Asciugare i panni in casa, ecco come fare

Come asciugare i panni in casa, consigli per un bucato asciutto e profumato.

Come asciugare i panni in casa

Asciugare i panni in casa, consigli utili



Non tutti hanno un'asciugatrice, il più delle volte la causa è mancanza di spazio e bisogna dire che anche chi ce l'ha tenderà a ridurne l'utilizzo a causa del caro bollette, quindi spero che questo articolo potrà tornarvi utile.

Di certo, il modo migliore per asciugare i panni resta farlo al sole o comunque farlo all'aria aperta, ma non tutti hanno lo spazio per farlo ed anche chi ce l'ha non potrà ugualmente farlo nelle giornate più fredde e nei periodi con piogge e temporali.

Ma basta chiacchiere e passiamo agli step da seguire per asciugare i panni in casa, senza far danni.

La lavatrice va fatta in modo corretto

Il primo step per non ritrovarci con dei capi che una volta asciutti abbiano un cattivo odore è lavarli in lavatrice in modo corretto e con i giusti prodotti.

Il detersivo liquido o in caps e l'ammorbidente non bastano, bisogna aggiungere sempre anche un'igienizzante a base di ossigeno attivo, ad esempio va bene la candeggina Ace Colors, che tra l'altro va anche a smacchiare, in questo modo i vostri capi saranno ben profumati e puliti a fondo.

Attenzione anche al programma di lavaggio, ad esempio non osate lavare asciugamani ed accappatoio a meno di sessanta gradi.

Infine per velocizzare l'asciugatura in casa, è importante impostare la centrifuga sui numeri più alti, per il cotone e tessuti resistenti potete impostarla anche sui 1200 giri, mentre per i tessuti più delicati meglio non superare i 900 giri.

In questo modo si andrà ad eliminare molta più acqua, infatti c'è anche chi aziona la centrifuga due volte proprio per poi velocizzare il processo di asciugatura in casa.

Stendere i panni ben distanziati

Il secondo step è stendere il bucato in modo intelligente, cercando di non sovrapporre i capi perché altrimenti il processo di asciugatura sarà più lento.

Una buona idea per stendere i capi ben distanziati è utilizzare degli stendibiancheria verticali, perché consentono di stendere molti più capi, così da non rischiare di soprapporli.

Per alcuni capi potrete optare a stenderli con le grucce, così oltre ad asciugarsi prima non rischierete di ritrovarli con gli antiestetici segni che possono lasciare le mollette.

Dove posizionare lo stendibiancheria

E' importante scegliere anche il giusto posto dove porre lo stendino con i panni d'asciugare.

L'ideale è scegliere una stanza in cui non ci sia molto via vai, va bene anche una stanza piccola e deve essere arieggiata, quindi molto meglio se c'è una finestra, da lasciare aperta o d'aprire di tanto in tanto, per evitare che si accumuli umidità.

Se non avete alcuno spazio in casa che sia anche solo un minimo arieggiato, allora non vi resta che procurarvi un deumidificatore.

Una buona idea è anche porre lo stendibiancheria in prossimità di un termosifone o di un ventilatore.