Merende da portare a scuola, due ricette facili e veloci

Due ricette facili e veloci per preparare in casa una merenda da portare a scuola, dolce oppure salata.

Merende fatte in casa per la scuola

Merende da portare a scuola, due ricette facili e veloci, dolci e salate

La ricreazione è uno dei momenti più attesi a scuola. ecco perché la merenda da portare non deve mai deludere.

Di certo si punta principalmente a merendine già confezionate o snack vari, anche perché non sempre c'è il tempo per poter preparare una merenda fatta in casa, nettamente più sana di quelle ricche di conservanti.

E sarebbe fantastico avere sempre il tempo per prepare dei biscotti fatti in casa o delle brioche calde, ma appunto andando spesso di fretta è impossibile e allora eccovi due ricette facili e veloci, per preparare al vostro bimbo una buonissima merenda da portare a scuola ed in realtà sono merende perfette per tutte le età.

Sono delle ricette non solo facili e veloci ma anche versatili, perché sono dolci ma cambiando il ripieno sono perfette anche come ricette salate!

Ricetta fagottini ripieni

Dei saccottini realizzati grazie alla pasta sfoglia, ovviamente non vi chiedo di preparare la pasta sfoglia altrimenti la ricetta non sarebbe più semplice e veloce.

Vi basterà semplicemente acquistare un rotolo di pasta sfoglia al supermercato, mi raccomando di sceglierlo dal reparto frigo e non da quello dei surgelati.

A questo punto sta a voi scegliere se preparare la merenda la mattina stessa oppure la sera prima.

Ingredienti 

Un rotolo di pasta sfoglia.

Nutella o altra crema alle nocciole.

Zucchero a velo q.b..

Procedimento

Sulla pasta sfoglia andiamo a spalmare la crema alle nocciole e poi andiamo ad arrotolarla.

Poi andiamo a tagliare per creare i nostri fagottini e riponiamoli su una teglia con carta forno.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti circa.

Una volta pronti completiamo aggiungendo dello zucchero a velo.

Potrete riporli in un piccolo contenitore, ad esempio una lunch box oppure racchiuderli singolarmente nella pellicola trasparente.

Vi lascio qui un mio video tutorial, anche se è di molti anni fa, ma il procedimento non cambia.

Ovviamente questo è solo un piccolo esempio di merenda per la scuola preparata con la pasta sfoglia, perché in realtà ne potreste realizzare davvero molte, quindi date un'occhiata al mio canale youtube oppure al mio food blog Carmy in cucina

Fagottini in versione salata

Se preferite il salato, allora potrete farcire con altro, infatti con lo stesso procedimento e senza zucchero a velo, potrete realizzare una sorta di panini napoletani.



Ricetta girelle di pancarrè

Passiamo a delle girelle furbe perché in realtà sono un modo più goloso per del pancarrè con nutella o marmellata.

Ingredienti

Un paio di fette di pancarrè per tramezzini.
Nutella o marmella q.b.
100 grammi di cioccolato al latte o fondete (facoltativo).

Procedimento

Con un matterello stendiamo il pancarrè, aggiungiamo la crema alle nocciole o la confettura e poi arrotoliamo, proprio come vi ho mostrato per realizzare i fagottini.

Poi avvolgiamo nella pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo almeno un'oretta, trattandosi di una merenda per la scuola, è meglio preparare il rotolo la sera prima e lasciarlo nel frigo tutto la notte.

Andiamo a tagliare per dar vita alle nostre piccole ma buonissime girelle!

Per renderle ancora più gustose, se avete un po' di tempo in più, potreste anche sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde ed immergere la base di ogni girella e poi lasciare che il cioccolato si solidifichi, ma ovviamente non fatelo nelle stagioni calde, perché altrimenti il cioccolato potrebbe sciogliersi nelle ore di attesa prima della ricreazione a scuola.

Una buona idea ed anche più ricca e gustosa è utilizzare per la realizzazione non il classico pan carré ma il pan brioche oppure se le preparate poco prima o poco dopo le feste natalizie allora sono perfette anche delle fette di pandoro.

Girelle tramezzini


Anche in questo caso potreste seguire lo stesso procedimento per una ricetta salata, per ottenere dei gustosi tramezzini a forma di girella, qualche idea per il ripieno salato? Ad esempio maionese e salmone oppure formaggino e prosciutto.

Ma nel caso delle girelle di tramezzino è meglio aggiungere uno stecchino di legno al centro, ovviamente nella parte superiore, così non si rischia che la girella possa aprirsi.


Girelle furbe