Posa del caffè, quattro modi per utilizzarla

Eco come utilizzare la posa del caffè perché nulla va sprecato


Posa del caffè, cinque modi per utilizzarla

Non amo gli sprechi, ecco perché sono sempre attenta ad eventuali riutilizzi e visto che amo il caffè, oggi voglio darvi quattro consigli per riutilizzare i fondi del caffè.

Quindi dopo aver preparato e gustato il vostro caffè, non abbiate fretta a buttare via la posa e non importa se l'abbiate preparato con la moka o con una macchina per il caffè di nuova generazione.

Ovviamente riutilizzare i fondi della moka è più semplice, ma volere è potere, in fondo se avete una macchina che funziona a cialde o capsule, vi basterà solo o tagliere la carta che avvolge la cialda oppure tagliare o la parte superiore della capsula, così potrete estrarre i fondi del caffè.

Odori sgradevoli annullati grazie alla posa del caffè

Può capitare di avere odori poco gradevoli in casa, ad esempio in frigo o nella scarpiera.

Vi basterà aggiungere la posa del caffè con dell'acqua in un contenitore aperto, in plastica o in vetro e andrà ad eliminare qualsiasi odore sgradevole.

Una buona idea è utilizzare la posa del caffè anche per eliminare i cattivi odori dalle mani, ad esempio dopo che abbiamo pulito tagliato l'aglio, pulito il pesce ecc.

Allontanare le formiche grazie ai fondi del caffè

Se è vero che con il caffè macinato o a chicchi si possono allontanare le zanzare, è anche vero che grazie alla posa si può dire addio alle formiche.

D'estate è davvero facile ritrovare delle formichine in alcuni punti della casa o sul balcone ecc. basta qualche briciola ed eccole lì arrivare.

Vi basterà posizionare la posa del caffè nei punti dove notate spesso le formiche e l'odore le terrà alla larga.

Coprire i capelli bianchi

Quando appaiono i primi capelli bianchi utilizzare una tinta è una scelta troppo drastica ed allora si può sfruttare la posa del caffè.

Basterà mescolarla con un po' di miele e con dell'aceto bianco, ovviamente le dosi dipendono dalla lunghezza dei vostri capelli.

Si lavano i capelli, poi si applica il composto come se fosse una maschera per capelli oppure si applica solo nei punti in cui sono presenti i capelli bianchi e sulle radici, si lascia in posa per almeno venti minuti e poi si risciacqua.

Se al primo tentativo non notate che i capelli si siano scuriti, non temete, perché basterà ripetere il procedimento al prossimo shampoo perché in questo caso i risultati si vedranno con la costanza.


Addio occhiaie grazie ai fondi di caffè

Già vi ho parlato di questo utilizzo in un articolo proprio dedicato ai metodi naturali per schiarire le occhiaie e tra l'altro è tra i più efficaci, infatti i migliori gel e contorni occhi contengono caffeina.

Innanzitutto dovrete attendere che la posa del caffè si raffreddi, per evitare di scottarvi e poi aggiungete un pochino di acqua e di miele, mescolate per ottenere un composto più omogeneo e applicate sul contorno occhi, lasciando in posa almeno un cinque minuti.

Poi risciacquate ed applicate la vostra crema idratante o contorno occhi.