Melanzane dorate e fritte!

Una ricetta tipica delle mie parti,le buonissime melanzane dorate e fritte,per il ripieno bisogna usare la provola ma volendo potete anche cambiare un po' cosi' come ho fatto io. Un altra ricetta che non dovrete farvi scappare e' anche quella delle melanzane a scarpone,anche questa molto famosa al sud. Ingredienti: 1 kg di melanzane
Melanzane-dorate-e-fritte
Una ricetta tipica delle mie parti,le buonissime melanzane dorate e fritte,per il ripieno bisogna usare la provola ma volendo potete anche cambiare un po' cosi' come ho fatto io.
Un altra ricetta che non dovrete farvi scappare e' anche quella delle melanzane a scarpone,anche questa molto famosa al sud.
Ingredienti:
1 kg di melanzane
farina q.b
6 fettine di formaggio fuso a fette oppure fettine di provola
sale e pepe q.b
3 uova
olio extravergine q.b.
Procedimento:
Laviamo per bene le melanzane,togliamo le bucce,tagliamole a fette,saliamole e facciamole riposare mezz'ora in una ciotola.
Poi laviamole ancora,poniamole in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso e  friggiamole in abbondante olio.
Poniamole su una carta assorbente e facciamole riposare qualche ora.
Quando saranno fredde,su ogni fetta di melanzana poniamo mezza fettina di formaggio o una fettina di provola e poniamo un'altra fetta di melanzana al di sopra.
Passiamole prima nella farina e poi nelle uova (sbattute con sale e pepe),friggiamole in abbondante olio e lasciamole pochi minuti sulla carta assorbente.
Io spesso sostituisco la farina con il pangrattato e vengono ancora piu' buone,basta passarle prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
Come di consueto vi lascio con le foto,purtoppo mancano quelle relative della prima friggitura,magari' le postero' la prossima volta,comunque i passaggi piu' importanti ci sono :)

Melanzane-dorate-e-fritte