Trucco sposa fai da te, consigli per truccarsi da sole

Trucco sposa fai da te
Trucco sposa fai da te, come truccarsi da sole

Se sei tra le coraggiose che ha deciso di truccarsi da sola il giorno del proprio matrimonio o sei ancora indecisa se farlo o affidarti ad un professionista, allora stai leggendo il blog post adatto a te perché voglio darti cinque consigli che vanno assolutamente seguiti, quindi potrai definitivamente decidere se hai fatto o stai per fare la scelta giusta.


Il trucco va realizzato con calma

Innanzitutto prendi in considerazione il fatto che in quel giorno sarai sicuramente emozionata e forse anche stanca, visto che il giorno prima del matrimonio difficilmente si riesce a dormire abbastanza.

Quindi il giorno del tuo matrimonio se vuoi truccarti da sola calcola bene i tempi per dedicare almeno un ora per la realizzazione del trucco.

Ovviamente il trucco va deciso e provato più volte prima del grande giorno, perché più lo proverete e più sarà semplice realizzarlo.

Per quanto riguarda il tipo di trucco, ormai sono finiti i tempi in cui si prediligevano per la maggioranza i makeup più semplici sul nude, quindi volendo potrete anche osare, ma ovviamente assicuratevi che il makeup scelto si sposi bene con l'abito scelto.

Il trucco dovrà essere molto resistente, ecco come fare

A differenza dei makeup giornalieri, il trucco sposa dovrà durare per molto tempo e dovrà essere anche a prova di caldo e a prova degli sbaciucchiamenti con gli invitati.

Innanzitutto la vostra pelle dovrà essere ben idratata, quindi appena sveglie procedete con la vostra skincare, applicando sia un contorno occhi che una crema viso idratante.

Prima di procedere al trucco, applicate un primer viso, in commercio ne esistono molti ed assolutamente non dovete spendere troppi soldi.

Anche io ho realizzato da sola il mio makeup sposa e come primer ho utilizzato il Revolution Pro Blur Stick, adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle secche e sensibili ed è perfetto per andare a minimizzare i pori.

Anche gli occhi necessitano del primer, quindi utilizzate quello che più riesce a tenere il vostro trucco, io mi sono affidata come sempre al primer potion di Urban Decay, ma invece che la versione classica trasparente, ho optato per quella Eden, perché è anche coprente, quindi va ad uniformare meglio il colore delle palpebre.

Altro trucchetto per un makeup a lunga tenuta è tenere a portata di mano una spugnetta ovale, tipo beauty blender, che dovrete bagnare e strizzare.

Questa va tamponata su tutto il viso, sia per eliminare l'eccesso di prodotto, sia per far fondere meglio il trucco al viso.

Utilizzatela subito dopo aver applicato fondotinta e correttore e poi anche dopo aver applicato la cipria, anche questa è fondamentale per far durare il trucco sposa.

Io vi consiglio una cipria trasparente d'applicare con un pennello apposito, ma attenzione, evitate il contorno occhi, infatti per non andare a segnare le occhiaie e per evitare di far entrare la cipria nelle pieghette, vi consiglio di applicarla con un pennello piccolo, con poche setole, così andrete a fissare senza far danni.

Se avete la pelle secca scegliete una cipria compatta e se invece avete una pelle grassa va bene anche quella in polvere.

Per far durare il trucco labbra invece come base vi basterà un balsamo labbra ed un rossetto liquido a lunga tenuta, io ho utilizzato l'ever di wemakeup.

E mi raccomando dove possibile scegliete trucchi waterproof, soprattutto per il mascara e matita/eyeliner.

Prima il trucco e poi il parrucco

Su questo consiglio forse qualcuno avrà da ridire perché per dato di fatto ci sono due schiere di pensiero, chi afferma come me che va fatto prima il trucco e poi i capelli e chi afferma il contrario.

Come già scritto il trucco va fatto con calma e proprio perché è un trucco fai da te in questo caso è meglio farlo prima che il parrucchiere proceda con l'acconciatura.

Questo perché potreste in modo accidentale sporcare o rovinare in qualche modo l'acconciatura sposa, quindi perché rischiare?

Siate generose con il contouring

Non abbiate paura di applicare troppa terra, troppo blush e troppo illuminante, perché ricordate che il vostro trucco dovrà anche essere a prova di foto, quindi non trascurate il contouring.

Ecco perché un trucco eccessivamente leggero non va bene, perché le luci del fotografo o anche la luce naturale potrebbe andare a schiarire l'incarnato nelle foto ed anche il trucco, quindi trovate il giusto compromesso senza avere paura di osare.


Un kit per i ritocchi

Ovviamente preparate una pochette con l'indispensabile per eventuali ritocchi e fatela custodire dalla vostra damigella o testimone.


All'interno non devono mancare:

  • Specchietto
  • Salviette assorbi sebo
  • Fazzolettini
  • Cipria
  • Rossetto
  • Matita per occhi
  • Blush