Come pulire spazzole e pettini

Come procedere alla pulizia di spazzole e pettini

Come pulire spazzole e pettini

Pulire spazzole e pettini è davvero fondamentale, infatti è uno degli step fondamentali da seguire per avere i capelli puliti più a lungo.

Infatti non c'è cosa più sbagliato che utilizzare spazzole e/o pettini non puliti sui capelli appena lavati, perché in questo modo andremo a sporcarli subito.

Come procedere e cosa accorre per pulire spazzole e pettini

Innanzitutto prima di lavarli, bisogna togliere tutti capelli che di certo sono intrappolati ed ovviamente la quantità dipende da quanto tempo non procedete a pulire spazzola e pettini.

Togliere i capelli dalle setole non è sempre semplici, quindi se non ci riuscite utilizzando solo le vostre dita, allora aiutatevi con qualche piccolo accessorio, ad esempio forbicine, stuzzicadenti, pinzette ecc.

Una volta completato questo primo passaggio il miglior modo per pulire spazzole e pettini e lasciarli in ammollo in acqua calda o tiepida, ma ovviamente solo questa non basta ma va aggiunto qualcosa per una pulizia ottimale.

Una buona idea è aggiungere scaglie di sapone di marsiglia oppure qualche cucchiaio di bicarbonato oppure l'aceto bianco, ma in realtà potreste utilizzare anche un po' dello shampoo che utilizzate per lavare i capelli.

Lasciate spazzole e pettini in ammollo almeno una mezz'oretta, quindi non abbiate fretta.

Poi toglieteli dall'acqua poneteli sotto il getto dell'acqua per risciacquarli e allo stesso tempo, con uno spazzolino da denti nuovo o pulito, andate a grattare tra le setole, per andare a pulire ulteriormente ed eliminare eventuali residui del detergente utilizzato.

Infine potete procedere all'asciugatura, andando a tamponare con un asciugamano o con un panno in microfibra e poi lasciandoli asciugare in modo naturale.

Attenzione al materiale

Ovviamente se si tratta di pettini o spazzole in legno, non vi consiglio di lasciarle in ammollo o almeno cercate di lasciare in ammollo solo la parte con i dentini o setole.

Ogni quanto procedere alla pulizia

Tutto dipende dall'utilizzo che ne fate ed anche se in genere utilizzate lacche, gel o prodotti simili, perché questi si depositano facilmente e questo richiederà di pulirli almeno una volta a settimana, altrimenti va bene ogni due settimane.

Una buona abitudine è comunque cercare di eliminare i capelli dalle setole dopo ogni spazzolata e se sono a vista è bene utilizzare ogni giorno un panno cattura polvere, così eviterete di spazzolarvi trasferendo la polvere tra i capelli.