Collane da donna: una guida per non sbagliare

Come scegliere la giusta collana.

 

Collane da donna

La collana è un accessorio importante per una donna: se ben scelta valorizza il viso, il décolleté e il fisico nella sua completezza. Ci sono occasioni che richiedono un certo collier, così come l'outfit scelto e la nostra scollatura. Una collana ha l'enorme capacità di rendere speciale qualcosa di molto semplice, ecco perché è necessario non sbagliare nella scelta di questo accessorio così importante.

Vediamo insieme come è possibile ottenere il risultato atteso, scegliendo il dettaglio più adatto sulla base di alcune delle più frequenti variabili.

La collana giusta in base alla propria fisicità

In linea di massima dobbiamo cercare il modello che ci valorizza, sempre. Quindi una prima considerazione va fatta in base al nostro fisico, al nostro décolleté e, perché no, in base alla nostra personalità.

Se si ha una corporatura robusta è consigliato indossare collane abbastanza lunghe che slancino la nostra figura; al contrario, se siamo particolarmente esili, questo tipo di accessorio è sconsigliato.

Stesso ragionamento va fatto per la statura, un po' come per le scarpe con i tacchi; infatti il tacco alto slancia proprio come può fare una collana lunga.

Nel caso in cui si abbia un collo piuttosto importante, sono da preferire collane sottili che non vadano ad appesantirci.

Qualsiasi sia la nostra scelta, ricordiamoci che la collana deve valorizzare, quindi cerchiamo di fare della buona e sana autocritica e non cedere ad eccessi che rischierebbero di non farci ottenere l'effetto desiderato.

La collana ideale in base al proprio outfit


In questo caso, sempre tenendo conto del nostro fisico, valutiamo la nostra scelta in base a ciò che abbiamo addosso. Partiamo da una prima analisi basata sul tipo di scollatura che andremo ad indossare.


  • Scollo a V: in questo caso sono consigliate collane che non arrivino a toccare la stoffa del nostro abito, magari qualcosa di sottile e con un punto luce se si ha un seno abbondante, o un girocollo un po' più importante per chi ha delle curve meno evidenti.

  • Collo alto: questo è il caso in cui sono consigliate collane lunghe che arricchiscono il vestiario senza appesantirlo alla vista; una precisazione da fare, forse scontata, è quella di non optare per una maglia a fantasia, ma per un monocolore.

  • Scollatura dritta: in questa circostanza abbiamo le spalle nude e quindi la necessità di impreziosire un’ampia area; ecco che una collana spessa, decorata e corta può fare la differenza; ci sono però un paio di accortezze di cui tenere di conto, come evitare gli orecchini e prediligere un abbigliamento in tinta unita.

  • Colletto: una polo, una camicia o un qualsiasi abito che abbia un colletto, andrà valorizzato con qualcosa di corto e semplice, come un filo di piccole perle o una collana sottile con un ciondolo. Facciamo ora una breve analisi di scelta basta sulle fantasie dei nostri abiti. 

Il monocolore, come già detto, permette di giocare come si vuole con le collane: spesse, variopinte, vistose, corte o lunghe. Le fantasie, invece, richiedono qualcosa di più semplice che magari richiami un dettaglio: una maglia tempestata di cuoricini potrebbe intonarsi perfettamente con un ciondolo a forma di cuore.


La collana giusta in base all'occasione


Nel caso in cui si partecipi ad una cerimonia si dovranno evitare collane multicolor che invece possiamo prediligere con un outfit casual.

Per un'occasione importante, infatti, saranno più indicate collane in oro, in argento oppure fili di perle (su gioiellilaperla.com si possono trovare delle proposte interessanti).

Per momenti quotidiani sarà possibile optare anche per qualcosa di realizzato a mano o comunque più appariscente; si potrà puntare su materiali diversi e colori, abbinando più collane o giocando sulle lunghezze.
Come abbiamo potuto notare, la scelta della collana può dipendere da molti fattori, uno di questi è sicuramente il proprio gusto, l'elemento più soggettivo e che farà la differenza più per noi che per gli altri, ma è anche quello che ci farà sentire uniche e speciali e soprattutto in armonia con noi stesse.

Non dobbiamo trascurare però la regola numero uno della scelta della collana: mai esagerare.