Torrone morbido dei morti in due versioni

Ricetta del torrone al cioccolato con nutella e confettini al cioccolato tipo smarties o m&m's.
torrone dei morti
Torrone morbido alla nutella

Torrone dei morti, ricetta facile

Eccomi qui con un'altra video ricetta ultra calorica e ricca di nutella , un buonissimo torrone al cioccolato, che qui a Napoli chiamiamo torrone dei morti e che prepariamo i primi giorni di Novembre in corrispondenza di Tutti i Santi e Tutti i Morti.

Io non ho utilizzato il tipico stampo per il torrone, perché volevo mostrarvi due versioni e non volevo ritrovarmi con troppo torrone,  ho utilizzato due stampi medi, di quelli semplici di alluminio.

Se volete utilizzare il tradizionale stampo per torrone, dovrete semplicemente cambiare le dosi del cioccolato bianco che dovranno essere di 400 grammi e le dosi di quello fondente che dovranno essere di 200, ovviamente potete aumentare anche le dosi delle nocciole o confettini, questo dipende da voi.

Un'alternativa alle nocciole ed i confettini??? Assolutamente il riso soffiato, avrà un sapore leggermente simile al kinder cereali.

Ingredienti per due torroni
700 grammi di cioccolato bianco 
300 grammi di cioccolato fondente
400 grammi di nutella 
200 grammi di nocciole tostate
150 grammi di confettini al cioccolato tipo smarties o m&m's

Procedimento per realizzare un torrone con nocciole e un torrone con confettini al cioccolato
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria ed utilizziamolo per foderare i nostri due stampi ,basta aggiungere il cioccolato e ruotare gli stampi per farlo aderire alle pareti.

Appena terminato facciamoli riposare in freezer per pochi minuti.

Nel frattempo sciogliamo il cioccolato bianco, aggiungiamo la nutella e mescoliamo per ottenere un composto bello omogeneo.

Riprendiamo i nostri stampi e diamo vita ai nostri torroni dei morti, alternando uno strato di cioccolato ad uno strato di nocciole o m&m's.

Facciamoli riposare il torrone in frigo per qualche ora,vi lascio con foto e video ricetta :)
ricetta-torrone-con-cioccolato-e-nutella
Torrone morbido fatto in casa

torrone dei morti
Torrone dei morti fatto in casa