Gua Sha, che cos'è e quali vantaggi può portare

Massaggio Gua Sha, a cosa serve, come eseguirlo e quali accessori beauty acquistare in giada o quarzo.

Gua Sha, che cos'è e quali vantaggi può portare


Se il mondo beauty t'interessa e sei sempre alla ricerca di novità da inserire nella tua beauty routine allora leggi questo blog post perché sto per farti scoprire un rituale di bellezza davvero molto interessante.

Massaggio viso Gua Sha, che cos'è e per cosa è utile

Il massaggio viso Gua Sha nasce grazie alla medicina cinese, basato sul massaggiare la pelle con delle pietre di giada o di quarzo per andare a favorire la circolazione sanguigna e a stimolare il sistema linfatico.

Proprio per queste sue proprietà il massaggio cinese gua sha viene visto come l'alternativa naturale al botox, perché può davvero portare a risultati sorprendenti, come ad esempio una pelle più  distesa, luminosa e tonica ed un viso più scolpito e simmetrico.

Ovviamente il massaggio Gua Sha non va assolutamente a sostituire i prodotti per la nostra skincare, perché questi restano fondamentali, ma va a completare la nostra beauty routine, infatti è addirittura utile per far assorbire ancora meglio le creme ed i sieri.

Gli accessori necessari per eseguire il massaggio Gua Sha

Come già anticipato sopra, per questa tecnica c'è bisogno di strumenti specifici, che ovviamente sono in pietra di giada o di quarzo, ne esistono di tanti tipi ma quelli must have ed anche i più utili sono:

  • Una pietra abbastanza sottile con una forma molto simile ad un cuore.
  • Giada Roller, un tool con rullo, meglio se con due pietre di diverse dimensioni.

Potete acquistarli sia presso una profumeria o direttamente online su Amazon, CLICCANDO QUI trovate vari set con entrambi gli accessori beauty.

massaggio cinese gua sha


Scegliere la pietra giada o quella in quarzo

Sono entrambi validi, anche se personalmente preferisco quella in giada e vi assicuro che è perfetta anche per chi ha la pelle sensibile.

Se poi preferite quella in quarzo per il suo colore rosa o perché credete alle varie proprietà spirituali legate a questa pietra allora optate per questa, ma considerate anche il fattore fragilità.

Infatti il quarzo anche se ha una consistenza più dura in realtà è molto più fragile e potrebbe rompersi facilmente.

Come riconoscere se la pietra è davvero in giada o in quarzo?

Una domanda che si pone chiunque si avvicini al mondo dei massaggi Gua Sha.

Purtroppo non tutti i marchi che producono queste pietre aggiungono un certificato di originalità, ma questo non vuol dire che non abbiano componenti davvero in pietra o che non siano efficaci.

Il segreto sta innanzitutto nel guardare il colore, che deve essere verde nel caso della giada e rosa nel caso del quarzo e non deve essere un colore uniforme, ma deve avere delle piccole venature.

Altra cosa fondamentale è la temperatura dell'accessorio Gua Sha, che deve essere ben freddo, altrimenti vuol dietro che non è vera pietra o che comunque non va bene per effettuare il massaggio Gua Sha.

Infatti troverete in commercio anche dei beauty tool che non sono costituiti da pietra vera, ma sono ugualmente validi perché hanno la giusta forma e la stessa temperatura fredda ed è questo che conta, quindi non fatevi troppe paranoie nell'acquisto e soprattutto non fatevi ingannare dai prezzi.

Un prezzo alto non vuol dire che sia vera giada o vero quarzo, così come un prezzo molto basso non vuol dire acquistare qualcosa che non sia efficace allo stesso modo.

Gua Sha, massaggi

Come procedere con il massaggio facciale Gua Sha

Da premettere che esistono professionisti in questo settore e quindi se ne avete la possibilità potreste optare per delle sedute di massaggio facciale professionali oppure potreste iscrivervi ad uno dei tanti corsi online.

In alternativa ci sono tantissimi video utili su youtube, ve ne lascio qui sotto un esempio.

Ma è bene sempre ricordare che il massaggio Gua Sha va eseguito sulla pelle ben pulita e detersa, magari utilizzando un olio o un siero  che permetta al massaggio di essere più scorrevole ed efficace.

Ed è anche importante fare attenzione ai movimenti, bisogna essere delicati ma decisi allo stesso tempo  ed una volta terminato potrete applicare la vostra crema idratante.

Attenzione anche alla direzione dei movimenti, che va rispettata altrimenti il massaggio non porterà i suoi benefici.

Comunque al di là dei suoi benefici beauty a cui non tutti credono, questo massaggio è davvero molto rilassante e quindi vale la pena provarlo.