staccare la mente da qualsiasi cosa possa recarci stress. Possiamo farlo dedicandoci a qualcosa che amiamo fare, come ascoltare musica, guardare la tv, allenarsi, leggere, concederci un break goloso, passeggiare, fare un po' di shopping ecc.



Dormire almeno 7 ore

Una delle cause dello stress è data al dormire troppo poco, perché un corpo stanco non sarà mai in grado di affrontare al meglio la giornata, quindi la notte bisogna cercare di dormire un minimo di 7 ore, cercando sempre di avere un ciclo regolare di dormi-veglia, quindi quando possibile, andare a dormire e svegliarsi, sempre negli stessi orari, ovviamente ad esclusione dei giorni festivi, in cui possiamo concederci di sbalzare i nostri orari abituali.


Tenere alla larga le persone 'tossiche'

Purtroppo spesso ci capita di frequentare persone che crediamo amiche, ma che invece sono estremamente tossiche e quindi possono solo trasferirci stress. Riconoscerle non è così difficile, nella maggior parte dei casi sono persone egoiste, che parlano solo di loro stesse e sopratutto parlano dei loro problemi e lo fanno sempre, cercando di scaricarli su di noi ed un po' ci riescono perchè considerandole nostre amiche tenderemo a preoccuparci per loro. In altri casi si tratta di persone che si sentono superiori e fanno di tutto per farci sentire inferiori, trasferendoci quindi tanta insicurezza. Oppure si tratta di persone estremamente pessimiste, che a lungo andare riescono a far diventare pessimiste anche noi. Insomma, bisogna tenere alla larga chiunque porti negatività nella nostra vita o chiunque ci faccia stare male, per qualsiasi motivo esso sia, perché altrimenti resteremo stressati a vita.


Organizzare al meglio le proprie giornate

Lo stress spesso è provocato proprio dalla disorganizzazione, perché si rischia di ritrovarsi con mille impegni e zero tempo libero e allora l'unica soluzione è organizzarsi. Basta un'agenda ed un po' di volontà e potremo organizzare ogni singola giornata, così da dividere al meglio tutti gli impegni e non ridurci all'ultimo minuto.


Pensare positivo sempre

Qualsiasi cosa dobbiamo o vogliamo fare, dobbiamo sempre pensare in positivo, perché il pensare negativo vi assicuro che ci porta solo stress ed ansia, con il risultato che falliremo o che addirittura ci tireremo indietro e questo ci porterà ancora più stress. Invece, se si affronta tutto con positività e ottimismo, comunque vada saremo soddisfatti, perché saremo coscienti di aver fatto il possibile e con il mood giusto!